Notizie

Youth Hacking 4 Freedom: il concorso di programmazione per adolescenti sta per iniziare

Pubblicato il:

La Free Software Foundation Europe (FSFE) è una organizzazione benefica che dà agli utenti i mezzi per controllare la tecnologia. Al fine di ispirare la nuova generazione alla libertà del software, la FSFE sta organizzando il concorso di programmazione "Youth Hacking 4 Freedom" (YH4F). Adolescenti di tutta Europa hanno la possibilità di competere in modo equo e divertente. I vincitori ricevono un premio in denaro e un viaggio a Bruxelles con altri giovani hacker.

Lisa Schmidt, CC-BY-SA 4.0

Il concorso YH4F include una giornata di apertura online per dare a tutti il benvenuto a bordo che si terrà domenica 10 ottobre alle 17:00 CEST. La FSFE presenterà il concorso e risponderà ad eventuali domande. Ulteriori informazioni su come aderire si possono trovare su yh4f.org.

Programmazione

Da lunedì 1 novembre 2021 inizia una fase di programmazione di cinque mesi in cui i partecipanti si concentrano sulla programmazione fino a marzo 2022. I partecipanti possono usare tutta la loro immaginazione per la competizione: possono programmare qualsiasi tipo di software vogliano, purché sia Software Libero. Il progetto può essere un programma autonomo scritto da zero, oppure un progetto basato sulla modifica e combinazione di programmi esistenti. È benvenuto qualsiasi tipo di lavoro! I partecipanti avranno la possibilità di seguire brevemente il lavoro degli altri e scambiarsi idee reciprocamente.

Valutazione

Dopo che i partecipanti avranno presentato i loro programmi, una fase di valutazione sarà svolta da esperti di Software Libero. I nostri membri della giuria sono eccellenze nello sviluppo software: tra di loro ci sono Neil McGovern, direttore esecutivo della GNOME Foundation, e Claudia Müller-Birn, professore di Human-Centered Computing alla libera università di Berlino.

Premi

I vincitori saranno invitati a ricevere i loro premi nel viaggio a Bruxelles nel giugno 2022. Il viaggio di 2 giorni include la cerimonia di premiazione e attività sociali durante le quali i vincitori avranno la possibilità di conoscersi meglio.

Lisa Schmidt, CC-BY-SA 4.0

Ci impegniamo a offrire un ambiente inclusivo nella YH4F, e vorremmo incoraggiare persone di tutti i generi ad aderire! Faremo in modo che tutti si divertano durante il processo e possano tornare da questa competizione con una maggiore conoscenza e con un sorriso. YH4F è realizzata grazie al gentile supporto di Reinhard Wiesemann, Linuxhotel, e Vielrespektzentrum.

Nel sito yh4f.org potete trovare tutte le informazioni, tra cui il processo, i criteri di ammissione e le FAQs. Potete usare le immagini nel nostro pacchetto media dedicato quando condividete notizie relative al concorso.