Free Software Foundation Europe

La Free Software Foundation Europe è una organizzazione benefica che dà agli utenti i mezzi per controllare la tecnologia.

Il software coinvolge profondamente tutti gli aspetti della nostra vita. Il Software Libero garantisce a tutti il diritto di usarlo, capirlo, adattarlo e condividerlo. Questi diritti aiutano a sostenere altri diritti fondamentali, quali la libertà di parola, la libertà di stampa e la privacy. Approfondisci...

Le nostre ultime notizie Leggi tutto...

Image showing a bitcoin with a blue tech background

Are Free Software developers at risk?

17 April 2024

Free Software is everywhere, with studies estimating that it is present in about 96% of the applications that we use. But what are the responsibilities and liabilities of the Free Software developers? A potential threat to Free Software developers looms in the form of an ongoing lawsuit in the UK involving Bitcoin and its core developers. 

Un collage con il disegno di un uccello liberato da una gabbia, una foto di una nostra conferenza a FOSDEM, uno screenshotche rappresenta un edificio pubblico, dal video “What is Free Software?”

DMA e Device Neutrality +++ voto di CRA & PLD +++ Attivati per le elezioni in UE

02 April 2024

Il mese scorso è entrato in vigore il Digital Markets Act e noi abbiamo lanciato un sito web sulla neutralità dei dispositivi, il parlamento UE ha votato il CRA il PLD, abbiamo pubblicato una guida per le attività legate alle prossime elezioni UE. Guarda i video dalle devroom del FOSDEM!  

Illustration done with a computer showing the parliament of the city with people and buildings around

Let’s advocate together for Free Software in the European Elections

21 March 2024

European citizens will hit the ballot boxes from 6 to 9 June 2024 to choose their next representatives in the European Parliament. As the campaign heats up, it is important to get active and ensure Software Freedom is part of the larger political debate. How can you do this? Find practical advice on how to advocate for Free Software in the coming months!  

La nostra comunità Attivati...

La campagna "Denaro pubblico - codice pubblico", come anche l'iniziativa "REUSE", mi hanno fatto notare che la FSFE è un'organizzazione che sostiene i miei stessi ideali. Voglio aiutarla a fare cose ancora più grandi, e quindi sono ora un fiero sostenitore della FSFE.

Greg Kroah-Hartman (Sviluppatore kernel Linux)

Io spero che sempre più persone capiscano l'importanza di un comportamento etico nella loro vita digitale e quindi utilizzino consapevolmente il Software Libero, e spero che avremo sempre più volontari da tutta l'Europa.

Amandine “Cryptie” (Specialista della privacy)

Sostengo la FSFE perché ne vale veramente la pena. Ha una forte comunità molto competente in un ampio spettro di materie, quindi contribuire alla sua missione è un ottimo modo per aiutare il movimento del Software Libero.

Vincent Lequertier (Dottorando in Intelligenza Artificiale)

Passi successivi

Materiale informativo

Passaparola...

Eventi

22 April 2024

FSFE Women (online)

25 April 2024

Meeting of the Berlin group of the FSFE in Berlin, Germany

28 April 2024

Infobooth at the Umweltfestival in Berlin, Germany

Vedi tutti gli eventi...