Abbiamo bisogno del tuo aiuto a lungo termine oggi stesso: diventa supporter della FSFE, in modo da poter continuare a difendere la tua libertà e quella delle generazioni future.

Free Software Foundation Europe

La Free Software Foundation Europe è una organizzazione benefica che dà agli utenti i mezzi per controllare la tecnologia.

Il software coinvolge profondamente tutti gli aspetti della nostra vita. Il Software Libero garantisce a tutti il diritto di usarlo, capirlo, adattarlo e condividerlo. Questi diritti aiutano a sostenere altri diritti fondamentali, quali la libertà di parola, la libertà di stampa e la privacy. Approfondisci...

Illustration showing a network termination point, consisting in the end-user private network, a router, and the public communication network, the access to the Internet, which is the domain of the ISP

Belgian court’s decision impacts the future of Router Freedom

In an historic ruling within the EU, a Belgian court has upheld the decision of the country’s regulator to introduce Router Freedom for fiber networks. The objections, raised by a local internet service provider, were deemed unfounded. This landmark decision represents a significant victory for consumer rights, and we urge other national regulators to follow this example. 

DMA & Apple +++ Openwashing, EU infrastucture & more

Newsletter

The July issue is full of news! We continue to monitor and raise our concerns about DMA compliance. We call upon the EU to use Free Software for its digital infrastructure and are asking for your experiences with openwashing. And we also bring you updates on REUSE, YH4F, Ada & Zangemann...  

Illustration from the PMPC video showing what looks like a government building getting some files of code and auditing them

Europe needs Free Software to master its digital infrastructure

The FSFE calls upon the European Commission to use Free Software to ensure a secure and resilient digital infrastructure. Software freedom will also benefit the economy, civil society and democracy. 

La nostra comunità Attivati...

Sono stato una voce solitaria per anni, spiegando nel mio paese, in numerosi articoli e post sui blog, i principi che stanno dietro il Software Libero e la sua importanza per la gente. Volevo appartenere ad una organizzazione con l'obiettivo di costruire una società digitale basata al 100% sul Software Libero, e sostenere la FSFE e avere l'accesso alla sua infrastruttura di blog e followship mi è logicamente sembrato il primo passo da fare.

Carsten Agger (Ingegnere software)

Io credo che il Software Libero possa aiutarci a cambiare la nostra società fondamentalmente in meglio e credo che la via migliore per farlo è insieme agli altri volontari di tutta Europa!

Alexandra Busch (Specialista IT)

Al giorno d'oggi usiamo i social network, computer portatili e dispositivi mobili ogni giorno. E capita spesso di perdere l'importante visione sociale e politica del Software Libero in ognuno di essi. Grazie alla FSFE, la FSF e altre organizzazioni simili e molti gruppi locali, manteniamo accesa la torcia di un mondo diverso dove ognuno può usare e condividere molti programmi e codice, non importa il paese dove si vive o quanto denaro ci si può permettere di spendere.

Dani Gutiérrez Porset (Consulente Software Libero)

Materiale informativo

Passaparola...