Notizie

La FSFE al FOSDEM 2022

Pubblicato il:

Come per il 2021, quest'anno il FOSDEM si terrà online. Ma questo non ci ha impedito di coorganizzare ancora una volta la devroom sulle questioni legali e di policy. Ne siamo entusiasmati e non vediamo l'ora di presentarti un interessantissimo programma per tutto il weekend.

Come ogni anno, la FSFE sarà presente al FOSDEM, il più significativo evento annuale di Software Libero in Europa. Nell'edizione di quest'anno coorganizzeremo per la seconda volta la devroom sulle questioni legali e di policy, purtroppo ancora solo online. Nonostante ciò, ti abbiamo preparato un programma interessante per sabato, e speriamo di vedere la tua partecipazione.

FSFE booth 2018
Una foto del nostro stand nel 2018. Dal momento che il FOSDEM si terrà online anche quest'anno, siamo impazienti di darti il benvenuto al nostro stand digitale.

L'edizione di quest'anno della devroom verrà aperta alle 13:00 CET da una presentazione di Masafumi Ohta su "Come insegnare le licenze OSS e la loro conformità all'università". Masafumi insegna queste tematiche all'università delle comunicazioni elettroniche in Giappone.

Alle 13:30 CET, Italo Vignoli, un noto attivista del Software Libero e un consulente del marketing e delle pubbliche relazioni, presenterà "Perché la pandemia avrebbe potuto aiutare il FOSS, ma è stata una vittoria per il software proprietario".

Christopher Klootz, un esperto di sicurezza, presenterà "Una struttura per la gestione globale unificata per l'Open Source - Mediazione internazionale per armonizzare le disposizioni di sicurezza degli stati indipendenti e Open Source? La macchina virtuale Java, Ceph e gli strati di astrazione" alle 14:00 CET.

Alle 14.30 CET Vittorio Bertola, in carico delle attività per l'innovazione e la policy all'Open-Xchange, farà un aggiornamento del suo intervento dello scorso anno e presenterà "Un aggiornamento sulla legge dei mercati digitali - Le nuove regole europee per la concorrenza online".

Lucas Lasota, il vice direttore legale della FSFE, ci aggiornerà anche lui sull'intervento dello scorso anno e spiegherà "Perché la neutralità del dispositivo è importante per il Software Libero" alle 15:00 CET.

Per concludere la devroom sulle questioni legali e di policy, alle 15:30 CET gli organizzatori riassumeranno le questioni della giornata e affronteranno alcune tematiche fuori agenda.

Stand digitale

Se vuoi qualche aggiornamento e ti interessa qualcuna delle nostre altre attività, puoi visitare il nostro stand digitale o seguirci sui social. Visita anche la pagina ufficiale del FOSDEM durante l'evento per gli aggiornamenti generali.