Il Software Libero è fondamentale per una concorrenza leale. Ci battiamo per un'implementazione rigorosa ed efficace della Legge sui Mercati Digitali in modo favorevole agli sviluppatori. Dona ora per aiutarci a raggiungere questo obiettivo!

La traduzione potrebbe non essere aggiornata rispetto al testo originale. Per favore aiutaci a tradurre questa ed altre pagine su fsfe.org, affinché le persone possano leggere i nostri messaggi nella propria lingua madre.

Free Software Foundation Europe

La Free Software Foundation Europe è una organizzazione benefica che dà agli utenti i mezzi per controllare la tecnologia.

Il software coinvolge profondamente tutti gli aspetti della nostra vita. Il Software Libero garantisce a tutti il diritto di usarlo, capirlo, adattarlo e condividerlo. Questi diritti aiutano a sostenere altri diritti fondamentali, quali la libertà di parola, la libertà di stampa e la privacy. Approfondisci...

Ilustration showing what looks like a snake in the shape of an apple in black with a red shadow

DMA: European Commission falls short on interoperability requirements for Apple

News

Despite initial promising steps, the European Commission’s measures on Apple’s compliance with interoperability procedures under the Digital Markets Act fall short. The less stringent obligations on API documentation and long deadlines for interoperability solutions will impact how Free Software projects get interoperability from Apple. 

Dialogue on Cybersecurity

Free Software and CRA - expert talk and discussion

News

On the afternoon of 3 April, Maarten Aertsen (NLnet Labs) will give a presentation on how the Cyber Resilience Act addresses Free Software, particularly in comparison to other New Legislative Framework (NLF)-style regulations in various sectors 

Thank you +++ DMA ++ SFP +++ Ada

Newsletter

Spring is here, and so is our monthly newsletter! We want to take this opportunity to sincerely thank you for your continued support and generous donations. In this issue, we bring you the latest updates on the DMA, a special podcast episode on Router Freedom, highlights from our talks at Chemnitzer Linux Tag, exciting Ada news, and much more.  

La nostra comunità Attivati...

Io credo che il Software Libero abbia bisogno di una voce in politica sia a livello nazione che europeo: il software non esiste in una bolla isolata, dipende pesantemente dall'ecosistema in cui vive. Secondo me il Software Libero come anche gli standard aperti sono la chiave per creare una società che fornisce un accesso equo.

Isabel Drost-Fromm (Ingegnere Software e membro dell'Apache Software Foundation)

Sono un sostenitore della FSFE e vorrei sostenere il suo lavoro per promuovere il Software Libero. Come persona che utilizza i computer in modo abbastanza intensivo ogni giorno, sono molto preoccupato dall'attuale tendenza a restringere l'uso del computer togliendo il controllo agli utenti. Questo sta diventando sempre più problematico dal momento che la vita delle persone è sempre più dipendente dai computer per le comunicazioni personali, per la gestione delle finanze, per l'impiego, ecc. Il Software Libero è un requisito necessario per avere il controllo sull'utilizzo del tuo computer.

Mats Sjöberg (Specialista dell'apprendimento automatico)

Prova a pensare a queste affermazioni:
"È meglio se noi controlliamo come puoi o meno utilizzare i tuoi strumenti".
"È meglio se non sai come funzionano i tuoi strumenti".
"È meglio se noi ti proibiamo di condividere i tuoi strumenti".
"È meglio se non sei autorizzato a migliorare i tuoi strumenti".
Se trovi assurde queste affermazioni tanto quanto le trovo io, allora puoi capire perché sono un'attivista del Software Libero.

Bernhard Weitzhofer (Dipendente pubblico)

Materiale informativo

Passaparola...