Notizie

Formazione governo olandese: lettera aperta per "Denaro pubblico? Codice pubblico!"

Pubblicato il:

Il governo olandese si sta formando e sta fissando gli obiettivi per il prossimo mandato. Con una lettera aperta, la FSFE esorta i partiti di coalizione a mettere in pratica la policy "apertura predefinita" del 2020 e quindi il principio "Denaro pubblico? Codice pubblico!".

Il Software Libero dà a tutti il diritto di usare, studiare, condividere e migliorare il software. Questo diritto aiuta a sostenere altre libertà fondamentali come il diritto di parola, la libertà di stampa e la privacy. Una volta attuato il principio di "Denaro pubblico? Codice pubblico!", il governo migliorerà la trasparenza e il pieno controllo digitale.

Logo di Denaro pubblico, Codice pubblico

Verranno aiutate anche le istituzioni educative con le competenze digitali, con l'alfabetizzazione informatica e con il miglioramento della privacy degli studenti e del personale. Allo stesso tempo verrà stimolato il mercato informatico e quindi il mercato del lavoro. Il codice aperto incoraggia la cooperazione tra le amministrazioni del proprio paese ed estere.

I primi tentativi per la promozione del Software Libero tra gli enti pubblici, come la policy del 2020 "apertura predefinita", devono essere seguiti, attuati ed estesi. Richiediamo una legislazione nella quale il software sviluppato con fondi pubblici per il settore pubblico venga reso disponibile pubblicamente con una licenza di Software Libero. Il codice pagato dalla gente deve essere disponibile alla gente!

È possibile leggere la lettera aperta in olandese e in inglese.