Contribute and be proud of defending Software Freedom from monopolist control! We are intervening in the Apple vs. EC case: Find out more.

Newsletter

Caso Apple +++ Finanziamenti per il Software Libero +++ YH4F +++ Progetto ZOOOM

Pubblicato il  

Settembre è arrivato con la nostra newsletter. Continuiamo a supportare il Software Libero in Europa dopo la decisione EU di bloccare i finanziamenti alla NGI, e interveniamo nella causa di Apple contro la Commissione Europea. YH4F ha ottenuto un nuovo sponsor e l'edizione 2024 è ora nella fase finale, mentre il progetto ZOOOM è terminato.

Collage di tre immagini di diverse dimensioni inscritte in cerchi e il logo FSFE. Una immagine ha la scritta 'Next Generation Internet' sopra una mappa blu dell'UE, un'altra è il logo del progetto ZOOOM e l'ultima è il disegno di una mela verde sbiadito con un verme dentro.

Citazione del Mese

«La mancanza di finanziamenti pubblici per queste importanti tecnologie ha un impatto negativo non solo sul Software Libero, ma sull'intero futuro di Internet».

dichiarazione della FSFE a proposito dei piani della Commissione Europea sul taglio dei fondi per progetti di Software Libero in Heise.de.

Apple contro la Commissione UE: la FSFE interviene per salvaguardare il Software Libero

La Free Software Foundation Europe (FSFE) sta intervenendo nella causa intentata da Apple contro la Commissione Europea presso la Corte di Giustizia dell'Unione Europea. Apple sta cercando di evitare gli obblighi imposti dalla Legge sui mercati digitali (DMA, Digital Markets Act) relativi al suo App Store e all'interoperabilità del suo sistema operativo. FSFE mira a proteggere il Software Libero dal controllo monopolistico delle corporazioni.

La Commissione Europea deve creare un budget dedicato alle soluzioni di Software Libero.

Dopo la recente notizia che i finanziamenti per l'iniziativa Nuova Generazione Internet saranno ridotti per la prossima fase del programma Horizon Europe, la Commissione Europea ha espresso un vago supporto per il Software Libero. Sfortunatamente, però, non sta fornendo esempi concreti su come intende farlo. Ciò ha messo in luce la fragilità dei finanziamenti per la Libertà del Software e la necessità di un cambiamento a lungo termine.

Condividi la tua preoccupazione riguardo ai finanziamenti per il Software Libero.

Anche tu sei preoccupato per la decisione della Commissione Europea di tagliare i finanziamenti per i progetti di Software Libero?

Oltre a contattare i rappresentanti europei, puoi anche scrivere una lettera al direttore del tuo giornale locale per sensibilizzare i lettori sull'importanza di finanziare le soluzioni di Software Libero con finanziamenti sostenibili a lungo termine.

Conto alla rovescia per YH4F: è il momento per la valutazione della giuria e per l'ingresso di un nuovo sponsor

La competizione di hacking della FSFE per i giovani europei si è conclusa con successo il 30 giugno, dopo un periodo di programmazione di sei mesi, con la presentazione dei progetti dei partecipanti. Ora è il turno della giuria di valutare il lavoro dei partecipanti. Siamo inoltre lieti di annunciare un nuovo sponsor per il concorso, OpenSSF.

Altre informazioni

Vuoi contribuire anche tu a questo concorso? Stiamo cercando altri sponsor! Per ulteriori informazioni, mettiti in contatto con noi via e-mail.

Progetto ZOOOM: strumenti e materiali di formazione.

La FSFE ha completato il suo lavoro con l'iniziativa ZOOOM, finanziata dalla Commissione Europea. La FSFE ha prodotto ricerche e materiale educativo sulle questioni legali relative al Software Libero, contribuendo a un kit di strumenti più ampio su Software, Data e Hardware aperti.

Sebbene il progetto sia ufficialmente terminato, il kit di strumenti e il materiale di formazione di ZOOOM possono contribuire a promuovere un ecosistema più sano, in cui le obbligazioni legali e di licenza del Software Libero siano comprese e rispettate in vari settori digitali.

Partecipa: perché sostieni il Software Libero? Inviaci la tua citazione.

Stiamo aggiornando le testimonianze della nostra variegata comunità sul motivo per cui si sostiene la FSFE e la nostra missione. Ci piacerebbe sentire anche la tua opinione! Inviaci, entro la fine di settembre, una breve citazione e una foto. Trova qui tutte le testimonianze.

Lo stand della FSFE al frOSCon con alcuni membri dello staff e alcuni volontari che hanno partecipato. L'immagine mostra lo stand della FSFE con 5 uomini dietro il banchetto che indossano magliette Software Libero. Lo stand ha un tavolo con diversi adesivi FSFE, materiale promozionale e un libro di Ada, e dietro le persone in piedi c'è un banner dell'FSFE e due magliette appese.

Conferenze: guarda le registrazioni delle nostre conferenze.

Ti sei perso il #FrOSCon? Guarda l'intervento di Johannes Näder che spiega gli approcci per un migliore approvvigionamento del Software Libero. [tedesco]

Bernhard Reiter ha condiviso le sue opinioni personali in un intervento dove incoraggia i pagamenti volontari per il Software Libero. [tedesco]

Lo scorso maggio, Lucas Lasota e Niharika Singhal hanno partecipato a DORS/CLUC a Zagabria. I loro interventi sono stati trasmessi in diretta streaming e li abbiamo caricati sulla nostra istanza di Peertube:

Contribuisci alla nostra Newsletter

Ci farebbe piacere sentirti. Se hai pensieri, foto o notizie da condividere, inviacele a newsletter@fsfe.org. Puoi anche supportarci, contribuire al nostro lavoro e unirti alla nostra comunità. Vogliamo ringraziare la nostra comunità e tutti i volontari, sostenitori e donatori che rendono possibile il nostro lavoro, con una menzione speciale ai nostri traduttori che ti permettono di leggere questa newsletter nella tua lingua.

Un saluto da chi ti scrive,
Ana