Linee guida per contattare le istituzioni e chiedere loro di rimuovere la pubblicità a software proprietario dal loro sito web
Fare in modo che i governi o le pubbliche istituzioni cambino i loro siti web può essere un processo molto lungo. Per prima cosa, tieni presente che la tua richiesta è molto probabilmente la prima nel suo genere per la maggior parte delle istituzioni, e la persona con la quale stai parlando o alla quale stai scrivendo potrebbe non avere idea di cosa si sta parlando. In tutte le comunicazioni, è molto importante che tu rimanga gentile, calmo e deciso. Gridare non ti porterà mai da nessuna parte.
Vogliamo che le istituzioni pubbliche rimuovano la pubblicità a lettori PDF non-liberi perchè gli enti pubblici non dovrebbero chiedere ai loro cittadini di usare software non-libero. Non dovrebbero distorcere il mercato esprimendo una preferenza a favore di un particolare venditore. Se vogliono fornire alle persone documenti da scaricare, dovrebbero farlo in modo neutrale e fornire diverse possibilità, per esempio con un link a pdfreaders.org.
Vogliamo anche sfruttare questa opportunità per spiegare alle istituzioni pubbliche i vantaggi del Software Libero, in particolare per il fatto che ci permette di rimanere liberi e indipendenti dai venditori. Questo lascia agli enti pubblici e ai cittadini la libertà di scegliere il software che preferiscono, e a lungo termine di ridurre i costi pubblici nel settore IT.
Come contribuire:
Questa è una guida passo-passo per contribuire:
- Faccelo sapere: Se vuoi aiutarci a contattare le istituzioni, per favore mandaci una email per informarci in quale paese vuoi contribuire, e quante istituzioni pensi di poter contattare. Ti assegneremo una lista di istituzioni, e ti manderemo una versione PDF della lettera da spedire. In questo modo eviteremo di contattare la stessa istituzione due volte. Così risparmieremo lavoro tutti quanti. Scrivi una email a pdfreaders@lists.fsfe.org con la parola "PDFcontact" nell'oggetto.
- Prepara la lettera: Ti manderemo un file PDF della petizione e della lettera da spedire. Indica il tuo recapito se intendi contattare l'istituzione a tuo nome, o se preferisci inviare la lettera a nostro nome, usando l'indirizzo della FSFE's Berlin office. Stampa entrambi i files. Metti tutto in una busta e spediscila alla istituzione.
- Resta disponibile per essere contattato : Probabilmente le istituzioni avranno delle domande. Se hai inviato la lettera a tuo nome la domanda sarà indirizzata a te. Abbiamo preparato una lista delle domande più probabili nelle nostre FAQ. Se non sei in grado di rispondere ad una domanda che ti stanno rivolgendo, mandaci una mail o contattaci con altri mezzi. In ogni caso cerca di essere il più possibile utile e paziente con l'istituzione e sii pronto a spiegare loro le basi del Software Libero, e perchè non dovrebbero pubblicizzare software proprietario.
- Controlla e ricorda: Se/Una volta che hai ottenuto conferma dall'istituzione che la pubblicità è stata rimossa o è stato aggiunto un link a PDFreaders liberi, prenditi un po' di tempo per verificare che lo abbiano fatto nel modo corretto. Controlla non solo la pagina che è stata segnalata, ma tutto il sito web. Se è ancora presente della pubblicità per lettori PDF proprietari, contattali nuovamente, ringraziandoli per lo sforzo e chiedendo loro di essere coerenti nella loro politica. Se l'istituzione non ti ha risposto dopo una settimana, chiamali al telefono o invia una email per chiedere che fine ha fatto la tua lettera. Ancora una volta rimani gentile, amichevole e calmo in ogni momento.
- Riporta il tuo successo: Quando l'istituzione ha rimosso le pubblicità o aggiunto un link ai PDFreaders liberi, invia loro una mail per ringraziarli. Invia anche una mail a pdfreaders@lists.fsfe.org così possiamo aggiungere una data di chiusura del bug. I progressi saranno documentati sulla lista delle istituzioni segnalate.