Notizie

Cerimonia premiazione vincitori YH4F a Bruxelles

Pubblicato il:

I premi per i vincitori della prima edizione del concorso Youth Hacking 4 Freedom, Stavros, Miquel, Artur, Ekaterina, Hector, e Mark, sono stati consegnati in una cerimonia a Bruxelles. Auguriamo a tutti loro un brillante futuro, con molti contributi alla libertà del software.

Una ragazza e tre ragazzi che tengono in mano certificati e trofei, in piedi di fronte alle scale di un edificio neoclassico.
Quattro dei sei vincitori del primo concorso Youth Hacking 4 Freedom. Da sinistra a destra: Ekaterina, Miquel, Hector, Stavros.

Dopo cinque mesi di codifica e la successiva valutazione, l'ultima e super eccitante parte del concorso si è finalmente svolta all'inizio di ottobre con un viaggio di due giorni a Bruxelles dove i vincitori hanno ricevuto i premi!

Guarda il video del viaggio di due giorni a Bruxelles dove si sono incontrati i vincitori, hanno visitato la città, e ricevuto i loro premi. Per i sottotitoli, guardalo nella nostra istanza Peertube

La cerimonia di premiazione si è svolta nella splendida cornice del BELvue Museum a Bruxelles, dove i vincitori si sono recati dopo un giro turistico della città. Reinhard Wiesemann, sponsorizzatore della YH4F, ha aperto la cerimonia e condiviso alcune parole sulla sua esperienza nell'aver vinto una competizione di hacking.

Una proiezione video su un telo di fronte ad un pubblico, in una stanza con un soffitto alto, ampie finestre, e un enorme lampadario
Artur presenta Aspinwall, che si è classificato terzo nel concorso YH4F.

I tre vincitori – premi per l'Hacker estremo, per l'Hacker esperto e per l'Hacker fantastico – hanno avuto la possibilità di presentare i propri progetti. Le persone presenti hanno dato un'occhiata al progetto Aspinwall di Artur e al robot Smart Table Assistant creato da Miquel. Hanno visto SignTrack in azione, il software creato da Stravos.

«Dopo aver vinto lo YH4F, ho ricevuto molto supporto dalla mia scuola, in particolare dal team del linguaggio dei segni, che mi sta motivando in modo particolare ad espandere ulteriormente il mio progetto», ha aggiunto Stavros.

Persona che di esprime con il linguaggio dei segni e guarda sullo schermo proiettato
Stavros dimostra come SignTrack legge il linguaggio dei segni in tempo reale. CC BY 4.0 Stavros Piperakis

Accanto a questi tre premi il Youth Hacking 4 Freedom ha assegnato altri tre premi: il premio per l'Hacker più giovane, il premio Hacker speciale, e il premio per la ragazza Hacker estrema. Questi tre premi vogliono concentrarsi sull'importanza delle pari opportunità e della diversità nel campo tecnologico.

Purtroppo, Mark, il vincitore del primo Hacker speciale dall'Ucraina, non ha potuto venire a Bruxelles. Ma per sottolineare il lavoro di Mark per il concorso Youth Hacking 4 Freedom e dare a tutti la possibilità di vedere il fantastico progetto “Sharik”, è stato presentato per suo conto da un membro della giuria.

Gli ultimi due vincitori dei premi speciali, Hector – premio Hacker più giovane – e Ekaterina – ragazza Hacker estrema – hanno presentato i loro progetti, rispettivamente LibreHomework e Music Companion. «Non avevo nessuna conoscenza della programmazione e ho cominciato ad imparare dopo aver saputo di Youth Hacking 4 Freedom e deciso di iscrivermi», spiega Ekaterina al pubblico.

Congratulazioni a tutti i partecipanti

Vogliamo congratularci con tutti i partecipanti al Youth Hacking 4 Freedom. La qualità di tutti i progetti è stata eccellente e speriamo che tutti abbiano apprezzato questa esperienza, migliorando ulteriormente le loro capacità di hacking. Auguriamo a tutti un percorso luminoso nel campo del Software Libero.

Scopri i progetti

Persona che fa una presentazione, sullo schermo si legge 'SMART TABLE ASSISTANT'
Miquel presenta lo Smart Table Assistant che si è classificato secondo nel concorso YH4F. CC BY 4.0 Stavros Piperakis

Scopri di più sui fantastici progetti vincitori, leggi l'esperienza di tre dei partecipanti e continua a seguirci per altre interviste!

Gareggia il prossimo anno!

La nuova edizione del concorso è appena iniziata! Iscriviti entro il 31 dicembre e condividi questa opportunità con i tuoi amici.