Lettera Aperta sulla trasparenza al Presidente del Parlamento Europeo
La Free Software Foundation Europe e l'Open Rights Group hanno inviato una lettera aperta [pdf] al Presidente del Parlamento Europeo, Martin Schulz. A Schulz è stato richiesto [pdf] di elaborare uno studio sulla trasparenza all'interno del Parlamento.
Nella lettera, i gruppi attivi nella società civile hanno offerto a Schulz il loro appoggio. Propongono anche una serie di considerazioni, che dovrebbero essere considerate nel report sulla trasparenza, come
- Poiché il Parlamento è tenuto ad osservare standard di trasparenza elevata, sarebbe obbligato a pubblicare il codice sorgente del software da esso utilizzato?
- Come può il parlamento utilizzare Software Libero e standard aperti per assicurarsi che i cittadini abbiano un accesso completo e privo di restrizioni a tutti i documenti prodotti dal Parlamento?
- Quali procedure possono essere adottate per la produzione di video dei lavori e la loro pubblicazione, senza che venga richiesto ai cittadini di installare software non libero?
- I requisiti di trasparenza per il Parlamento Europeo riguardano anche gli approvvigionamenti di software?
"Apprezziamo l'impegno del Parlamento per la trasparenza" sostiene Karsten Gerloff, presidente della FSFE. "È essenziale per la democrazia in Europa che i cittadini abbiano il più ampio accesso possibile ai procedimenti parlamentari e agli strumenti utilizzati dal Parlamento per produrre leggi che ci governano."
L'Open Rights Group e la FSFE sono pronte ad assistere il Parlamento Europeo nella preparazione di studi di trasparenza.