Notizie

Resoconto: la Libertà del Router dalla prospettiva degli utenti finali

Pubblicato il:

In un esaustivo sondaggio, gli utenti finali di tutta Europa hanno condiviso la propria esperienza sulle pratiche commerciali degli ISP a riguardo delle apparecchiature terminali e di come ne è impattata la Libertà del Router.

Grafico che mostra la conoscenza di base dei partecipanti
Questo grafico mostra la conoscenza di base sulle tematiche relative alla Libertà del Router

Con più di 1600 risposte, questo sondaggio omnicomprensivo (in inglese) mostra come i provider di servizi Internet (Internet Service Provider, ISP) ostacolano ancora la libertà di scelta dei consumatori, esercitano vincoli su apparecchiature Internet e promuovono dispositivi proprietari, influendo negativamente sul benessere, sulla sicurezza, sulla privacy e sulla protezione dei dati dei consumatori. I partecipanti hanno inoltre mostrato un deciso sostegno per Libertà del Router. La ricchezza di informazioni da loro portate ha fornito approfondimenti sulle limitazioni contro gli utenti che cercano di collegare la propria legittima attrezzatura ad Internet.

Il settore delle telecomunicazioni e gli utenti finali

“C'è Libertà del Router in Europa?”. Questa domanda era il punto di partenza per il sondaggio sulla Libertà del Router. Gli interessi degli utenti finali riflettono la necessità di avere libera scelta sulle apparecchiature terminali in Europa. Dal 2013, la Free Software Foundation Europe sta lavorando per far diventare questo diritto una realtà in Europa. La Libertà del Router è intesa, in un contesto più ampio, come un elemento fondamentale per la neutralità del dispositivo, e richiede che gli operatori di rete debbano consentire agli utenti finali di far girare il Software Libero nei propri dispositivi. Il sondaggio sulla Libertà del Router fa parte di un'iniziativa per l'impegno della società civile durante i processi di attuazione nazionale della riforma UE sulla legge delle telecomunicazioni.

La mancanza di una ricerca completa sulla prospettiva dell'utente finale per quanto riguarda le apparecchiature terminali ha motivato questo progetto di due anni. Alla data del 22 marzo 2023, il sondaggio aveva raccolto 1652 risposte dai consumatori di tutta Europa. L'indagine ha fatto luce su come gli utenti finali percepiscono la Libertà del Router, la loro comprensione dell'importanza di questo diritto nel contesto dei principi della neutralità della rete, della privacy, dell'equa concorrenza e della sostenibilità digitale. Il sondaggio ha anche raccolto informazioni sui questioni e problematiche affrontati dagli utenti finali quando hanno cercato di utilizzare i loro router privati per la connessione Internet.

La Libertà del Router affronta sfide in Europa

Questo sondaggio fornisce dati primari sull'esperienza degli utenti finali non solo alla società civile e alle organizzazioni dei consumatori, ma anche alle autorità di regolamentazione e ai responsabili politici nei loro sforzi normativi. I commenti dei partecipanti sono stati fondamentali per comprendere gli ostacoli e le sfide affrontate da chiunque cerchi di utilizzare le proprie apparecchiature per la connessione Internet. I principali riscontri dell'indagine includono:

Tabella con il tipo di connessioni e l'utilizzo del router
In questo grafico con i tipi di connessione e l'utilizzo del router si può notare che, anche se la maggior parte degli abbonati DSL utilizzano i propri router, quelli sulle connessioni in fibra e coassiale sono ancora dipendenti dai dispositivi degli ISP.

Libertà del Router come richiesta politica

Oltre che una questione tecnica, la libertà delle apparecchiature terminali è anche una richiesta politica. In tutta Europa, gli utenti finali hanno manifestato il loro sostegno alle politiche normative che salvaguardano il diritto di scegliere e utilizzare i propri router e modem. Più del 90% dei partecipanti è d'accordo nell'affermare che la Libertà del Router è la chiave per la neutralità della rete ed un'Internet aperta, per la sicurezza e la protezione dei dati, per l'equa concorrenza equa e la sostenibilità digitale. Pertanto, l'esito di questo sondaggio è un punto di vista fondamentale per i responsabili politici che regolano la Libertà del Router e per le organizzazioni dei consumatori che proteggono e promuovono i diritti degli utenti finali.

Grafico con il livello di accordo dei partecipanti sui principi della Libertà del Router
Questo diagramma dimostra il livello di accordo dei partecipanti sui principi della Libertà del Router. Più che una semplice questione tecnica, la Libertà del Router è una richiesta politica.

Libertà del Router e neutralità del dispositivo

La Libertà del Router è il diritto degli utenti di qualsiasi fornitore di servizi Internet di poter scegliere e utilizzare un modem e router privato invece dell'attrezzatura fornita dall'ISP. La neutralità del dispositivo protegge gli utenti finali contro restrizioni discriminatorie sull'installazione di Software Libero nei propri dispositivi. Con la Libertà del Router, gli utenti finali possono installare un sistema operativo personalizzato nel proprio dispositivo ed esercitare il controllo sulla tecnologia. Prendi in considerazione di diventare un donatore della FSFE: aiuterai a rendere possibile il nostro impegno a lungo termine e la dedizione professionale nel difendere il diritto delle persone di poter controllare la tecnologia.