Notizie

NGI Pointer inizia il finanziamento dei bandi per i progetti concepiti per il miglioramento di Internet

Pubblicato il:

NGI Pointer (Nuova Generazione Internet - Programma per il rinnovamento di Internet Aperta) è un'iniziativa della Commissione Europea creata per procurare fondi e supporto a progetti di Software Libero che possano migliorare la piattaforma Internet. La FSFE si è unita al comitato consultivo per dare assistenza ai progetti che vi partecipano. Il primo bando per unirsi a NGI Pointer è aperto fino all'1 giugno 2020.

La FSFE si è unita al comitato consultivo dell'NGI Pointer, uno dei progetti all'interno dell'iniziativa Next Generation Internet (“NGI”) della Commissione Europea. Con questo, la FSFE estende l'ambito del proprio lavoro per l'iniziativa NGI, aggiungendo al lavoro svolto attualmente per NGI Zero il supporto al progetto NGI Pointer.

Creativi NGI Pointer
I creativi NGI cambieranno la struttura base di Internet

Possono accedere ai fondi e al sostegno di NGI Pointer i progetti i cui ambiti ricadono nelle seguenti aree:

Software Libero facile per tutti

Come parte del comitato consultivo dell'NGI Pointer, la FSFE darà il proprio supporto ai candidati che avranno successo, tramite suggerimenti su come rendere disponibili in maniera efficace e adeguata i propri progetti come Software Libero, ed anche fornendo assistenza a quelli che desiderano essere conformi a REUSE.

Siamo in una buona posizione per dare assistenza al progetto NGI Pointer, in quanto il nostro coinvolgimento sarà simile al lavoro che stiamo attualmente svolgendo per il progetto NGI Zero (“NGI0”). In NGI0, infatti, la FSFE lavora in maniera simile insieme ad un consorzio di organizzazioni no-profit per fornire finanziamenti e suggerimenti tecnici a promettenti progetti software, anche se in ambiti differenti da NGI Pointer. Nello specifico, l'azione NGI0 PET cerca di dare sostegno a tecnologie in sviluppo che potenzino la privacy e la fiducia in Internet, mentre l'azione NGI0 Search and Discovery mira a sostenere i progetti che migliorino come le informazioni sono cercate e trovate online.

Attivati!

NGI Pointer ha recentemente lanciato il suo primo bando per i candidati l'1 aprile 2020. Una volta selezionati, i creativi NGI entreranno in un programma di supporto di 12 mesi attraverso diverse fasi che saranno adattate ai bisogni individuali di ogni beneficiario. Il termine per questo primo bando è l'1 giugno 2020. Se pensi di essere adatto come creativo NGI e pronto per migliorare il Web e l'architettura Internet, non aspettare a candidarti!

Similmente, anche le azioni NGI0 PET e Search and Discovery hanno dei bandi in corso con le stesse scadenze. Candidati ora qui per essere parte di NGI0 ed avere sostegno per il tuo progetto software!