Notizie

Codifichiamo!

Pubblicato il:

Youth Hacking 4 Freedom, il concorso di programmazione della FSFE per giovani europei, è partito. L'evento di inizio si è tenuto il 26 gennaio con un incontro online per i partecipanti dell'edizione di quest'anno. In questo meeting sono state date loro le informazioni più importanti a riguardo della gara e hanno iniziato a conoscersi.

Una schermata con del codice sorgente

Quasi 70 giovani da tutta Europa si sono iscritti alla nuova edizione di "Youth Hacking 4 Freedom". Durante il concorso non solo avranno la possibilità di lavorare sul proprio progetto di Software Libero, ma anche di vincere ampi premi in denaro.

L'incontro che ha sancito la partenza ufficiale di questo progetto si è tenuto il 26 gennaio con un evento online dove i partecipanti hanno avuto la possibilità di ricevere risposte alle loro domande sui requisiti e sul periodo per la codifica, che terminerà il 30 giugno. È stato un evento interessante dove tutti hanno avuto la possibilità di conoscersi un po' meglio e di incontrare altri partecipanti da tutta Europa. Il team della FSFE è stata anche molto entusiasta di conoscere i partecipanti e di scoprire cosa si aspettano per i prossimi mesi.

Uno dei partecipanti di questa edizione, 1337misom, spiega la sua motivazione:

«Non ho mai rilasciato nessuno dei miei progetti perché il loro scopo principale era risolvere problemi per me stesso e non sono stati ottimizzati per facilità d'uso ecc. Quindi questo sarà il mio primo tentativo di creare un programma che durerà più di poche settimane».

L'opportunità di lavorare su un progetto per il quale si è davvero interessati, oltre ad acquisire esperienza e divertirsi, è il motivo principale che ha portato i partecipanti ad iscriversi. Jannes, che ha già partecipato alla prima edizione del concorso lo scorso anno, ha detto che si è iscritto «per divertirsi, incontrare persone interessanti con idee ancor più interessanti e sviluppare un programma (si spera) utile in un determinato tempo».

Nei prossimi mesi, i partecipanti avranno l'opportunità di discutere i loro progetti una volta al mese in un incontro online e anche attraverso la room di Matrix dedicata allo Youth Hacking 4 Freedom, dove il team della FSFE è anche disponibile a rispondere alle domande. Questi canali permettono agli adolescenti di condividere le loro idee e le loro domande, ricevere feedback dai loro coetanei, e vedere su cosa stanno lavorando gli altri partecipanti.

Guarda il video del viaggio di due giorni a Bruxelles durante il quale si sono incontrati i vincitori dello scorso anno, hanno visitato la città e hanno ricevuto i premi. Per i sottotitoli, guarda il video dalla nostra istanza Peertube

La strada verso la cerimonia di premiazione a Bruxelles è già iniziata e, anche se la maggior parte dei partecipanti non stanno ancora pensando a questo evento, sono entusiasti della possibilità di presentare un buon e pratico progetto e anche che il loro codice venga giudicato da un gruppo di esperti. E, anche se naturalmente vincere non è la loro motivazione principale, "nessuno è amareggiato per un dolce". Buona fortuna!

Footnotes

  1. Abbiamo utilizzato i nomi che i partecipanti stanno utilizzando nella chat Matrix interna al concorso.