FSFE summit 2016

Dal 2 al 4 Settembre

BCC Berlin

Germania

Immagina una Unione europea che basi la propria infrastruttura IT sul Software Libero. Immagina gli Stati membri dell'Unione europea che scambiano informazioni tramite Standard Aperti e condividono i propri software. Immagina i consigli dei comuni e delle città che beneficiano di software collaborativo e decentralizzato sotto licenze libere. Immagina che nessun europeo sia più forzato ad usare Software non Libero.

Ciò è quello di cui siamo alla ricerca, e sebbene questa visione sembri un lungo cammino da percorrere, sappiamo che oggi stiamo compiendo passi importanti. Per aiutare a liberare il nostro pieno potenziale in questa direzione la FSFE offre una collaborazione transnazionale e nel 2016 offre il suo primo summit europeo. Unisciti a noi ed al nostro movimento.

L'idea del summit

Il FSFE summit è l'evento principale per riunire i membri ed i sostenitori da tutta Europa. In stile conferenza offriamo aule e spazi durante il giorno affinché la comunità presenti le sue idee ed i suoi interessi. Queste sessioni comunitarie sono a loro volta comprese in un contesto di discorsi e presentazioni tenute da relatori e professionisti esterni. Aspettatevi contributi stimolanti che entrano ed escono dalle varie comunità con un misto fra relatori illustri e principianti, provenienti da vari paesi di tutta Europa. I discorsi non saranno tecnici ed ogni giorno del summit avremo un diverso tema conduttore su cui concentrarci:

Da e per la comunità

Questo è un evento per la comunità della FSFE. Pertanto, se sei un Fellow, un sostenitore o un amico della FSFE, questo evento è per te! Ad ogni modo non crediamo che la nostra comunità sia definita solo dalla membership. Di più, la FSFE è una associazione europea la cui idea è quella di rappresentare ed incanalare la voce di tutte tutte le comunità europee sul Software Libero. Ciò significa che anche se sei parte di un'altra comunità sul Software Libero, ma sei in linea con la FSFE e la nostra missione, questo evento è per te. Auspichiamo che il movimento del Software Libero cresca e rimanga unito. Perciò durante il summit ci sarà una sessione dedicata nella quale inviteremo le organizzazioni sul Software Libero a presentare se stesse, il proprio lavoro ed i propri obiettivi. Insieme siamo forti e possiamo fare la differenza. Se ti piacerebbe rappresentare la tua organizzazione mettiti in contatto in modo tale da poterci accordare.

L'ambientazione e la sede

Il primo summit della FSFE è organizzato come una sotto-conferenza del QtCon che si terrà nel Centro Congressi Berlino (BCC). Insieme ai sostenitori di Qt, VideoLAN, KDAB e KDE, questo evento riunisce sotto lo stesso tetto cinque comunità e progetti di Software Libero. Sebbene ciò avverrà con qualche reciproca limitazione, avverrà comunque con con così tanti benefici ed effetti sinergici che siamo più che felici per questa occasione. Dopo tutto essa ci dà la libertà di indirizzare maggiormente le nostre energie al vero contenuto per il primo summit della FSFE invece che disperderlo nell'organizzazione logistica. Inoltre un beneficio chiave della nostra partecipazione consiste nel fatto che avrai accesso ad ogni discorso di ogni comunità coinvolta ed alle loro sotto-conferenze.

Partecipazione e comunità

Poiché il summit della FSFE è parte del QtCon, l'entrata al summit della FSFE include anche l'entrata alle conferenze dei sostenitori di Qt, VideoLAN, KDAB e KDE. Durante i tre giorni di conferenza sono anche compresi il catering, l'entrata il venerdì sera e l'entrata al nostro evento di sabato sera "15 anni di FSFE". Leggi di più riguardo ai dettagli sulla nostra pagina di partecipazione.

Il prezzo pubblico di entrata al QtCon è di 350 euro ma è importante per noi consentire alla nostra comunità di partecipare al summit della FSFE senza costi. Comunque dovremmo sostenere i costi organizzativi, per cui, anche se l'entrata è possibile senza spese, vi chiediamo di considerare una donazione. In ogni caso quando ti registri, se sei un Fellow della FSFE, per favore segna che sei membro della nostra comunità. Questo ci aiuterà nelle nostre valutazioni e possibilità di miglioramento interne per un eventuale prossimo summit.

Registrati qui per il FSFE summit

(cerca aiuto)

Agenda e programma

Trovi il programma completo del summit, incluso il programma dei nostri amici co-organizzatori, con descrizioni dettagliate su qtcon.org. Nel seguito troverai solamente un sommario di massima per dare una occhiata al FSFE summit. Tieni presente che questi elenchi riguardano solo i nostri relatori esterni. Li aggiorneremo con il programma della nostra comunità non appena lo termineremo. Tieni anche presente che alcune delle tempistiche annunciate qui potrebbero essere soggette a cambiamenti.

Venerdì, 2 Settembre: Parliamo di Commercio

Nel primo giorno del FSFE summit toccheremo vari aspetti dei modelli di commercio e di esperienze imprenditoriali con, o basate sul, Software Libero. I nostri relatori ed argomenti in ordine alfabetico sono:

Sabato, 3 Settembre: Comunità e Politica

Il sabato ci piacerebbe connetter ed organizzare. Il secondo giorno del FSFE summit è dedicato alle politiche del Software Libero ad a come influenzarle - ed alle nostre comunità ed a come organizzarle. Sabato sera ci sarà anche il compleanno dei nostri "15 anni di FSFE". I nostri relatori ed argomenti in ordine alfabetico sono::

For and by the community:

Special: 15 years of FSFE with afterparty in c-base

Domenica, 4 Settembre: Oltre al Codice

La domenica ci piacerebbe far luce sui progetti che utilizzano il Software Libero come mezzo di accesso alle libertà o benefici. Filosofia, accesso universale, diritti umani ... e praticamente qualsiasi cosa oltre al codice. I nostri relatori ed argomenti in ordine alfabetico sono:

For and by the community:

Special: Show Europe - organisations that care about Free Software in Europe

Spargete la voce

Non vedete l'ora che arrivi il summit FSFE? Volete intervenire, partecipare, prestarvi come volontari o solo fare in modo che altra gente ne venga a conoscenza?

Diventa un volontario

Il FSFE Summit 2016 sta cercando volontari motivati: offriti volontario e lascia il segno! Sarai parte integrante del summit ed aiuterai a creare una conferenza memorabile ed amichevole per centinaia di partecipanti da tutta Europa.

Attività di volontariato disponibili:

Per diventare un volontario, dovresti offrire al minimo un giorno o due mezze giornate del tuo tempo (8 ore / 2 x 4 ore). Se sei interessato a diventare un volontario per favore scrivi a summit2016@fsfe.org ed usa il tag [volunteer] nel tuo oggetto. I volontari accettati, se vogliono, avranno l'entrata libera. Naturalmente, tutte le posizioni sono limitate. Se hai una preferenza particolare in merito a quali attività ti piacerebbe fare, per favore scrivilo nella tua email. Ad ogni modo, non possiamo garantire che la tua posizione preferita sia ancora disponibile.

Pagine correlate: Chiamata alla partecipazione per il FSFE summit