Free Software Foundation Europe

La Free Software Foundation Europe è una organizzazione benefica che dà agli utenti i mezzi per controllare la tecnologia.

Il software coinvolge profondamente tutti gli aspetti della nostra vita. Il Software Libero garantisce a tutti il diritto di usarlo, capirlo, adattarlo e condividerlo. Questi diritti aiutano a sostenere altri diritti fondamentali, quali la libertà di parola, la libertà di stampa e la privacy. Approfondisci...

Le nostre ultime notizie Leggi tutto...

un team di lavoro in una sessione di brainstorming

La FSFE cerca stagista per supportare le attività di policy

14 July 2022

Stiamo cercando una persona per una posizione da stagista che sia affidabile e motivata per supportare le attività di policy della FSFE e contribuire al nostro lavoro per dare alle persone i mezzi per controllare la tecnologia. La persona lavorerà 35 ore a settimana con il nostro team nell'ufficio della FSFE di Berlino per un periodo di sei mesi.  

Connecting a phone to a laptop

Un PC nella tua tasca: Librem 5, un telefono Software Libero

12 July 2022

Su Librem 5 gira il totalmente convergente PureOS, che significa che è possibile portare il proprio desktop nel proprio telefono. Il suo ambiente grafico dedicato, Phosh, sta diventando un'opzione popolare per i telefoni Linux. Guido Günther, uno dei principali sviluppatori di Purism, ci svela i dettagli sullo sviluppo del software di Librem.  

Router illustration, two people with books, person giving a Right to Repair presentation.

Podcast sulla sostenibilità +++ Lavoro +++ Libertà del Router parziale in Grecia

05 July 2022

In questo numero condividiamo un podcast sui progressi della campagna Upcycling Android. Aperta opportunità di lavoro nella squadra FSFE. La Grecia è sul punto di garantire la Libertà del Router, ma senza fibra. News dalle comunità di Aarhus, Barcellona, Berlino, Amburgo, Vienna, Zurigo, Belgio, Italia, Paesi Bassi, e dai gruppi Traduttori e Donne. 

La nostra comunità Attivati...

La campagna "Denaro pubblico - codice pubblico", come anche l'iniziativa "REUSE", mi hanno fatto notare che la FSFE è un'organizzazione che sostiene i miei stessi ideali. Voglio aiutarla a fare cose ancora più grandi, e quindi sono ora un fiero sostenitore della FSFE.

Greg Kroah-Hartman (Sviluppatore kernel Linux)

Io spero che sempre più persone capiscano l'importanza di un comportamento etico nella loro vita digitale e quindi utilizzino consapevolmente il Software Libero, e spero che avremo sempre più volontari da tutta l'Europa.

Amandine “Cryptie” (Specialista della privacy)

Sostengo la FSFE perché ne vale veramente la pena. Ha una forte comunità molto competente in un ampio spettro di materie, quindi contribuire alla sua missione è un ottimo modo per aiutare il movimento del Software Libero.

Vincent Lequertier (Dottorando in Intelligenza Artificiale)

Passi successivi

Materiale informativo

Passaparola...

Eventi

17 August 2022

FSFE Netherlands online get-together (online)

20 – 21 August 2022

FSFE al FrOSCon in Sankt Augustin, Germania

20 August 2022

Incontro gruppo donne FSFE Sankt Augustin, Germania

Vedi tutti gli eventi...