Fin dal 2001 la FSFE ha sempre lavorato per aumentare i diritti degli utenti rimuovendo gli ostacoli alla libertà del software. Per 20 anni abbiamo aiutato le persone e le organizzazioni a capire come il Software Libero contribuisce alla libertà, alla trasparenza e all'autodeterminazione.

Abbiamo bisogno del tuo aiuto per i prossimi due decenni. Vogliamo che tutti possano avere il controllo sulla propria tecnologia. Il Software Libero e le sue libertà di uso, studio, condivisione e miglioramento sono la chiave per raggiungere questo obiettivo.

Notizie

Evento di lancio – Brochure spagnola "¿Dinero público? ¡Código público!"

Pubblicato il:

Grazie al supporto e all'intenso lavoro dei nostri volontari, la brochure "Denaro pubblico? Codice pubblico!" è ora disponibile in spagnolo. In questo evento esploreremo le pratiche ottimali già implementate, ma anche le sfide della modernizzazione dell'infrastruttura pubblica digitale in Spagna con codice pubblico. All'evento si parlerà spagnolo.

Nella struttura della nostra iniziativa Denaro pubblico? Codice pubblico! richiediamo che il software sviluppato dal settore pubblico con denaro finanziato pubblicamente debba essere disponibile al pubblico con una licenza di Software Libero. Per sostenere queste richieste, abbiamo creato una brochure dettagliata per gli enti pubblici, che serve come strumento per informare i responsabili delle decisioni a riguardo dei vantaggi del Software Libero. Grazie ad essa è diventato più semplice convincerli a modernizzare l'infrastruttura pubblica digitale tramite il codice pubblico.

Durante l'evento vorremmo discutere della situazione attuale in Spagna e vorremmo anche presentare la nostra brochure. Siamo lieti di presentare chi parteciperà alla tavola rotonda: Luis Falcón, fondatore di GNUHealth, Ricardo Muñoz di Lliurex, Alexis Puente Montiel di Pica Pica HackLab, Ana Albalat Martínez e Francesc Busquets in rappresentanza di Linkat, e Aleix Pol Gonzalez, presidente di KDE.

Le persone sopra elencate arrivano da aree diverse: l'istruzione, la salute e la società civile. Ci aiuteranno a capire meglio le soluzioni di Software Libero gestite dal settore pubblico già implementate e in funzione. Daremo un breve sguardo al processo che Pica Pica Hacklab ha adottato per convincere il Parlamento delle Asturie a sostenere le nostre richieste, e discuteremo del prossimo futuro per il codice pubblico nel settore pubblico in Spagna.

L'evento si terrà online lunedì 13 dicembre 2021 dalle 18:00 alle 19:30 CET. Verrà condiviso il link dell'istanza BBB dopo essersi registrati.

Puoi vedere l'intera agenda qui e registrarti per partecipare da questo link.

Speriamo nella tua partecipazione!

Commenta l'articolo