La FSFE assume studente lavoratore come assistente amministratore di sistema
Stiamo cercando uno studente lavoratore per sostenere il nostro lavoro nel dare alle persone i mezzi per controllare la tecnologia. La posizione richiede 10 ore di lavoro a settimana nell'ufficio di Berlino (più avanti sarà possibile il lavoro da casa) e supporterà l'infrastruttura tecnica della FSFE lavorando a fianco dei nostri amministratori di sistema.
Informazioni sulla FSFE
La Free Software Foundation Europe è una organizzazione benefica che dà gli utenti i mezzi per controllare la tecnologia. Il software coinvolge profondamente tutti gli aspetti della nostra vita ed è importante che la tecnologia ci dia più potere anziché limitarci. Il Software Libero garantisce a tutti il diritto di usare, studiare, adattare e condividere il software. Questi diritti aiutano a sostenere altre libertà fondamentali come il diritto di parola, la libertà di stampa e la privacy.
La FSFE aiuta le persone e le organizzazioni a comprendere come il Software Libero contribuisca alla libertà, alla trasparenza e all'autodeterminazione. Essa migliora i diritti degli utenti rimuovendo gli ostacoli che frenano l'utilizzo del Software Libero, incoraggia le persone ad usare e sviluppare Software Libero, e fornisce risorse per consentire a chiunque di promuovere ulteriormente il Software Libero in Europa.
Ci occupiamo di molte attività in ambito legale, economico, politico e tecnico nel campo del Software Libero. Il nostro lavoro è reso possibile da una comunità di volontari, sostenitori, donatori, e da uno staff. Il lavoro di assistente amministratore di sistema rafforzerà l'infrastruttura tecnica delle nostre operazioni.
Responsabilità principali
- Lavorare da vicino con lo staff tecnico e i volontari.
- Manutenzione ordinaria di alcuni nostri sistemi, ad esempio aggiornamenti, controlli sullo stato del sistema e di sicurezza, o aggiornamento delle immagini Docker.
- Condurre e assistere progetti definiti per il miglioramento e la modernizzazione dei nostri sistemi.
- Aiutare lo staff e i volontari nel caso di problemi tecnici, specialmente per i sistemi che verranno gestiti ordinariamente.
Qualifiche
- Fluente in inglese scritto e parlato. La conoscenza di altre lingue europee è considerata un plus.
- Comprovata esperienza nell'amministrazione di server GNU/Linux.
- Saper utilizzare Git, Docker, e Python.
- Esperienza con una o più di queste tecnologie: server mail (es. Postfix), LDAP (es. OpenLDAP), DNS (es. Bind), XMPP (es. Prosody), mailing list (es. Mailman), server web (es. Apache e Nginx), Ansible, Proxmox.
- Entusiasmo per i principi del Software Libero, la sua comunità e i suoi strumenti.
Attitudini
Cerchiamo un membro del nostro team tecnico che sia affidabile e ben organizzato, desideroso di imparare vecchie e nuove tecnologie. Supporterà l'intera organizzazione nella sua missione. Uno sguardo lungimirante, efficienza ed efficacia sono più importanti delle nuove tecnologie di punta disponibili.
Tempo di lavoro e compenso
Il tempo di lavoro desiderato sarebbe di 10 ore alla settimana, ma può essere discusso. Si inizierà a lavorare nel nostro ufficio di Berlino per prendere confidenza con l'organizzazione e i volti che ci stanno dietro, ma più avanti sarà possibile lavorare da casa. Il salario è basato sullo stipendio minimo applicabile attualmente in Germania, ma potrebbe essere più alto in base all'esperienza. Un requisito necessario è essere iscritto come studente universitario in Germania.
Come candidarsi
Per candidarti, invia per email al massimo una pagina di presentazione -- includendo la quantità di ore preferita per settimana -- e un Curriculum Vitae di al massimo due pagine (obbligatoriamente in formato PDF) all'indirizzo jobs@fsfe.org, con oggetto “sysadmin student”. Non includere tue foto nella candidatura.
I tuoi dati personali verranno cancellati 3 mesi dopo la scelta del candidato. La data ultima utile per la candidatura è Domenica 15 novembre 2020.
Il Software Libero è per servire ognuno a prescindere dall'età, dall'abilità o disabilità, dall'identità di genere, dal sesso, dalla razza, dalla religione, o dall'orientamento sessuale. Perciò incoraggiamo candidature da qualsiasi contesto e promettiamo di valutare tutte le candidature in base al merito, senza alcuna considerazione delle caratteristiche sopra elencate. Per promuovere la diversità e l'uguaglianza nella comunità del Software Libero, per candidature di ugual valore, daremo la precedenza ai candidati identificati come parte di una demografia tradizionalmente emarginata a riguardo della tecnologia.