Free Software Foundation Europe

La Free Software Foundation Europe è un'associazione che incoraggia gli utenti ad avere il controllo della tecnologia.

Il software è ormai presente in ogni aspetto della nostra vita. Il Software Libero dà ad ognuno il diritto di usarlo, capirlo, adattarlo e condividerlo. Questi diritti aiutano a sostenere altri diritti fondamentali, quali la libertà di parola, la libertà di stampa e la privacy. Approfondisci...

Le nostre ultime notizie Leggi tutto...

Paesi Bassi: l'App per partecipare rimane chiusa al pubblico

11 June 2021

La Camera dei rappresentanti olandese (Tweede Kammer) discute in pubblico, come dovrebbe essere. Ma non tutti hanno la possibilità di andare al Den Hague: è stata quindi rilasciata un'App per seguire le discussioni online. Purtroppo quest'App non è Software Libero. Jos van den Oever non è stato in grado di farla funzionare e si è quindi attivato. 

REUSE Booster aiuta progetti di Software Libero con le licenze e il copyright

09 June 2021

REUSE è un insieme di prassi ottimali per rendere molto semplice applicare le licenze di Software Libero. Aiuta gli sviluppatori a dichiarare il proprio copyright e le condizioni di riutilizzo del codice, e fornisce manuali e strumenti semplici per fare il tutto. Con REUSE Booster, iniziamo a dare un supporto diretto ai progetti di Software Libero.  

Cory Doctorow +++ Intelligenza Artificiale +++ New entry Fani Partsafyllidou

31 May 2021

Nella nostra newsletter di maggio, leggi del nostro viaggiatore del tempo Cory Doctorow che manda i suoi auguri per i 20 anni della FSFE da un utopico 2041, degli sviluppi sulla Libertà del Router in Grecia, Germania e Austria, dei benefici delle applicazioni IA rilasciate come Software Libero e, come al solito, della varie attività della comunità. 

La nostra comunità Attivati...

La campagna "Denaro pubblico - codice pubblico", come anche l'iniziativa "REUSE", mi hanno fatto notare che la FSFE è un'organizzazione che sostiene i miei stessi ideali. Voglio aiutarla a fare cose ancora più grandi, e quindi sono ora un fiero sostenitore della FSFE.

Greg Kroah-Hartman (Sviluppatore kernel Linux)

Io spero che sempre più persone capiscano l'importanza di un comportamento etico nella loro vita digitale e quindi utilizzino consapevolmente il Software Libero, e spero che avremo sempre più volontari da tutta l'Europa.

Amandine “Cryptie” (Specialista della privacy)

Sostengo la FSFE perché ne vale veramente la pena. Ha una forte comunità molto competente in un ampio spettro di materie, quindi contribuire alla sua missione è un ottimo modo per aiutare il movimento del Software Libero.

Vincent Lequertier (Dottorando in Intelligenza Artificiale)

Passi successivi

Materiale informativo

Passaparola...

Eventi

23 June 2021

Tavola rotonda sulla cybersecurity, diritti umani e pieno controllo digitale (online)

23 June 2021

Incontro mensile gruppo donne della FSFE (online)

28 June 2021

How do we shape and grow a green tech sector? (online)

Vedi tutti gli eventi...