Free Software Foundation Europe

La Free Software Foundation Europe è una organizzazione benefica che dà agli utenti i mezzi per controllare la tecnologia.

Il software coinvolge profondamente tutti gli aspetti della nostra vita. Il Software Libero garantisce a tutti il diritto di usarlo, capirlo, adattarlo e condividerlo. Questi diritti aiutano a sostenere altri diritti fondamentali, quali la libertà di parola, la libertà di stampa e la privacy. Approfondisci...

Le nostre ultime notizie Leggi tutto...

illustration of three teenagers in a hackerspace

✦ Youth Hacking 4 Freedom Winners ✦

04 October 2022

After a year of coding and evaluation the Youth Hacking 4 Freedom competition comes to an end, giving us amazing projects. Who won? The six winning programs offer sign language transcription, a smart table robot, a personal assistant, a music tutorial, file sharing, and a homework manager. All Free Software.  

Illustrazione con una presentazione, un primo piano, e una persona che assembla parti di un mouse

Software Libero in Francia +++ Spazio hacker in Albania +++ Posto di lavoro

04 October 2022

In questa edizione, discutiamo della crescente consapevolezza del Software Libero in Francia. Condividiamo i nostri progetti per monitorare l'implementazione dei principi della neutralità del dispositivo. Una spazio hacker in Albania condivide "Denaro pubblico? Codice pubblico!". Cerchiamo uno studente lavoratore come nostro assistente sistemista.  

A photo of a booth, of a presentation, and of an audience with children

Software Freedom in Europe 2022

28 September 2022

We continuously work to promote Free Software in Europe. In 2022 we addressed technological sustainability, advocated in the DMA and AI act on European level, and defended Router Freedom in Europe – among other activities. To reach younger people, we organised a coding competition for teenagers and published a children's book on software freedom.  

La nostra comunità Attivati...

La campagna "Denaro pubblico - codice pubblico", come anche l'iniziativa "REUSE", mi hanno fatto notare che la FSFE è un'organizzazione che sostiene i miei stessi ideali. Voglio aiutarla a fare cose ancora più grandi, e quindi sono ora un fiero sostenitore della FSFE.

Greg Kroah-Hartman (Sviluppatore kernel Linux)

Io spero che sempre più persone capiscano l'importanza di un comportamento etico nella loro vita digitale e quindi utilizzino consapevolmente il Software Libero, e spero che avremo sempre più volontari da tutta l'Europa.

Amandine “Cryptie” (Specialista della privacy)

Sostengo la FSFE perché ne vale veramente la pena. Ha una forte comunità molto competente in un ampio spettro di materie, quindi contribuire alla sua missione è un ottimo modo per aiutare il movimento del Software Libero.

Vincent Lequertier (Dottorando in Intelligenza Artificiale)

Passi successivi

Materiale informativo

Passaparola...

Eventi

10 October 2022

FSFE Hamburg local group meeting in Hamburg, Germany

29 October 2022

Free Software and GNU/Linux enthusiasts meeting in Minsk, Belarus

09 November 2022

FSFE Hamburg local group meeting in Hamburg, Germany

Vedi tutti gli eventi...