Partecipazione, registrazione e donazioni

Il summit FSFE è organizzato come una sotto-conferenza di QtCon, che riunisce eventi e comunità dei contributori di Qt, VideoLAN, KDAB, KDE e FSFE. Dal lato organizzativo tale unione produce moltissimi effetti sinergici ed i partecipanti avranno il beneficio di esser parte di cinque conferenze allo stesso tempo.

Per rappresentare questo incontro transnazionale inter-comunità del Software Libero, e con l'aiuto di Qt e KDAB, abbiamo deciso di tenere le nostre conferenze nel Centro Congressi Berlino (BCC). Si tratta di un edificio caratteristico nel cuore di Berlino. Sebbene lontano dall'essere una sede a basso costo, ha la capienza sufficiente per accogliere una vasta affluenza da varie comunità. Ha, inoltre, un servizio di catering completo che aiuterà chiunque sia coinvolto, specialmente i partecipanti, a concentrarsi sugli argomenti, conferenze e relazioni invece che girare in tondo in cerca di cibo.

In nuce, la partecipazione al summit FSFE include:

  • L'entrata al summit FSFE ed a tutti i seminari e le sessioni
  • L'entrata a tutte le sessioni pubbliche delle altre sotto-conferenze dei contributori di Qt, VideoLAN, KDAB e KDE
  • Catering completo durante i giorni di conferenza (colazione leggera, pranzo, pausa caffè e rinfreschi durante il giorno)
  • La partecipazione alla cena ed al dopo-festa il venerdì sera
  • La partecipazione agli incontri sociali ed alla festa "15 anni di FSFE" il sabato sera
  • Un ambiente di servizi che ti aiuterà a concentrarti sugli argomenti e sulle conferenze

Tieni presente che, sebbene il BCC sia un enorme ambiente, lo spazio fisico è limitato. Allo scopo di offrire un ambiente sicuro e tranquillo per tutti abbiamo bisogno di attenerci ad una fase di registrazione affinché si possa evitare il sovraffollamento.

La tua donazione per partecipare

Un così grande evento, incluso il catering per i partecipanti, costa ai nostri organizzatori molti soldi. Finora non riusciamo a coprire i nostri investimenti con i proventi dagli sponsor. L'entrata al pubblico costa 350 euro per l'intera conferenza QtCon. Per i membri della nostra comunità è possibile entrare senza alcun costo. Ad ogni modo, proponiamo ai partecipanti una donazione volontaria per aiutarci a coprire le spese.

Siamo consapevoli che le disponibilità finanziarie siano diverse fra i membri comunitari e tale costo finanziario potrebbe limitare la partecipazione. Per noi è importante non escludere nessuno della nostra comunità proprio a causa dei costi. Perciò abbiamo deciso di offrire ai nostri membri una flessibilità di donazione all'entrata. Ciò significa che nessuno è forzato a pagare una quota d'entrata. Durante la fase di registrazione puoi donare una quota, alta o bassa, a tuo piacimento, anche una quota nulla. Ciò significa che se partecipi al summit FSFE probabilmente risparmierai più di 50 euro per non dover comprare cibo per i tre giorni nel centro di Berlino.

Qui puoi trovare qualche aiuto ed indicazione per la tua donazione:

  • 150 euro: scegli circa centocinquanta euro per coprire completamente le nostre spese e per consentirci di organizzare un altro summit nel futuro.
  • 100 euro: scegli circa cento euro se sei un membro della comunità FSFE e ti piacerebbe aiutarci a coprire le nostre spese. Con tale cifra ci aiuterai anche ad organizzare un altro summit nel futuro.
  • 50 euro: scegli circa cinquanta euro se sei un membro attivo della comunità FSFE, non puoi permetterti di pagare l'entrata ma desideri aiutarci almeno a coprire le spese di catering. Obiettivamente, risparmierai circa la stessa cifra non dovendo pagare per cibo, caffè, pranzo e bevande per tre giorni nel centro di Berlino. Cinquanta euro, perciò, possono essere semplicemente visti come un modo per restituire le spese che effettivamente risparmi partecipando alla conferenza.
  • 0 euro: scegli zero euro se sei un membro attivo della comunità FSFE e non puoi permetterti di pagare alcuna quota d'entrata. Per favore, sentiti comunque il benvenuto!

Sfortunatamente questa donazione non è deducibile dalle tasse.

La tua borsa di studio per partecipare

Se sei un volontario per il summit od un membro collaboratore della comunità FSFE e hai bisogno di coprire le tue spese di viaggio e/o alloggio a Berlino, per favore mettiti in contatto. Ci piacerebbe che i nostri collaboratori e membri attivi della comunità siano parte del summit e perciò offriamo borse di studio fino a 300 euro per aiutarti a venire qui. Per favore dichiara nella tua email come stai contribuendo alla FSFE e la tua stima per le spese di viaggio.

Codice di comportamento

Offriamo un ambiente nel quale ogni partecipante possa sentirsi sicuro e rispettato, indipendentemente dal genere, orientamento sessuale, razza, abilità, taglia, o ambiente desktop preferito. Per cortesia consulta il nostro codice di comportamento per dettagli.

Registrazione

Per partecipare al summit FSFE devi registrarti. La fase di registrazione per QtCon è gestita da KDE sulla fiducia degli altri co-ospitanti: contributori di Qt, FSFE, VideoLAN e KDAB.

Registrati qui per il summit FSFE

Per favore poni attenzione durante la fase di registrazione. Se ti è richiesto di pagare 350 euro è perché hai dimenticato di spuntare la casella nella quale dichiari di essere un membro della nostra comunità. Qui di seguito trovi una guida alla fase di registrazione:

Dopo la registrazione iniziale puoi registrarti alla conferenza. Se sei un collaboratore della FSFE poni attenzione perché devi scegliere in tal senso nella sezione "Community" della pagina seguente:

Nel menu a discesa, per favore spunta "Free Software Foundation Europe" e/o compila il campo di testo "Interest and contributions" con i tuoi interessi e contributi. Non è obbligatorio inserire gli interessi e contributi, serve principalmente a scopi interni. Sappiamo che molti membri di comunità non contribuiscono "ufficialmente", ma rappresentano la FSFE ed il nostro messaggio nel loro ambiente e nelle loro attività quotidiane. Pensiamo a te come a parte integrante del nostro messaggio, della nostra presenza e della nostra comunità.

Attenzione: Per vedere il menu a discesa e segnare che sei un membro della comunità FSFE, devi attivare Javascript. Per favore, non biasimare la FSFE per questo, il sistema non è configurato da noi. Se preferisci avere un ambiente non-Javascript, considera la possibilità di unirti al web team così la prossima volta potremmo essere in grado di configurare un sistema da noi. (Ad ogni modo ci sarà anche una sessione del web team durante il summit alla quale puoi partecipare)

Nel passo successivo tieni presente che i 150 euro che vedi nell'angolo in alto a destra sono una proposta di donazione per coprire i nostri costi. Ad ogni modo puoi alzare o abbassare il tuo supporto finanziario. Sì, puoi anche ridurlo a zero, come affermato sulla stessa pagina ed evidenziato in blu nella videata. Leggi la sezione Tua donazione per partecipare per maggiori informazioni su questa decisione.

Un esempio di donazione modificata. Sebbene sia possibile scendere fino a zero, (vedere la sezione Tua donazione per partecipare), cinquanta euro è la nostra raccomandazione per una donazione minima, perché sono i soldi che si suppone risparmierai non dovendo comprare cibo per tre giorni.

Attribuzioni: ringraziamo per la nuvola di parole woodleywonderworks, CC-BY 2.0