Notizie

Conosci il contesto legale del Software Libero nella giornata educativa della FSFE

Pubblicato il:

La FSFE sta organizzando per sabato 6 novembre 2021 una giornata di educazione legale. L'evento online è aperto a tutti. Includerà interventi e sessioni Q&A sulla legge del copyright, sulle licenze e su altri temi legali. L'evento aiuterà gli sviluppatori di Software Libero a capire questi temi in modo da far esprimere ai loro progetti il pieno potenziale.

Tutti amiamo le quattro libertà che il Software Libero garantisce agli utenti e agli sviluppatori, e il modo in cui esse danno beneficio ai singoli utenti e, nel complesso, alla società digitale. Per poterle garantire, gli utenti del Software Libero fanno affidamento a strumenti legali e al sistema legale per essere in grado di fare rispettare queste libertà quando altri tentano di toglierle.

Capire e conformarsi al quadro legale e agli obblighi di licenza può essere talvolta sconsolante. Ciononostante, un po' di conoscenza base può rendere te e il tuo progetto software al sicuro sotto il punto di vista legale, e nel contempo aiuta a costruire un ambiente salutare per il Software Libero, basato sulla trasparenza e sulla comunità.

Siamo quindi lieti di organizzare la giornata online di educazione legale della FSFE che inizierà sabato 6 novembre 2021 alle 12:00 CET. L'evento si terrà online utilizzando l'infrastruttura della FSFE e la partecipazione è gratuita e aperta a tutti. Con questo evento, miriamo a diffondere la basi dell'educazione legale nel contesto legale del Software Libero, in modo tale che applicare la licenza al proprio progetto e soddisfare gli obblighi legali nel proprio software sarà un compito meno scoraggiante!

Continua a seguirci per ulteriori aggiornamenti sulla pagina LED (Legal Education Day). Nel frattempo, se vuoi puoi registrarti, in modo che possiamo farci un'idea di quante persone parteciperanno all'evento.

Speriamo di vederci presto!