Notizie

Lavora con noi come stagista e fai la differenza!

Pubblicato il:

Hai sentito parlare di Software Libero e vuoi saperne di più? Sostieni già il Software Libero e vuoi aiutare a portare la libertà del software nella nostra società? Allora i nostri stage retribuiti sono per te! Impara facendo e acquisisci conoscenze e competenze tecniche con uno stage presso di noi.

Quattro foto di diversi eventi e attività con stagisti e altri membri della comunità della FSFE

Alla Free Software Foundation Europe (FSFE) crediamo fermamente nella capacità degli stage di insegnare la libertà del software e nella loro importanza sia per gli stagisti che per l'organizzazione. Per questo motivo li abbiamo sostenuti fin dai primi anni. Negli oltre 20 anni di esistenza della nostra organizzazione, sono passati molti stagisti per imparare cosa facciamo nel nostro lavoro e per aiutarci a raggiungere il nostro obiettivo, che è quello di dare alle persone i mezzi per controllare la tecnologia. Alcuni di loro sono rimasti con noi e ora fanno parte del nostro staff. Altri sono legati a noi in altri modi, e siamo felici di esserci incontrati con coloro che hanno continuato la propria carriera in questo o altri campi inerenti.

Abbiamo parlato con alcuni dei nostri ultimi stagisti della loro esperienza con noi!

Il Software Libero è facile da usare e importante per la nostra società

Uno stage retribuito alla FSFE può essere un'esperienza intensa ma allo stesso tempo arricchente. Familiarizza le persone all'utilizzo del Software Libero e le aiuta a rafforzare i rapporti con la comunità del Software Libero a livello mondiale.

Alcuni nostri stagisti utilizzavano già il Software Libero, ma altri come Elif – che è stata stagista nell'area legale – lo conosceva ma non l'ha mai utilizzato perché aveva l'impressione che "il Software Libero fosse difficile da usare". Questa impressione è cambiata dopo i mesi passati alla FSFE: «Durante il mio tirocino alla FSFE, ho potuto constatare che c'è tantissimo Software Libero che è facile da usare. Adesso lo uso tutti i giorni», afferma Elif. Ma il Software Libero non riguarda solo il suo utilizzo nella propria vita quotidiana. Anche come utente attivo del Software Libero, far parte del nostro team aiuta a capire meglio la sua importanza nella nostra società, come spiega Sergio, uno stagista nell'area politica: «Dopo questo stage sono stato in grado di comprendere meglio l'importanza del Software Libero e di capire come funzionano la politica e i processi legislativi sia nell'Unione Europea che a livello regionale e locale in Europa».

«Uso il Software Libero ogni volta che posso e mi piace un sacco!»

Marlene, ex-stagista FSFE
`

Mattere le mani in pasta

«Come stagista, puoi fare la differenza in situazioni concrete lavorando per la libertà del software», dice Evelyn, che ha lavorato nell'area politica ma, come gli altri stagisti, ha avuto la possibilità di lavorare su diverse attività e progetti, come aiutare allo stand della FSFE durante varie conferences. O aiutare nei workshop, come quello di Upcycling Android a Bolzano, del quale Marlene ha detto che «è stato uno dei miei giorni preferiti del mio tirocino. È stato bello incontrare altre persone a cui piace il Software Libero, ed ho imparato molto al workshop».

«La mia attività preferita è stata tutto quello che ho fatto per il progetto dei bambini ucraini rifugiati. Perché credo che la storia di Ada & Zangemann dia loro la speranza e il coraggio di iniziare un nuovo capitolo nella loro vita».

Elif, ex-stagista della FSFE
`

Diventa parte di una comunità internazionale

Diventare tirocinante alla FSFE non è solamente un passo nella tua carriera nel quale puoi arricchirti di competenze rilevanti per il tuo percorso professionale come quelle tecniche, ma è anche un'esperienza di comunità. Acquisisci competenze personali e conosci diverse persone da tutto il mondo mentre restituisci qualcosa alla società. «Fare un lavoro significativo che ha un valore reale», è come lo descrive Vincent. Lui è un ex-stagista e attualmente è un membro attivo della nostra comunità.

Un gruppo di persone proveniente da diversi paesi in posa con montagne sullo sfondo

«Una dritta extra: si lavora in un ambiente intellettualmente stimolante mentre ci si diverte molto».

Evelyn, ex-stagista della FSFE
`

Ti interessa? Dai un'occhiata alla nostra pagina degli stage e dei tirocini per sapere di più su cosa offriamo, e controlla la nostra newsletter e la sezione delle news per conoscere i nostri posti vacanti.