Il Software Libero è fondamentale per una concorrenza leale. Ci battiamo per un'implementazione rigorosa ed efficace della Legge sui Mercati Digitali in modo favorevole agli sviluppatori. Dona ora per aiutarci a raggiungere questo obiettivo!

La traduzione potrebbe non essere aggiornata rispetto al testo originale. Per favore aiutaci a tradurre questa ed altre pagine su fsfe.org, affinché le persone possano leggere i nostri messaggi nella propria lingua madre.

Free Software Foundation Europe

La Free Software Foundation Europe è una organizzazione benefica che dà agli utenti i mezzi per controllare la tecnologia.

Il software coinvolge profondamente tutti gli aspetti della nostra vita. Il Software Libero garantisce a tutti il diritto di usarlo, capirlo, adattarlo e condividerlo. Questi diritti aiutano a sostenere altri diritti fondamentali, quali la libertà di parola, la libertà di stampa e la privacy. Approfondisci...

Software Freedom Podcast illustration: a blue gradient background with the three starts from the FSFE logo also in blue and the words Software Freedom Podcast. It also has in white the fsfe website url

SFP#33: Policy and EU: Coalition treaty in Germany and its role for Free Software

Software Freedom Podcast

Recently, the German coalition treaty from the CDU/CSU and SPD has been published with over 140 pages. In our latest episode Alexander Sander and Bonnie Mehring talk about the coalition treaty and break down the standing of Free Software in it. 

YH4F main illustration of a hackerspace wtih the 3 YH4F figures

"YH4F encourages young students to be brave and resilient"

News

Youth Hacking 4 Freedom would not be possible without the amazing teenagers who join this contest, our incredible sponsors and donors, whose support is vital, and our expert jury, who evaluate the projects. One of these jury members is Brielen Madureira, who talked with us before the participants have to submit their projects. 

Picture of four people sitting in a row and talking to an audience.

Symposium “Public Money? Public Code! in practice”: Digital sovereignty needs Free Software!

News

The FSFE symposium on “Public Money? Public Code!“ makes it clear: Procurement of and investment in Free Software (also known as Open Source) are fundamental for innovation and digital sovereignty. Only Free Software can reduce the dependencies of public administration. 

La nostra comunità Attivati...

Io credo che il Software Libero abbia bisogno di una voce in politica sia a livello nazione che europeo: il software non esiste in una bolla isolata, dipende pesantemente dall'ecosistema in cui vive. Secondo me il Software Libero come anche gli standard aperti sono la chiave per creare una società che fornisce un accesso equo.

Isabel Drost-Fromm (Ingegnere Software e membro dell'Apache Software Foundation)

Sono un sostenitore della FSFE e vorrei sostenere il suo lavoro per promuovere il Software Libero. Come persona che utilizza i computer in modo abbastanza intensivo ogni giorno, sono molto preoccupato dall'attuale tendenza a restringere l'uso del computer togliendo il controllo agli utenti. Questo sta diventando sempre più problematico dal momento che la vita delle persone è sempre più dipendente dai computer per le comunicazioni personali, per la gestione delle finanze, per l'impiego, ecc. Il Software Libero è un requisito necessario per avere il controllo sull'utilizzo del tuo computer.

Mats Sjöberg (Specialista dell'apprendimento automatico)

Prova a pensare a queste affermazioni:
"È meglio se noi controlliamo come puoi o meno utilizzare i tuoi strumenti".
"È meglio se non sai come funzionano i tuoi strumenti".
"È meglio se noi ti proibiamo di condividere i tuoi strumenti".
"È meglio se non sei autorizzato a migliorare i tuoi strumenti".
Se trovi assurde queste affermazioni tanto quanto le trovo io, allora puoi capire perché sono un'attivista del Software Libero.

Bernhard Weitzhofer (Dipendente pubblico)

Materiale informativo

Passaparola...