Free Software Foundation Europe

La Free Software Foundation Europe è un'associazione che incoraggia gli utenti ad avere il controllo della tecnologia.

Il software è ormai presente in ogni aspetto della nostra vita. Il Software Libero dà ad ognuno il diritto di usarlo, capirlo, adattarlo e condividerlo. Questi diritti aiutano a sostenere altri diritti fondamentali, quali la libertà di parola, la libertà di stampa e la privacy. Approfondisci...

Le nostre ultime notizie Leggi tutto...

SFP#10: come supportare il Software Libero e un'infrastruttura digitale

07 April 2021

Nella nostra 10ª puntata del Software Freedom Podcast parliamo con Elisa Lindinger del Superrr Lab. Insieme discutiamo dei problemi incontrati dai progetti di Software Libero e come affrontarli. In un quadro più ampio, scopriamo cosa sarebbe necessario per una infrastruttura digitale sostenibile e parliamo del lavoro di Elisa su questo argomento.  

Saldi di Primavera alla FSFE: acquista ora i nostri articoli Free Software scontati

06 April 2021

Finalmente! La primavera è arrivata, il caldo segue a ruota ed è tempo di saldi nello shop della FSFE! Ecco perché offriamo a prezzo ridotto tutte le nostre T-shirt colorate, calamite, spille, zainetti per lo sport e magliette per bambini.  

Dortmund usa il Software Libero: strada aperta per "Denaro pubblico? Codice pubblico!"

31 March 2021

Con una determinazione senza precedenti, Dortmund si è impegnata ad usare il Software Libero. Con una schiacciante maggioranza tra tutte le fazioni politiche, il consiglio comunale ha aperto la strada per "Denaro pubblico? Codice pubblico!”. Nel futuro, il software sviluppato o commissionato dall'amministrazione sarà reso disponibile al pubblico. 

La nostra comunità Attivati...

La campagna "Denaro pubblico - codice pubblico", come anche l'iniziativa "REUSE", mi hanno fatto notare che la FSFE è un'organizzazione che sostiene i miei stessi ideali. Voglio aiutarla a fare cose ancora più grandi, e quindi sono ora un fiero sostenitore della FSFE.

Greg Kroah-Hartman (Sviluppatore kernel Linux)

Io spero che sempre più persone capiscano l'importanza di un comportamento etico nella loro vita digitale e quindi utilizzino consapevolmente il Software Libero, e spero che avremo sempre più volontari da tutta l'Europa.

Amandine “Cryptie” (Specialista della privacy)

Sostengo la FSFE perché ne vale veramente la pena. Ha una forte comunità molto competente in un ampio spettro di materie, quindi contribuire alla sua missione è un ottimo modo per aiutare il movimento del Software Libero.

Vincent Lequertier (Dottorando in Intelligenza Artificiale)

Passi successivi

Materiale informativo

Passaparola...

Eventi

21 April 2021

FSFE Netherlands online get-together (online) in Online, Netherlands

24 April 2021

Open Education Day talk, Learning like the Pros (online)

Vedi tutti gli eventi...