Diventa oggi un supporter della FSFE, così potremo raggiungere la nostra visione a lungo termine secondo cui:

  • Tutti hanno il diritto di rimuovere e installare qualsiasi software su qualsiasi loro dispositivo!
  • Tutti i finanziamenti pubblici destinati al software dovrebbero essere esclusivamente per il Software Libero!
  • Tutti i quadri normativi incoraggiano l’uso e lo sviluppo del Software Libero.
  • Le decisioni in materia di licenze e questioni legali si basano sui fatti, non sulla paura, incertezza e dubbio.
  • I giovani hanno l’opportunità di smanettare, sperimentare e programmare con il Software Libero come impostazione predefinita.

Linee guida per contattare le istituzioni e chiedere loro di rimuovere la pubblicità a software proprietario dal loro sito web

Fare in modo che i governi o le pubbliche istituzioni cambino i loro siti web può essere un processo molto lungo. Per prima cosa, tieni presente che la tua richiesta è molto probabilmente la prima nel suo genere per la maggior parte delle istituzioni, e la persona con la quale stai parlando o alla quale stai scrivendo potrebbe non avere idea di cosa si sta parlando. In tutte le comunicazioni, è molto importante che tu rimanga gentile, calmo e deciso. Gridare non ti porterà mai da nessuna parte.

Vogliamo che le istituzioni pubbliche rimuovano la pubblicità a lettori PDF non-liberi perchè gli enti pubblici non dovrebbero chiedere ai loro cittadini di usare software non-libero. Non dovrebbero distorcere il mercato esprimendo una preferenza a favore di un particolare venditore. Se vogliono fornire alle persone documenti da scaricare, dovrebbero farlo in modo neutrale e fornire diverse possibilità, per esempio con un link a pdfreaders.org.

Vogliamo anche sfruttare questa opportunità per spiegare alle istituzioni pubbliche i vantaggi del Software Libero, in particolare per il fatto che ci permette di rimanere liberi e indipendenti dai venditori. Questo lascia agli enti pubblici e ai cittadini la libertà di scegliere il software che preferiscono, e a lungo termine di ridurre i costi pubblici nel settore IT.

Come contribuire:

Questa è una guida passo-passo per contribuire: