Notizie

Assicurare il Software Libero nel budget tedesco del 2022!

Pubblicato il:

La coalizione semaforo (SPD rossi, FPD gialli, e Verdi) deve fissare i suoi obiettivi per la digitalizzazione della Germania, basata sul Software Libero, come da accordo di governo, nel budget federale del 2022. Altrimenti c'è il rischio di consolidare le dipendenze dai singoli fornitori, e perdere il pieno controllo e la forza innovativa.

Insieme ad altre associazioni e organizzazioni come la Open Source Business Alliance e la Open Knowledge Foundation Germany, la Free Software Foundation Europe (FSFE) richiede di includere il pieno controllo digitale nel budget federale (statale) del 2022 e implementare le iniziative già annunciate per la libertà del software. In una lettera aperte, i firmatari si rivolgono ai gruppi parlamentari del Bundestag e chiedono che gli obiettivi per la digitalizzazione della Germania, basati sul Software Libero, come fissato nell'accordo di governo, vengano anche fissati nel budget federale del 2022.

La foto mostra una casa costruita con il codice
pieno controllo digitale
«Il buon obiettivo nell'accordo di coalizione di portare avanti la digitalizzazione attraverso l'uso del Software Libero deve anche riflettersi nelle azioni concrete del governo. Altrimenti, c'è il rischio di cementificare le dipendenze dai singoli fornitori e perdere il controllo e il potere innovativo. Una digitalizzazione che si incentri sull'indipendenza, sulla sostenibilità, sulla resistenza alle criticità e sul successo economico può essere ottenuta solo tramite l'implementazione del Software Libero. Alla coalizione semaforo viene richiesto di erogare nel budget federale i fondi necessari a prevenire il fallimento della digitalizzazione», spiega Alexander Sander, consulente delle policy per la FSFE.

Il Software Libero dà a tutti il diritto di usare, studiare, condividere e migliorare le applicazioni per qualsiasi scopo. Queste libertà garantiscono che applicazioni simili non devono essere programmate da zero ogni volta e, grazie a processi trasparenti, altri non devono reinventare la ruota. In progetti ampi, la competenza e i costi possono essere condivisi, e le applicazioni pagate dal pubblico divengono disponibili a tutti. Questo, nel medio e lungo termine, promuove l'innovazione e fa risparmiare denaro ai contribuenti. Le dipendenze dai fornitori vengono minimizzare e problemi di sicurezza possono essere corretti più facilmente. La Free Software Foundation Europe, insieme ad oltre 200 organizzazioni, richiede quindi "Denaro pubblico? Codice pubblico!": se è denaro pubblico, anche il codice deve essere pubblico. Altre informazioni sull'iniziativa: https://publiccode.eu/

La lettera aperta "Prendere in considerazione il pieno controllo digitale per il budget federale del 2022" può essere scaricata qui (in tedesco).