Notizie

Congratulazioni per il 35º anniversario della FSF

Pubblicato il:

L'organizzazione associata della FSFE, la FSF, celebra il suo 35º anniversario questa settimana. Trentacinque anni di lavoro per la libertà del software e per aver ispirato tante persone e organizzazioni a battersi per le libertà dell'utente merita un grande elogio. Guarda e leggi le congratulazioni del presidente della FSFE Matthias Kirschner.

35 anni fa la Free Software Foundation venne fondata perché gli utenti potessero liberamente usare, studiare, condividere e migliorare il software. Con il senno di poi, questo sembra un ovvio passo da fare; negli anni '80 era invece visionario.

Negli anni sempre più persone, aziende, amministrazioni pubbliche e organizzazioni hanno imparato a capire perché il Software Libero è importante per una società libera.

Nel frattempo molte differenti organizzazioni e persone nel mondo stanno contribuendo ogni giorno alla libertà del software.

Insieme possiamo assicurare che tutta l'umanità possa capire come il software funziona, possa utilizzare il software per qualsiasi scopo senza discriminazione, possa condividerlo con altri, e possa adattarlo per le proprie specifiche esigenze. Insieme possiamo assicurare la continua crescita e il successo del movimento del Software Libero.

Grazie FSF, per aver preparato le basi del movimento del Software Libero, e per ispirare tante organizzazioni e persone in tutto il mondo, inclusa la FSFE e me stesso, a lavorare per la libertà software degli utenti nei prossimi decenni a venire.

Grazie mille e buon anniversario!

Si terrà una celebrazione online via live stream e tramite IRC il 9 ottobre, durante la quale parleranno alcuni ospiti dalla FSFE.