FSFE Newsletter - Maggio 2017
Daniel Pocock è il nuovo rappresentante della Fellowship
Dal 10 al 24 aprile 2017 la FSFE ha tenuto la nona votazione annuale per l'elezione di un rappresentante della Fellowship per rappresentare la comunità e la Fellowship della FSFE all'Assemblea Generale della FSFE. L'Assemblea Generale è costituita dai membri della FSFE e.V. ed è l'organo legale della FSFE. Essa è responsabile della strategia di pianificazione, di spesa, di definizione dell'agenda, di esonero, e dell'elezione e richiamo del Consiglio Esecutivo e del Responsabile Finanziario. Il vincitore dell'elezione di quest'anno è... Daniel Pocock!
Daniel Pocock è risultato il primo su sette candidati per la carica, presentandosi con una descrizione all'interno della nostra pagina wiki per le Elezioni della Fellowship 2017 e partecipando alla campagna elettorale pubblica. Sfortunatamente furono annunciate due date differenti per la campagna elettorale, ma il log-file è disponibile online per quelli che l'hanno persa.
La FSFE ringrazia Nicolas Dietrich, il precedente rappresentante della Fellowship, per i suoi contributi durante gli ultimi due anni e dà il benvenuto a Daniel Pocock in qualità di nuovo rappresentante. Sono disponibili le conclusioni personali di Daniel sul suo blog.
Aiutaci a crescere e fare la differenza nel 2017 https://fsfe.org/join/nl2017-05
Che altro abbiamo fatto? Dentro e fuori la FSFE
- Dal 26 al 28 aprile si è tenuto a Barcellona, Spagna, il seminario annuale della FSFE Software Libero e Concessione di Licenza (LLW). Quest'anno abbiamo raccolto 120 esperti legali da tutto il mondo per condividere la loro conoscenza ed esperienza in un evento di 3 giornate che ha abbracciato più di 35 presentazioni su numerosi aspetti legali, dagli open data agli strumenti, ai brevetti software ed alle sfide esistenti per la concessione di licenze Software Libero.
- Armijn Hemel e Shane Coughlan, membri del Legal Team della FSFE, hanno pubblicato una guida per le startup, le piccole imprese, e per gli ingegneri sulla "Pratica alla conformità GPL". La guida è progettata per chiarire la conformità alla GPL e per facilitare a livello pratico il lavoro degli ingegneri.
- Lo stato della Germania maggiormente popolato, la Renania Settentrionale-Vestfalia, terrà le elezioni generali il 14 Maggio 2017. La FSFE si è unita alla "coalizione della Libera conoscenza" che per la prima volta ha sviluppato un "Digital-o-Mat". Un "Digital-o-Mat" è uno strumento che aiuta quei votanti che sono preoccupati per i diritti digitali e per le libertà, a decidere per quale partito votare durante queste elezioni. Otto domande guidano gli utenti a scegliere le proprie preferenze su aspetti importanti della società digitale; per esempio domande circa l'uso del Software Libero, degli Open Data o di risorse per l'Educazione Aperta. Dopo averle compilate gli utenti vedranno quale partito meglio incontra le loro preferenze, inoltre gli utenti possono navigare i dettagli esplicativi sulle posizioni dei partiti relativi ad ogni aspetto. L'interfaccia per la Renania Settentrionale-Vestfalia è in Tedesco, ad ogni modo il software sottostante è Software Libero e consente di essere adottato per altri scopi.
- Sul Pianeta della FSFE, abbiamo avuto un dialogo interessante fra Jonas Öberg, il nostro direttore esecutivo, e Daniel Pocock, il nostro rappresentante della Fellowship. Jonas sostiene che qualche volta si può usare software proprietario per promuovere software libero e open source, sebbene si dovrebbe essere consapevoli dei rischi che ci si potrebbero ritorcere contro, e Daniel Pocock risponde sul suo blog con "il rischio del software proprietario" e che "nessun affare può essere migliore di un cattivo affare", intendendo che se non puoi raggiungere qualcosa con il Software Libero dovresti considerare di farne a meno.
- Paul Hänsch, uno degli amministratori di sistema della FSFE, ha organizzato il primo meeting dei curatori del wiki. I curatori del wiki sono un gruppo di volontari che aiutano ad organizzare le informazioni all'interno del wiki e rendono semplice il contributo al wiki da parte di altri.
- Un monitoraggio mostra che nell'ultimo semestre nove Regioni italiane hanno ridotto la pubblicità di lettori PDF proprietari sui loro siti web, e che una regione italiana ha aumentato il supporto ai lettori PDF Software Libero.
- Il direttore esecutivo della FSFE Jonas Öberg, scrive riguardo "una nuova comprensione della gestione non a scopo di lucro" e utilizza quest'ultima per analizzare le caratteristiche della FSFE negli usi di: tecnocrazia, gerarchia, innovazione e direzione-orientamento. Jonas chiude le sue analisi con alcune riflessioni riguardo il modo con cui gli piacerebbe che evolvesse la FSFE.
- La FSFE era presente con un banco alla Linke Medien Akademie a Berlino/Germania, al 16mo Augsburger Linux Info Tag ad Augsburg/Germania, al FOSS North a Göteborg/Svezia e Linuxtage a Graz/Austria.
Aiutaci a migliorare la newsletter
Se vedi delle notizie che pensi possano essere incluse, giracele. Se ti piacerebbe condividere pensieri, mandaceli. L'indirizzo è sempre il solito newsletter@fsfe.org. Aspettiamo tue notizie!
Grazie a tutti i volontari, sostenitori e donatori che rendono possibile il nostro lavoro.
I vostri editori, Erik Albers, Polina Malaja FSFE