Ada & Zangemann - Una fiaba che parla di software, skateboard e gelato al lampone
Puoi trovare qui informazioni e materiale addizionale sul libro "Ada & Zangemann - Una fiaba che parla di software, skateboard e gelato al lampone" di Matthias Kirschner e Sandra Brandstätter.
Informazioni sul libro
Il famoso inventore Zangemann vive in una grande villa sopra la città. Sia adulti che bambini amano le sue invenzioni e vogliono averle disperatamente. Ma poi succede qualcosa: Zangemann vuole vedere ancora una volta da vicino le sue invenzioni e va quindi a fare una passeggiata in città quando, con un grande tonfo, un bambino lo colpisce sugli stinchi con il suo skateboard. Che male! Infuriato, l'inventore prende una drastica decisione... Ma Ada, ragazza sveglia, capisce cosa sta succedendo. Insieme ai suoi amici mette a punto un piano.
Questo libro illustrato racconta la storia del famoso inventore Zangemann e di Ada, una ragazza curiosa ed intraprendente. Ada inizia a sperimentare con hardware e software e, nel mentre, realizza quanto sia fondamentale controllare la tecnologia, per lei e per gli altri.
Un libro che stimola l'interesse dei bambini nello sperimentare e incoraggia a plasmare la tecnologia. Per età dai 6 a 106 anni.
Il libro è attualmente disponibile:
- in inglese tramite l'editore No Starch Press e può essere ordinato dalla tua libreria preferita con l'ISBN 978-1-718-50318-2.
- in tedesco tramite l'editore O'Reilly Germania / Dpunkt Verlag (link affiliato - la FSFE prende il 12%) e può essere ordinato dalla tua libreria preferita con l'ISBN 978-3-96009-190-5.
- in francese tramite l'editore C&F éditions e può essere ordinato dalla tua libreria preferita con l'ISBN 978-2-37662-075-4.
- in italiano tramite il distributore StreetLib (copertina morbida ed eBook) o il distributore Lulu.com (copertina rigida) (link affiliati - la FSFE prende il 42% per il libro cartaceo e il 72% per l'eBook) e può essere ordinato dalla tua libreria preferita con l'ISBN 979-12-224-6182-3.
Recensioni del libro
«Un divertente racconto di autostima, di comunità, e di schierarsi contro i bulli» - Cory Doctorow, autore di fantascienza
«Introduce i lettori giovani e meno giovani al potere e al pericolo del software. Dietro tutto ciò c'è uno sfondo di etica di condivisione della conoscenza su cui cavalca l'arco della storia umana» - Vint Cerf, informatico e uno degli inventori di Internet
«Il libro è una motivazione per la prima demo e un po' di disobbedienza civile. È un'utopia di possibilità per rendere il mondo migliore con mezzi limitati e poco denaro, ed è un esempio, senza puntare sul moralismo, che il controllo non rende felici» - Anna Biselli, caporedattrice di Netzpolitik.org
«Pur non essendo più un bambino, sono stato affascinato dalla storia dalla prima pagina all'ultima. Complimenti all'autore per aver messo assieme argomenti difficili come i monopoli, il lobbismo, il divario digitale, la libertà del software, l'autonomia digitale, l'Internet delle Cose, il controllo dei consumatori, i rifiuti elettronici e molto altro in una forma adatta ai bambini e in un'emozionante storia facile da capire» - Jörg Luther, caporedattore del Linux-Magazin tedesco, LinuxUser, Raspberry Pi Geek
«Che lettura fantastica! Mi sono riconosciuta in Ada in molti passaggi» - Isabela Fernandes, Direttrice esecutiva, Progetto Tor
«Amo questo libro e amo il fatto che possa essere condiviso, tradotto e adattato facilmente perché è concesso liberamente con una licenza Creative Commons (BY-SA)» - Lawrence Lessig, fondatore di Creative Commons
«Ada & Zangemann porta ai bambini delle tematiche molto attuali e tecnicamente rilevanti» - Catharina Maracke, presidente del Consiglio di Amministrazione, Open Source Initiative
«La libertà del software è una componente fondamentale per avere una tecnologia su cui possiamo contare come società, e non è mai troppo presto per sapere perché sia così importante. Non vedo l'ora di leggere questo libro ai miei figli!» - Karen Sandler, Direttrice esecutiva, Software Freedom Conservancy
“In questa storia che ispira speranza, Ada e i suoi amici si uniscono ad un movimento che ha avuto inizio nel 1983. La loro coraggiosa avventura di libertà del software e di comprensione di come funziona la tecnologia è un modo meraviglioso per introdurre i giovani di tutto il mondo alla bellezza dello sperimentare!” - Zoë Kooyman, Direttrice esecutiva, Free Software Foundation
Letture del libro
L'autore Matthias Kirschner ha già dato diverse letture del libro: in eventi per bambini e adulti (dai 6 ai 106 anni), per classi scolastiche, in biblioteche e in altre occasioni. Se ti interessa una lettura da parte dell'autore o nelle altre lingue disponibili da parte dei volontari della FSFE, contattaci a contact@fsfe.org.
Come imparare a programmare?
Ci sono molte risorse che aiutano i ragazzi ad imparare a programmare. La nostra comunità sta raccogliendo più informazioni su questo tema nella nostra pagina wiki, e ti invitiamo ad aiutarci a migliorarla e tenerla aggiornata.
Adesivi e cartoline per tutti
Abbiamo alcuni adesivi "Ada & Zangemann". Puoi ordinarli gratuitamente dalla nostra pagina del materiale informativo. Prendeteli tutti!
Attiviamoci
Vuoi sensibilizzare sulla libertà del software? Se ti è piaciuto il libro, ecco alcune idee.
- Suggerisci il libro alla tua biblioteca. Spesso è possibile suggerire nuovi libri alle biblioteche.
- Dona il libro ad una biblioteca pubblica. Questa è una buona cosa nel caso in cui una biblioteca non dovesse disporre del budget per compare il libro, ma puoi permettertelo tu. La tua copia farà felice molte persone.
- Dai il tuo riscontro alle librerie sul libro, in modo che possano consigliarlo agli altri.
- Scrivi una recensione se hai comprato il libro online.
- Offriti per leggere il libro nelle scuole, nei circoli giovanili o nelle case per anziani. Spesso richiedono persone che leggano libri, ed è un ottimo modo per parlare della libertà del software. Queste slide possono essere usate da mettere sullo sfondo con un proiettore mentre stai leggendo.
Più a fondo nella libertà del software
Vuoi ricevere notizie su "Ada & Zangemann", ad esempio su nuovi adesivi o altro materiale, su nuove traduzioni o altre informazioni a riguardo del libro? Puoi iscriverti alla mailing list della FSFE per non perderti nessuna informazioni e ricevere nel contempo informazioni generali sulla libertà del software e sul lavoro della FSFE.
Sei già adolescente?
Grafica di Lisa Schmidt, CC-BY-SA 4.0
Per adolescenti che hanno già esperienza di programmazione, la FSFE organizza il concorso di programmazione "Youth hacking for freedom". Aiutaci a promuovere questa attività e incoraggiare gli adolescenti ad iniziare a programmare.