Notizie

L'amministrazione tedesca è re@di per l'utilizzo di Software Libero

Pubblicato il:

Una rete di nove municipalità in Germania mostra i vantaggi di "Denaro pubblico? Codice pubblico!"

Nel 2020, in mezzo alla pandemia del coronavirus, la città di Bühl ha lanciato una piattaforma di videoconferenza chiamata "Palim! Palim!", che si basa sul Software Libero "Jitsi Meet". Partendo dalla necessità della scuola di musica comunale di poter continuare a offrire lezioni di gruppo in tempi di pandemia, la città ha messo a disposizione di tutti la piattaforma.

Con il passare del tempo, molti locali, i cittadini e la municipalità stessa hanno usato quotidianamente la piattaforma. Anche altri comuni hanno mostrato interesse per la soluzione. Negli ultimi mesi, un'associazione di nove amministrazioni che utilizzano "Palim! Palim!" e molte altre applicazioni di Software Libero, hanno modernizzato insieme l'amministrazione, basandosi sul Software Libero. Con il nome re@di (regional.digital), è stata organizzata una cooperazione tra municipalità del sud della Germania: Baden-Baden, Bretten, Bruchsal, Bühl, Ettlingen, Gaggenau, Rastatt, Rheinstetten e Stutensee.

Attraverso questa cooperazione si realizzano standard e interfacce comuni. In questo modo non occorre reinventare ogni volta la ruota; le esigenze comuni vengono soddisfatte attraverso effetti sinergici dello sviluppo, ma anche attraverso il continuo scambio di esperienze e informazioni. Le municipalità riferiscono che possono utilizzare le loro risorse in modo più efficace ed economicamente conveniente. Le questioni amministrative tradizionali come il fascicolo amministrativo elettronico o la creazione di applicazioni vengono distribuite nei vari gruppi del progetto re@di.

Inoltre, è stata sviluppata e messa a disposizione una piattaforma e dei servizi, volti ad aiutare il coinvolgimento e a sostenere l'impegno volontario dei cittadini e delle associazioni. Nell'intervista ad Alexander ed Edaurd, si parla dei primi passi e del lavoro quotidiano su re@di e di quali vantaggi porta alle amministrazioni e ai cittadini.

Una rete di nove città tedesche mostra i benefici di "Denaro pubblico? Codice pubblico!"