Fin dal 2001 la FSFE ha sempre lavorato per aumentare i diritti degli utenti rimuovendo gli ostacoli alla libertà del software. Per 20 anni abbiamo aiutato le persone e le organizzazioni a capire come il Software Libero contribuisce alla libertà, alla trasparenza e all'autodeterminazione.

Abbiamo bisogno del tuo aiuto per i prossimi due decenni. Vogliamo che tutti possano avere il controllo sulla propria tecnologia. Il Software Libero e le sue libertà di uso, studio, condivisione e miglioramento sono la chiave per raggiungere questo obiettivo.

Free Software Foundation Europe

La Free Software Foundation Europe è una organizzazione benefica che dà agli utenti i mezzi per controllare la tecnologia.

Il software coinvolge profondamente tutti gli aspetti della nostra vita. Il Software Libero garantisce a tutti il diritto di usarlo, capirlo, adattarlo e condividerlo. Questi diritti aiutano a sostenere altri diritti fondamentali, quali la libertà di parola, la libertà di stampa e la privacy. Approfondisci...

Le nostre ultime notizie Leggi tutto...

FSFE is hiring a working student specialised on websites

06 December 2021

We are looking for a working student to support our work to empower people to control technology. The person will work 10-15 hours per week and will maintain and improve the FSFE's websites. Applicants have to be enrolled in a German university and can work remotely.  

Infrastructure living the ideals of software freedom

03 December 2021

Can organisations with limited resources be digitally sovereign and still provide modern services? It is not trivial, but the FSFE proves it's possible. Take a deep dive with us into our infrastructure to learn how we run all the different services within the FSFE and cope with numerous challenges. A story non only for techies.  

Libro per bambini su software, skateboard e gelato al lampone

29 November 2021

Oggi, 29 novembre, O'Reilly Germania ha pubblicato il libro "Ada & Zangemann - Una fiaba su software, skateboard e gelato al lampone" scritta dal presidente della FSFE Matthias Kirschner e illustrata da Sandra Brandstätter che, tra le altre cose, è disegnatrice per la serie "Trudes Tier" del programma "Sendung mit der Maus". 

La nostra comunità Attivati...

La campagna "Denaro pubblico - codice pubblico", come anche l'iniziativa "REUSE", mi hanno fatto notare che la FSFE è un'organizzazione che sostiene i miei stessi ideali. Voglio aiutarla a fare cose ancora più grandi, e quindi sono ora un fiero sostenitore della FSFE.

Greg Kroah-Hartman (Sviluppatore kernel Linux)

Io spero che sempre più persone capiscano l'importanza di un comportamento etico nella loro vita digitale e quindi utilizzino consapevolmente il Software Libero, e spero che avremo sempre più volontari da tutta l'Europa.

Amandine “Cryptie” (Specialista della privacy)

Sostengo la FSFE perché ne vale veramente la pena. Ha una forte comunità molto competente in un ampio spettro di materie, quindi contribuire alla sua missione è un ottimo modo per aiutare il movimento del Software Libero.

Vincent Lequertier (Dottorando in Intelligenza Artificiale)

Passi successivi

Materiale informativo

Passaparola...

Eventi

10 December 2021

Public Money? Public Code! in the midst of Corona - talk at GHCon21 (online)

13 December 2021

Incontro del gruppo locale della comunità della FSFE di Bonn, in Bonn, Germania

13 December 2021

Launch event – "Public Money? Public Code!" Spanish Brochure (online)

Vedi tutti gli eventi...