Newsletter

FSFE Newsletter - Agosto 2009

A causa delle vacanze estive, Agosto è tradizionalmente un mese con un basso livello di attività. Nonostante questo, molte cose sono avvenute sotto i tetti di FSFE e della Fellowship.

I gruppi delle Fellowship si sono incontrati a Zurigo e a Stoccarda, altri Fellow e volontari hanno gestito uno stand al FrOSCon, il nostro sito web gode ora di una pagina dei contatti migliorata, Karsten Gerloff ha commentato sul verdetto contro Microsoft riguardante l'infrazione di un brevetto software, e Thomas Jensch ha assunto il ruolo di coordinatore del nostro edu-team.

Giacomo Poderi

Indice

  1. Incontro della Fellowship a Zurigo, Svizzera, 26 Agosto
  2. Quarto FrOSCon a St. Augustin, Germania, 22-23 Agosto
  3. Brevetto software violato: a Microsoft viene proibita la vendita di Word
  4. Nuova panoramica sui contati della nostra comunità
  5. Incontro della Fellowship e festa per il rilascio di KDE 4.3 a Stoccarda, Germania, 01 Agosto
  6. Sotto i riflettori
  7. Thomas Jensch assume il coordinamento dell'edu-team di FSFE
  8. Accadde in passato
  9. Karsten Gerloff presso l'accademia estiva "ATTAC Germany"
  10. Prossimi eventi
  11. Stand della Fellowship al Braderie de Lille, Francia, 05-06 Settembre

Incontro della Fellowship a Zurigo, Svizzera, 26 Agosto

Il 26 Agosto il gruppo della Fellowship di Zurigo si è incontrato per il tradizionale barbecue estivo. Circa 13 Fellow e altre persone interessate hanno partecipato. Anche Christian Holz, Direttore Esecutivo di FSFE, si è unito all'incontro e parlato della nostra potenziale partecipazione all'OpenExpo, del consolidamento del gruppo svizzero della Fellowship, e delle differenze filosofiche tra il Software Libero e quello proprietario.

Quarto FrOSCon a St. Augustin, Germania, 22-23 Agosto

Abbiamo partecipato al quarto FrOSCon in St.Augustin, Germania, con uno stand vivace e molto popolato. Dieci dei nostri Fellow e volontari erano presenti presso lo stand durante la due giorni per spiegare il nostro lavoro e i nostri progetti. Come risultato nuove persone si uniranno alla Fellowship. Matthias Kirschner, coordinatore della Fellowship, e Michael Kesper, membro del nostro team, sono anche stati intervistati da una stazione radio locale. Michael ha scritto un breve post sul suo blog con un paio di foto scattate al FrOSCon.

Brevetto software violato: a Microsoft viene proibita la vendita di Word

Martedì 11 Agosto, Microsoft ha ricevuto un'ingiunzione per la violazione di un brevetto legato ad XML in possesso dell'azienda canadese i4i specializzata su XML. L'ingiunzione impedisce a Microsoft di vendere le versioni 2003 e 2007 di Word negli Stati Uniti e impone alla compagnia di pagare US$ 290 milioni in danni. Karsten Gerloff, presidente di FSFE, ha commentato la notizia sul suo blog soffermandosi sulla dannosità dei brevetti software anche per le corporazioni più grandi.

Nuova panoramica sui contati della nostra comunità

Dopo un discreto lavoro di riprogettazione, la nostra pagina dei contatti è ora disponibile con una nuova sezione che fornisce una migliore panoramica sui contatti della nostra comunità. Speriamo che questi miglioramenti possano facilitare le persone ad entrare in contatto con i gruppi appropriati e ad iniziare ad essere coinvolti nella nostra comunità di sostenitori del Software Libero.

Incontro della Fellowship e festa per il rilascio di KDE 4.3 a Stoccarda, Germania, 01 Agosto

Il gruppo della Fellowship di Stoccarda si è riunito con alcuni membri di KDE per celebrare il rilascio di KDE 4.3. L'incontro è iniziato alle 19:00, il 1 Agosto, ed è continuato fino a mezzanotte con circa dieci persone rimaste a discutere i miglioramenti di KDE e del Software Libero in generale. Inoltre, c'è stato spazio anche per un piccolo torneo di Ksquares giocato sul touch screen di un tablet PC.

Sotto i riflettori

Thomas Jensch assume il coordinamento dell'edu-team di FSFE

Il progetto Educazione di FSFE mira a diffondere il Software Libero in tutte le istituzioni ed attività connesse all'educazione, come gli asili, le scuole e le università. Negli ultimi anni il progetto era rimasto inattivo per mancanza di un coordinatore e di forza lavoro. Ora, grazie a Thomas Jensch, il nostro attuale stagista a Zurigo, saremo in grado di riattivare questo importante progetto.

Thomas ha accettato il ruolo di coordinatore dell'edu-team quale parte del suo stage, e sta già lavorando per riorganizzare le attività del progetto. Thomas ha accettato di continuare a coordinare il gruppo anche dopo la fine del suo stage a Novembre.

Per ricevere informazioni sui progressi e sulle notizie riguardanti l'edu-team è possibile registrarsi alla mailing list edu-eu@gnu.org, per contattare il team è possibile spedire una e-mail a edu-team < AT > fsfeurope < DOT > org.

Link utili:

Accadde in passato

Karsten Gerloff presso l'accademia estiva "ATTAC Germany"

In Agosto 2005, Karsten Gerloff, ora presidente di FSFE, è stato invitato a tenere un discorso presso l'accademia estiva "ATTAC Germany" a Goettingen, sugli sviluppi interni al World Intellectual Property Organisation (WIPO) e sui trattati A2K (Access To Knowledge). A quel tempo, Karsten aveva appena finito il proprio stage con FSFE.

Prossimi eventi

Stand della Fellowship al Braderie de Lille, Francia, 05-06 Settembre

La Fellowship prenderà parte al "Braderie de Lille" (mercato delle pulci di Lille) in Francia, con uno stand. FSFE ed in particolare lo stand della Fellowship riceveranno molta visibilità dato che milioni di persone da diverse nazioni passeggeranno per le strade di Lille durante l'evento. Lo stand sarà situato in Place du Vieux Marché aux chevaux. Per maggiori informazioni riguardanti l'evento potete contattare Benjamin Morant tramite e-mail:

L'elenco completo delle newsletter della FSFE si trova su

https://fsfe.org/news/newsletter.html

Per sapere come unirsi alla Fellowship o supportare il lavoro di FSFE

https://my.fsfe.org/donate https://fsfe.org/contribute/contribute.html

Potete ordinare il nostro merchandise su

https://fsfe.org/order/order.html