Notizie

Firma la lettera aperta per installare qualsiasi software su qualsiasi dispositivo

Pubblicato il:

Più di 100 organizzazioni della società civile di tutti i settori hanno già firmato la nostra lettera aperta su “Il diritto universale di installare qualsiasi software su qualsiasi dispositivo”. Nella settimana europea per la riduzione dei rifiuti apriamo la possibilità di farla firmare alle singole persone. Unisciti a noi e fai sentire la tua voce!

L'Unione europea sta per ridefinire nei prossimi mesi attraverso diverse proposte legislative i propri criteri di ecocompatibilità dei prodotti. La Commissione Europea ha già pubblicato una proposta di “Iniziativa prodotti sostenibili” e la “Direttiva per dare ai consumatori i mezzi per transizione ecologica”. È ora che il Parlamento europeo e il Consiglio inizino la lettura e arrivino ad una conclusione. Abbiamo scritto una lettera aperta per aiutarli a fare le cose nel modo corretto e utilizzare la settimana europea per la riduzione dei rifiuti (EWWR, European Week for Waste Reduction) per far sentire la nostra voce!

Firma ora la lettera!

Vogliamo che gli utenti abbiano il “diritto universale di installare qualsiasi software su qualsiasi dispositivo” perché la possibilità di installare un sistema operativo composto da Software Libero può aiutare gli utenti a superare l’obsolescenza software e ad estendere la vita utile dell'hardware. Ecco perché il diritto universale di scegliere liberamente i sistemi operativi, il software e i servizi è fondamentale per una società digitale più sostenibile.

Quattro illustrazioni. 1. Tre ingranaggi in diversi colori e dimensioni che si integrano l'uno con l'altro, mentre uno ha il simbolo di un codice su di esso. 2. Un telefono stilizzato da cui escono tre frecce, una a sinistra, una a destra e una dritta al centro. 3. Quattro diverse figure geometriche diverse collegate con delle linee. 4. Un telefono stilizzato che rappresenta un lucchetto aperto.

Contesto

La Lettera aperta per il diritto universale di installare qualsiasi software su qualsiasi dispositivo è stata scritta dalla FSFE e allo stesso tempo è stata sostenuta e firmata da più di 100 organizzazioni della società civile. Vogliamo che gli utenti abbiano il diritto all'hardware e che possano continuare ad utilizzare il proprio software per quanto tempo vogliono. Insieme chiediamo che: