"L'interoperabilità del DMA viola i diritti fondamentali” sostiene Apple. La FSFE non è d'accordo. Se anche voi pensate che l'interoperabilità sia fondamentale per la libertà del software, sosteneteci!

Notizie

FediGov cerca di promuovere comunicazioni in pieno controllo nel settore pubblico

Pubblicato il:

Il gruppo locale svizzero della FSFE lancia un'iniziativa insieme a GNU/Linux.ch per incoraggiare le istituzioni pubbliche a utilizzare soluzioni software federate libere per comunicare con le persone. FediGov è il nome di questa campagna che incoraggia le persone a chiedere ai loro governi di adottare comunicazioni etiche.

Logo di FediGov, un elefantino accanto ad un edificio governativo

Incoraggiare le istituzioni pubbliche a comunicare con il pieno controllo è l'obiettivo della campagna FediGov, lanciata dalla FSFE Svizzera e da GNU/Linux.ch, che chiede alle persone di spiegare alle loro autorità locali l'importanza della comunicazione in pieno controllo nel settore pubblico.

Le pubbliche amministrazioni stanno attualmente utilizzando social network commerciali per stabilire comunicazioni dirette, escludendo i residenti che non utilizzano i servizi commerciali ma alternative che permettono loro di utilizzare Internet in modo autodeterminato e rispettoso della privacy.

Queste alternative, una delle quali è il Fediverso, stanno anche diventando sempre più popolari, ad esempio con molte autorità federali in Germania. Il Fediverso è un social network federato di server liberi/open (riferiti come “istanze”) con applicazioni come Mastodon che comunicano tra loro tramite un protocollo comune. Gli utenti hanno la possibilità di gestire la propria istanza o di iscriversi a istanze esistenti.

Ciò si traduce in un uso e design indipendenti e autodeterminati delle tecnologie digitali. Questo costituisce la pietra angolare per la nostra democrazia in una società sempre più digitalizzata. Le persone non sono costrette a trasmettere i loro dati alle grandi società per poter comunicare con le istituzioni pubbliche.

Con la campagna FediGov, FSFE Svizzera e GNU/Linux.ch vogliono sensibilizzare sul problema e offrire sia alle singole persone che alle autorità pubbliche opportunità per azione dirette. Le parti interessate possono utilizzare un modello per inviare una lettera alla autorità pubbliche per motivarle ad essere rappresentate anche nel Fediverso. Le istituzioni pubbliche sono assistite nel gestire social decentrati basati sul Software Libero.