Free Software Foundation Europe

La Free Software Foundation Europe è una organizzazione benefica che dà agli utenti i mezzi per controllare la tecnologia.

Il software coinvolge profondamente tutti gli aspetti della nostra vita. Il Software Libero garantisce a tutti il diritto di usarlo, capirlo, adattarlo e condividerlo. Questi diritti aiutano a sostenere altri diritti fondamentali, quali la libertà di parola, la libertà di stampa e la privacy. Approfondisci...

Le nostre ultime notizie Leggi tutto...

SFP#12: Enforcement of the GNU GPL with Till Jaeger

22 September 2021

With our 12th episode of the Software Freedom Podcast we dig into the history and the beginning of enforcing Free Software licences, especially the GNU General Public Licence (GNU GPL). Together with Till Jaeger, who has been working alongside Harald Welte for enforcing the GNU GPL in the first court cases in Germany, we talk about the long way we have come since those early days. 

Intervista per le elezioni politiche tedesche 2021

20 September 2021

Le elezioni politiche del 2021 in Germania (26.09.2021) sono dietro l'angolo. Il pieno controllo digitale, attraverso l'uso del Software Libero, è al centro del nostro confronto con le parti politiche, per il quale sono state anche disposte delle domande ai partiti da parte delle nostre organizzazioni. Siamo soddisfatti che, con un ulteriore passo, siamo stati in grado di parlare personalmente con i candidati di tutti i partiti che hanno una probabilità di partecipare al prossimo governo e abbiamo chiesto più approfonditamente cosa vorrebbero fare loro e i propri partiti per far avanzare la digitalizzazione in Germania con il Software Libero. 

Trasparenza per l'app CovPass nell'UE +++ L'Olanda ottiene la Libertà del Router

13 September 2021

Nella nostra newsletter di agosto-settembre, festeggiamo il diritto di usare il proprio router in Olanda. Spieghiamo come mai ogni app che si occupa di affrontare la diffusione del Covid-19 deve essere Software Libero. Condividiamo le notizie della nostra vivace comunità, raccontando ciò che è accaduto nell'estate e ciò che ci aspetta in futuro.  

La nostra comunità Attivati...

La campagna "Denaro pubblico - codice pubblico", come anche l'iniziativa "REUSE", mi hanno fatto notare che la FSFE è un'organizzazione che sostiene i miei stessi ideali. Voglio aiutarla a fare cose ancora più grandi, e quindi sono ora un fiero sostenitore della FSFE.

Greg Kroah-Hartman (Sviluppatore kernel Linux)

Io spero che sempre più persone capiscano l'importanza di un comportamento etico nella loro vita digitale e quindi utilizzino consapevolmente il Software Libero, e spero che avremo sempre più volontari da tutta l'Europa.

Amandine “Cryptie” (Specialista della privacy)

Sostengo la FSFE perché ne vale veramente la pena. Ha una forte comunità molto competente in un ampio spettro di materie, quindi contribuire alla sua missione è un ottimo modo per aiutare il movimento del Software Libero.

Vincent Lequertier (Dottorando in Intelligenza Artificiale)

Passi successivi

Materiale informativo

Passaparola...