La traduzione potrebbe non essere aggiornata rispetto al testo originale. Per favore aiutaci a tradurre questa ed altre pagine su fsfe.org, affinché le persone possano leggere i nostri messaggi nella propria lingua madre.

Ada & Zangemann - Una fiaba su software, skateboard e gelato al lampone

Puoi trovare qui informazioni e materiale addizionale sul libro "Ada & Zangemann - Una fiaba su software, skateboard e gelato al lampone" di Matthias Kirschner e Sandra Brandstätter.

Book cover from Ada and Zangemann and a skateboard from the book

Informazioni sul libro

Il famoso inventore Zangemann vive in una grande villa sopra la città. Sia adulti che bambini amano le sue invenzioni e vogliono averle disperatamente. Ma poi succede qualcosa: Zangemann vuole vedere ancora una volta da vicino le sue invenzioni e va quindi a fare una passeggiata in città quando, con un grande tonfo, un bambino lo colpisce sugli stinchi con il suo skateboard. Che male! Infuriato, l'inventore prende una drastica decisione... Ma Ada, ragazza sveglia, capisce cosa sta succedendo. Insieme ai suoi amici mette a punto un piano.

Questo libro illustrato per bambini racconta la storia del famoso inventore Zangemann e di Ada, una ragazza curiosa ed intraprendente. Ada inizia a sperimentare con hardware e software e, nel mentre, realizza quanto sia fondamentale controllare la tecnologia, per lei e per gli altri.

Un libro che stimola l'interesse dei bambini nello sperimentare e incoraggia a plasmare la tecnologia.

Il libro è attualmente disponibile in tedesco tramite l'editore O'Reilly Germany e può essere ordinato dalla tua libreria preferita con ISBN 978-3-96009-190-5.

Stiamo lavorando per una versione in inglese. Non appena la versione inglese sarà pronta, saremmo interessati ad altre traduzioni. Se vuoi aiutare a permetterci di pubblicare traduzioni professionali, contattaci.

Panorama con computer in molti diversi dispositivi
Pagine 16 e 17 del libro "Ada & Zangemann" di Matthias Kirschner (autore) e Sandra Brandstätter (illustratrice)

Come imparare a programmare?

Ci sono molte risorse che aiutano i ragazzi ad imparare a programmare. La nostra comunità sta raccogliendo più informazioni su questo tema nella nostra pagina wiki, e ti invitiamo ad aiutarci a migliorarla e tenerla aggiornata.

Scarica i modelli per disegnare

Abbiamo preparato alcuni modelli per far disegnare i bambini. Puoi scaricare il file PDF e stampare le pagine che desideri.

Galleria dei bambini di Ada & Zangemann

Fotografia del libro per bambini sul tavolo con illustrazioni auto-disegnate
Amelia, 6 anni, è stata una delle lettrici in anteprima del libro "Ada & Zangemann". Visto che non c'erano ancora illustrazioni, le ha disegnate lei stessa.

Ci piacerebbe pubblicare fotografie di disegni o di altre cose che i bambini hanno creato a riguardo del libro. Nel caso in cui i vostri bambini abbiano disegnato una propria versione di Ada o di Zangemann, di uno skateboard modificato, di come immaginano il software o di come possa essere in futuro un computer che stampa gelato, inviateceli per e-mail includendo i permessi di pubblicarli on una licenza CC-0 o CC-BY-SA.

Adesivi e cartoline di Ada

Un adesivo a ritaglio di Zangemann, protagonista del libro per bambini 'Ada e Zangemann - Una fiaba su software, skateboard e gelato al lampone'
Un'adesivo a ritaglio di Ada, la protagonista del libro per bambini 'Ada e Zangemann - Una fiaba su software, skateboard e gelato al lampone'

Abbiamo alcuni adesivi "Ada & Zangemann" e ci sono in progetto cartoline e altro materiale che puoi ordinare gratis nella nostra pagina informativa sul materiale.

Altre informazioni sulla libertà software

Vuoi ricevere notizie su "Ada & Zangemann", ad esempio su nuovi adesivi o altro materiale, su nuove traduzioni o altre informazioni a riguardo del libro? Puoi iscriverti alla mailing list della FSFE per non perderti nessuna informazioni e ricevere nel contempo informazioni generali sulla libertà software e sul lavoro della FSFE.

Sei già adolescente?

Tre adolescenti in uno spazio di hackeraggio

Grafica di Lisa Schmidt, CC-BY-SA 4.0

Per adolescenti che hanno già esperienza di programmazione, la FSFE ha organizzato il concorso di programmazione "Youth hacking for freedom". Aiutaci a promuovere questa attività e incoraggiare gli adolescenti ad iniziare a programmare.