7° Programma Quadro CE

Dopo i risultati positivi della partecipazione al 6° Programma Quadro la FSFE ha rivolto la sua attenzione alle sfide del 7° Programma Quadro.

La FSFE prevede di partecipare ad alcuni progetti che variano dalla sicurezza informatica, alla ricerca per le piccole e medie imprese, alla ricerca sugli impatti sociali delle tecnologie informatiche.

Al momento sono in fase di analisi i bandi della CE, per l'identificazione di potenziali temi e progetti. Dopo questa fase, verranno formati consorzi tra organizzazioni, aziende e gruppi di ricerca sui temi del Software Libero. Quindi verranno presentate alla CE delle proposte di progetto in linea con i bandi emessi.

I progetti si focalizzeranno sulle potenzialità e i rischi della società dell'informazione, dal punto di vista economico, educativo, della sicurezza e dello sviluppo. Il Software Libero rappresenta un ottimo strumento per sfruttare le potenzialità e minimizzare i rischi. Le proposte che verranno presentate dai consorzi hanno lo scopo di ridurre il divario tra la ricerca, le imprese e la società civile, oltre che di diffondere la conoscenza del Software Libero in tutti questi contesti.



Nota

Come molti sapranno, le attività di questo tipo procedono spesso a rilento e richiedono una grande quantità di lavoro. L'impegno che potrà essere garantito dalla FSFE è proporzionale al supporto che riceveremo; potete aiutarci in questo senso sostenendo il nosto lavoro.