Notizie

5 motivi dell'importanza del tuo contributo per la promozione del Software Libero

Pubblicato il:

Il tuo sostegno e contributo per la promozione del Software Libero sono importanti per garantire il nostro lavoro continuo, garantire la nostra indipendenza, rafforzare la nostra società democratica, promuovere e attuare passi concreti verso la libertà del software, e rendere più facile da usare e sviluppare il Software Libero.

Stand della FSFE ad un evento

1. Il tuo coinvolgimento è ciò che ci fa andare avanti

La spina dorsale del lavoro della Free Software Foundation Europe è una rete attiva di sostenitori e volontari del Software Libero che contribuiscono alla promozione e alla diffusione dei benefici del Software Libero in Europa.

Il tuo contributo e il tuo impegno ci permettono di mantenere attive le nostre campagne, dare una mano al nostro team durante i nostri eventi e aiutare a creare uno stand. Queste azioni in tutta Europa stanno creando un movimento del Software Libero stabile e forte. Le nostre piccole azioni contribuiscono davvero a cambiare il mondo!

Vuoi unirti a noi ma non sai da dove cominciare? Siamo convinti che troverai un modo per aiutarci che si adatti ai tuoi interessi e alle tue competenze. Ad esempio, puoi unirti alla nostra comunità ed essere un membro attivo di un gruppo locale, puoi mostrare la tua affiliazione e amore per il Software Libero indossando i nostri vestiti, o puoi spargere la voce in diversi eventi relativi al Software Libero e distribuire adesivi e volantini.

Puoi aiutarci a correggere e tradurre i nostri messaggi e i nostri documenti nelle diverse lingue europee, aiutandoci a migliorare il nostro sito web. O sostenere il Software Libero nella tua comunità, nella tua amministrazione regionale, o nel tuo paese. E puoi fare ancora di più!

2. Il tuo supporto assicura la nostra indipendenza

La Free Software Foundation Europe è un'organizzazione no-profit. Dipendiamo dai contributi finanziari delle singole persone che, come te, ci danno fiducia e sostengono il nostro lavoro. Infatti, oltre un terzo del nostro bilancio proviene da singole persone.

Questo ci permette di essere indipendenti da governi e aziende e seguire solo ciò che è meglio per la libertà del software.

Raggiungere il nostro obiettivo di raccolta fondi di 212.000 € entro il 12 febbraio 2023 ci permetterà di essere in grado di continuare il nostro approccio a lungo termine, che è fondamentale per abolire le barriere all'adozione del Software Libero, ad esempio stabilendo il diritto di installare qualsiasi software su qualsiasi dispositivo.

Nel nostro impegno alla transparenza, puoi trovare maggiori informazioni sulla FSFE e dove sono destinate le tue donazioni.

3. Puoi contribuire a rafforzare la nostra società

Il tuo sostegno ci permette di condurre diverse attività e campagne che stanno aumentando la consapevolezza sui vantaggi del Software Libero. Promuoviamo la programmazione e la sperimentazione con il Software Libero tra bambini e adolescenti, indipendentemente dalla loro capacità o disabilità, identità di genere, sesso, razza, religione o orientamento sessuale. Forniamo quindi alle nuove generazioni le competenze per costruire una società più democratica e trasparente, dove gli utenti hanno il pieno controllo dei loro dispositivi e delle loro tecnologie.

Grazie al tuo contributo, possiamo fornire risorse per consentire a tutti di promuovere ulteriormente il Software Libero in Europa. Siamo in grado di partecipare a varie conferenze, organizzare attività e workshop, e creare contenuti e materiali per diffondere il messaggio.

Scoprì di più a riguardo delle nostre attività sulla consapevolezza pubblica.

4. Puoi aiutare a promuovere e implementare il Software Libero

Il nostro team comprende esperti politici che lavorano con responsabili politici e enti pubblici in Europa, dagli amministratori locali ai responsabili delle decisioni dell'UE. La nostra indipendenza finanziaria ci permette di fornire un'analisi approfondita su diversi argomenti e problematiche, permettendoci di essere coinvolti nei processi politici o facendo campagne verso l'implementazione del Software Libero, e anche di criticare i responsabili delle decisioni, se necessario.

Il tuo supporto ci permette di creare campagne come "Denaro pubblico? Codice pubblico!", per sostenere l'utilizzo del Software Libero nelle pubbliche amministrazioni, e di promuovere esempi di pratiche ottimali.

5. Puoi contribuire a far diventare più semplice l'uso e lo sviluppo del Software Libero

Stiamo lavorando continuamente per rendere più facilmente comprensibili argomenti difficili, come l'uso del Software Libero, o come aiutare le persone a eseguire il Software Libero sui loro dispositivi.

L'educazione è un pilastro fondamentale del nostro lavoro, da una “Giornata dell'educazione legale” alle attività per le giovani generazioni, ad esempio con il libro per bambini e il concorso Youth Hacking 4 Freedom. Supportiamo anche diversi sviluppatori di Software Libero con Nuova Generazione Internet Zero, aiutando progetti europei con le proprie esigenze tecniche, legali e di licenza.

Se vuoi conoscere più a fondo le nostre attività e le nostre campagne, e avere una più profonda comprensione del nostro lavoro durante lo scorso anno, leggi il nostro resoconto annuale sulla Libertà del Software 2022.