Notizie

Pronti per il FOSDEM 2023?

Pubblicato il:

Il FOSDEM 2023 si svolge a Bruxelles il primo fine settimana di febbraio. Il team di FSFE parteciperà alla principale conferenza del Software Libero in Europa con uno stand e farà alcune presentazioni. Ci sarai? Vieni al nostro stand e non perdere i nostri interventi!

Dopo due anni senza la possibilità di incontrarsi di persona e trascorrere del tempo a parlare con altri amici – e nuovi arrivati – del Software Libero intorno al nostro stand, siamo quasi lì: il FOSDEM è tornato come un evento “in situ”.

Il FOSDEM riunisce migliaia di appassionati del Software Libero in un weekend a Bruxelles per discutere argomenti e sviluppi attuali nel mondo del Software Libero. Quest'anno siamo tornati all'Université Libre de Bruxelles con il nostro stand e diversi interventi per incoraggiare e sensibilizzare su questioni più ampie che influiscono sul nostro movimento. La rete è altrettanto importante. Abbiamo preparato incontri sociali per conoscerci meglio durante le serate in alcuni luoghi informali.

Lo stand della FSFE ad un evento

Partecipa alla chat

La prima cosa da fare se vieni al FOSDEM è partecipare alla nostra stanza Matrix FOSDEM 2023. Ricevi tutti gli aggiornamenti dicci se vuoi partecipare ai nostri incontri sociali e unirti al team dello stand della FSFE.

ALLESTIMENTO STAND FOSDEM - Venerdì 3 febbraio

Se venerdì sei già a Bruxelles e hai del tempo, aiutaci ad allestire il nostro stand! Poi faremo un piccolo incontro sociale. Vieni! Ore 19.00 cena al ristorante Positano: Rue De Pascale 20, 1050 Ixelles. Vedi la posizione in OpenStreet Map.

FSFE al FOSDEM, DevRoom Legale & Policy, TEDective - Sabato 4 febbraio

La Devroom sulle questioni legali e di policy si svolge durante il primo giorno della conferenza. Insieme ai nostri co-organizzatori Karen Sandler e Bradley Kuhn della Software Freedom Conservancy, Richard Fontana di Red Hat e Tom Marble di Informatique, Inc., Alexander Sander e Matthias Kirschner della FSFE affronteranno argomenti legali e di policy.

Il sabato mattina abbiamo anche un intervento su TEDective, la nostra soluzione di Software Libero che rende i dati degli appalti pubblici europei esplorabili per i non esperti, e subito dopo un intervento sul rimborso della “tassa” di Windows e Office. Tra questi e altri interessanti interventi a cui potresti partecipare, non dimenticare di fermarti al nostro stand per avere un po' di materiale promozionale e per acquistare qualche nuovo prodotto, come una t-shirt per poter mostrare a tutti il tuo sostegno.

Infine, arriveremo alla termine di questo lungo ma utile primo giorno con una lettura del libro "Ada & Zangeman" e un incontro per conoscere meglio i membri della nostra comunità, condividendo una birra con un dibattito appassionato su alcuni dei temi di cui abbiamo sentito parlare durante il giorno!

Sabato

FSFE al FOSDEM, Denaro pubblico, Codice pubblico!, REUSE - domenica 5 febbraio

Il nostro secondo giorno inizierà con un intervento alla mattina sulla nostra campagna “Denaro pubblico? Codice pubblico!”, in cui forniremo uno scorcio politico dello stato del ruolo del Software Libero nell’Unione Europea. Se sei interessato a questo argomento, potresti partecipare ad un altro dei nostri interventi su questa problematica per conoscere come dare efficacemente impulso al Software Libero in tutta Europa. Quest'altro intervento si svolgerà nel pomeriggio con il titolo "Se è denaro pubblico, allora rendi pubblico il codice!".

Nel pomeriggio è anche possibile conoscere REUSE, il nostro strumento per applicare le licenze e le informazioni sul copyright, che rende più semplice la gestione dello sviluppo, dell'utilizzo e del riutilizzo del Software Libero.

Naturalmente, abbiamo altre molte attività, campagne e argomenti che il nostro team può discutere con te. Fermati quindi al nostro stand! Saremo disponibili per rispondere alle tue domande e ti mostreremo alcune delle iniziative che abbiamo intrapreso.

Domenica

Dacci una mano!

Portare avanti e indietro i nostri prodotti e il nostro materiale promozionale fino a Bruxelles non è semplice e abbiamo bisogno di una aiuto extra per allestire e smontare lo stand. Se puoi aiutarci, contatta Fani, la nostra coordinatrice della comunità, all'indirizzo fani@fsfe.org!