La traduzione potrebbe non essere aggiornata rispetto al testo originale. Per favore aiutaci a tradurre questa ed altre pagine su fsfe.org, affinché le persone possano leggere i nostri messaggi nella propria lingua madre.

Notizie

Sostenitori della FSFE hanno scritto sul Software Libero da utilizzare per il lavoro da remoto

Pubblicato il:

Come conseguenza dell'attuale pandemia del Covid-19, molte persone - volontariamente o obbligatoriamente - stanno ora lavorando da casa. Molte organizzazioni che sino ad oggi non erano abituate a lavorare remotamente, devono affrontare ora parecchie difficoltà per adattarsi alla situazione. Per evitare una potenziale dipendenza dai fornitori, alcuni sostenitori della FSFE hanno scritto insieme una serie di buone ragioni per utilizzare il Software Libero per il lavoro da remoto e hanno raccolto nella nostra Wiki una lista dettagliata di soluzioni praticabili.

Molte organizzazioni, che prima dell'epidemia data dal virus Covid-19 non avevano dedicato tempo nell'esplorare quali potessero essere le soluzioni disponibili per il lavoro remoto per la loro azienda, ora stanno optando per una soluzione facile scegliendo di seguire le offerte - all'inizio spesso gratuite - delle grandi aziende di tecnologia e le loro soluzioni proprietarie. Purtroppo, nel prossimo futuro queste organizzazioni saranno dipendenti dalle soluzioni proprietarie adottate.

Ma questa dipendenza non è necessaria, dal momento in cui la maggior parte delle soluzioni proprietarie sono semplicemente un rimpiazzo di ottime soluzioni di Software Libero che offrono simili o anche migliori livelli di funzionalità. Per non considerare la parte migliore: scegliere un soluzione di Software Libero significa optare per una soluzione che ha un futuro, dove la tua organizzazione non dipende più da un particolare fornitore o da un formato di file o da qualsivoglia altra dipendenza a cui fornitori cercano di legarti. Il Software Libero ti dà il controllo.

Per aiutarti ad iniziare o scoprire più profondamente come usare il Software Libero per il lavoro collaborativo e remoto, alcuni sostenitori della FSFE hanno lavorato su una lista dettagliata di soluzioni per diversi scopi di Software Libero, e l'hanno pubblicata nella nostra Wiki. Puoi trovare ispirazione per il tuo ambiente di lavoro o aggiungere la tua soluzione.

Una persona seduta davanti ad uno schermo immersa nella natura, che simboleggia il lavoro remoto
Beneficia della libertà del software mentre lavori da remoto.
Siamo una comunità di persone da tutta Europa che si occupano di Software Libero. Se sei d'accordo con le nostre idee, potresti unirti a noi nel nostro lavoro per la libertà. Ci sono molti modi per farlo e di certo troverai almeno un'attività adatta ai tuoi interessi ed alle tue competenze.
Questi sono tempi difficili anche per organizzazioni no-profit come la FSFE. Lavoriamo per dare agli utenti i mezzi per controllare la tecnologia. Stiamo combattendo per i diritti degli utenti sin dal 2001, e rimaniamo indipendenti grazie all'aiuto dei donatori e dei sostenitori. Per far sì di rimanere una voce indipendente per il Software Libero, dipendiamo dalle vostre donazioni. Con il tuo sostegno finanziario, contribuisci a rafforzare le fondamenta sulle quali possiamo costruire il nostro benefico lavoro per la libertà nella società dell'informazione.