Notizie

Benvenuti in Matrix: la FSFE attiva il proprio server

Pubblicato il:

La FSFE vuole supportare la sua comunità con vari canali di comunicazione liberi. Siamo lieti di annunciare la recente aggiunta di Matrix a questa lista. Dopo i beta test riusciti, ogni sostenitore e volontario della FSFE può ora creare il proprio account Matrix. Useremo la nostra istanza anche per lo stand virtuale della FSFE durante il FOSDEM!

Per oltre un decennio, la FSFE ha messo a disposizione della propria comunità un server XMPP (conosciuto anche come Jabber) e anche un tradizionale canale IRC per potersi scambiare messaggi velocemente. Oggi apriamo ufficialmente le porte del nostro nuovo server Matrix, che è stato testato con successo per alcuni mesi ed ha alcuni vantaggi rispetto a XMPP.

Uno schermo del computer con Matrix nel suo bell'ufficio
Connettiti con la comunità della FSFE al FOSDEM – da casa!

Federato e criptato

Matrix è un protocollo relativamente nuovo per le comunicazioni in tempo reale che permette la federazione in modo simile a XMPP. "Federazione" significa che gli utenti di una istanza possono comunicare con utenti di altre istanze che utilizzano lo stesso protocollo. Matrix ha alcune funzionalità integrate direttamente, che spaziano dalla crittografia automatica all'invio di immagini e alla possibilità di chat audio e video, o la possibilità di rispondere ai messaggi con gli emoji. Con XMPP, alcune di queste funzionalità sono disponibili come estensioni, ma non tutti i server supportano tutte queste funzionalità aggiuntive, che significa che alcuni utenti non possono utilizzarle.

Matrix non è certamente perfetto, ma nel frattempo molte organizzazioni del Software Libero come KDE e Mozilla e anche un discreto numero di pubbliche amministrazioni utilizzano Matrix, ad esempio lo stato francese. E, più importante, i riscontri dai nostri utenti e dai team che hanno effettuato i test sono stati molti positivi. Per questo invitiamo ora la nostra comunità a farsi un'idea di Matrix. Per il momento, manterremo attivi sia Matrix che XMMP, in modo che i singoli utenti, i gruppi e i team possano valutare loro stessi le tecnologie.

Come entrare in Matrix

Per chi ha già un account FSFE – ad esempio tutti i sostenitori e i volontari registrati – iniziare è super facile. C'è una pagina wiki dove sono raccolte tutte le informazioni necessarie. Per via delle funzionalità di cifratura del sistema di messaggistica, all'inizio occorre prestare un po' di attenzione, ma dopo queste prime impostazioni tutto il resto è abbastanza intuitivo.

Se hai già un account su un server diverso da quello della FSFE, puoi certamente mantenerlo e unirti alle nostre stanze. Ci sono alcune raccomandazioni elencate nello spazio della FSFE (#fsfe:fsfe.org), come la stanza principale della comunità #community:fsfe.org. C'è anche un servizio degli sviluppatori Matrix per migrare l'account da un server all'altro nel caso tu voglia utilizzare l'elegante handle fsfe.org.

Un ottimo modo per sperimentare Matrix su larga scala è durante questo weekend nel FOSDEM virtuale, dove la FSFE avrà ancora una volta una devroom e uno stand. Sono possibili la partecipazione e la visita attraverso due distinte stanze Matrix. Allora attiva subito un account Matrix sul nostro server e partecipa con noi al FOSEDEM!

Come tutti i servizi della FSFE, questo è parte della nostra infrastruttura composta da Software Libero con codice pubblicamente disponibile. Vogliamo ringraziare Michael Weimann, uno dei nostri hacker di sistema, che si occupa del servizio.