Free Software Foundation Europe

La Free Software Foundation Europe è un'associazione che incoraggia gli utenti ad avere il controllo della tecnologia.

Il software è ormai presente in ogni aspetto della nostra vita. Il Software Libero dà ad ognuno il diritto di usarlo, capirlo, adattarlo e condividerlo. Questi diritti aiutano a sostenere altri diritti fondamentali, quali la libertà di parola, la libertà di stampa e la privacy. Approfondisci...

Le nostre ultime notizie Leggi tutto...

Libertà Software 2020 +++ Strategia Open Source UE +++ Nuovi membri dello staff

25 November 2020

Nella newsletter di novembre parliamo del resoconto annuale "Libertà del Software in Europa" e della nuova strategia della Commissione Europea per il Software Libero. Abbiamo nuovi membri dello staff, un nuovo bando per progetti della comunità della FSFE, REUSE sta decollando, il gruppo di Zurigo ha ricevuto un riconoscimento, e molto altro ancora. 

Bando per il supporto della FSFE per il tuo progetto locale

20 November 2020

Non è segreto: le attività della FSFE sono possibili solo con l'aiuto inestimabile di chi contribuisce e dei sostenitori d'Europa. Come ritorno, sosteniamo la partecipazione locale con la nostra esperienza, con materiale informativo, con la rete e anche finanziariamente. Abbiamo quindi aperto il bando per i progetti della comunità della FSFE. 

Come (non) impostare un sistema di allerta pubblico

12 November 2020

Qual è il miglior modo per allertare la popolazione sulle catastrofi? La Germania ha utilizzato App proprietarie che hanno di fatto reso il recente giorno d'allerta ("Warntag") un fallimento ufficiale. Abbiamo analizzato la situazione e trovato soluzioni più forti che rispettino i diritti degli utenti.  

La nostra comunità Attivati...

La campagna "Denaro pubblico - codice pubblico", come anche l'iniziativa "REUSE", mi hanno fatto notare che la FSFE è un'organizzazione che sostiene i miei stessi ideali. Voglio aiutarla a fare cose ancora più grandi, e quindi sono ora un fiero sostenitore della FSFE.

Greg Kroah-Hartman (Sviluppatore kernel Linux)

Io spero che sempre più persone capiscano l'importanza di un comportamento etico nella loro vita digitale e quindi utilizzino consapevolmente il Software Libero, e spero che avremo sempre più volontari da tutta l'Europa.

Amandine “Cryptie” (Specialista della privacy)

Sostengo la FSFE perché ne vale veramente la pena. Ha una forte comunità molto competente in un ampio spettro di materie, quindi contribuire alla sua missione è un ottimo modo per aiutare il movimento del Software Libero.

Vincent Lequertier (Dottorando in Intelligenza Artificiale)

Passi successivi

Materiale informativo

Passaparola...