Notizie

Considera di donare le spese delle tue conferenze

Pubblicato il:

Il maggiore impatto finanziario per la FSFE in questi tempi di distanza sociale è la cancellazione delle conferenze sul Software Libero, inclusi gli eventi da noi organizzati. Per mantenere consistente e vivo il movimento per la libertà del software, considera di donare alle organizzazioni del Software Libero, inclusa la FSFE, parte dei costi che avresti sostenuto per partecipare alle conferenze.

La scorsa settimana abbiamo scritto di come il virus SARS-CoV-2 ha coinvolto la FSFE. Stand e interventi nelle conferenze sono sempre stati alcuni dei canali principali attraverso i quali informiamo la gente sulla libertà del software e sul lavoro della FSFE. Perdere queste possibilità per via della cancellazione degli eventi, significa anche limitare pesantemente la visibilità dei nostri temi e della nostra organizzazione.

Ad esempio, lo scorso anno abbiamo partecipato ad oltre 60 eventi in 11 paesi europei. Con la media di più di un evento alla settimana, abbiamo avuto la possibilità di diffondere il nostro messaggio e di far crescere la nostra comunità. Questi eventi sono una delle nostre migliori opportunità per spiegare e discutere le questioni del Software Libero con un dialogo personale. E la situazione è la medesima anche per il nostro materiale informativo e i nostri prodotti: lo scorso anno, abbiamo spedito in tutto il mondo oltre 800 pacchetti con materiale informativo e venduto più di 1'100 magliette e felpe. Da qualche settimana a questa parte non possiamo più partecipare agli eventi o gestire le richieste per i nostri materiali informativi e i nostri prodotti - e non sappiamo quanto durerà questa situazione.

Per quanto riguarda i nostri eventi, come l'annuale seminario Legale e sulle Licenze o la conferenza “Denaro pubblico? Codice pubblico!”, abbiamo subìto una perdita finanziaria diretta per via del mancato introito proveniente dagli sponsor, per costi non rimborsabili e per il lavoro che abbiamo già investito.

In un tempo dove l'umanità ha bisogno di lavorare insieme per trovare soluzioni per la crisi, non possiamo permetterci di reinventare ogni volta la ruota. Problemi globali hanno bisogno di soluzioni globali! E il Software Libero permette una collaborazione globale per lo sviluppo del codice. Noi continuiamo a fare del nostro meglio per la libertà del software e l'umanità, anche mentre stiamo a casa. Manterremo vive le nostre campagne e ne inizieremo delle nuove, prenderemo parte nelle consultazioni, produrremo i nostri Podcast sulla Libertà Software e informeremo di più sui nostri canali digitali.

A Gnu and Tux cuddling with eacht other in front of an IloveFS card and besides a donation box for the FSFE

Sappiamo che sono tempi difficili per tutti: molti altri sono altrettanto in difficoltà, e per alcuni la situazione è ancora più critica. Ma se tu hai la possibilità di farlo, sostieni il futuro del nostro movimento donando parte dei soldi che avresti speso per le conferenze alle organizzazioni per la libertà del software, inclusa la FSFE.

Specialmente in questi tempi difficili, ma anche in generale, vogliamo ringraziare i nostri volontari che sono le fondamenta della FSFE con i loro inestimabili contributi, e i nostri sostenitori e donatori che permettono il nostro lavoro per il Software Libero.

Il tuo aiuto è veramente apprezzato. Grazie mille!