Principali esponenti hanno discusso il futuro della Libertà del Router in Austria
Insieme all'alleanza dei produttori di apparecchiature terminali (VTKE), la FSFE ha organizzato l'evento online "Il futuro della Libertà del Router in Austria" dove i responsabili delle decisioni possono discutere con gli esponenti dell'industria e della società civile sui futuri sviluppi della libera scelta degli apparati terminali in Austria.
La Free Software Foundation Europe (FSFE) e l'alleanza dei produttori di apparecchiature terminali per le telecomunicazioni (VTKE) hanno organizzato una sessione online sul futuro di Router Freedom in Austria. In questa sessione, i principali esponenti hanno avuto l'opportunità di discutere e sollevare argomentazioni a sostegno della libera scelta delle apparecchiature terminali per la connessione a Internet.
L'evento si è tenuto nel contesto dell'introduzione della riforma della legge sulle telecomunicazioni in Austria, dove l'autorità di regolamentazione nazionale (RTR), ha l'incarico di definire all'interno del quadro normativo i confini tra la rete dei fornitori di servizi Internet e la rete degli utenti finali. In questo processo, le nuove regole possono potenzialmente influenzare negativamente la libertà degli utenti finali nel scegliere e utilizzare router e modem privati. A seconda della posizione regolamentare adottata, gli ISP potrebbero continuare ad essere autorizzati ad imporre i propri router/modem ai clienti, oppure gli utenti Internet saranno in grado di scegliere il router/modem di proprio gradimento per la connessione a banda larga. I partecipanti alla tavola rotonda hanno quindi avuto l'opportunità di sottolineare perché la Libertà del Router è fondamentale non solo per i diritti dei consumatori, ma anche per un mercato dei router e dei modem funzionale e competitivo.
La giornalista Barbara Steinbrenner ha moderato la tavola rotonda, che era formata da responsabili delle decisioni, rappresentanti del settore ed esponenti della società civile. I partecipanti alla tavola rotonda sono stati: Dott. Natalie Ségur-Cabanac, responsabile della regolamentazione e della protezione dei dati, Hutchison Drei Austria GmbH; Mag. Christian Drobits, membro del Parlamento (SPÖ) e portavoce per la privacy e la protezione dei consumatori; Kira Terstappen-Richter, MSc, coordinatrice VTKE, e Max Mehl, responsabile di programma della FSFE. È possibile ascoltare la registrazione del dibattito qui sotto (video in tedesco).
L'iniziativa "Libertà del Router"
La Libertà del Router è il diritto per il quale i consumatori di qualsiasi ISP devono essere in grado di scegliere e utilizzare propri modem e router invece delle apparecchiature fornite dall'ISP. Dal 2013, la Free Software Foundation Europe è stata impegnata con successo con la Libertà del Router, promuovendo la libertà degli utenti finali in molti paesi europei. Partecipa con noi e scopri i diversi modi per contribuire. Prendi in considerazione di diventare un donatore della FSFE: aiuterai a rendere possibile il nostro impegno professionale e a lungo termine nella difesa del diritto delle persone a controllare la tecnologia.