Free Software Foundation Europe

La Free Software Foundation Europe è una organizzazione benefica che dà agli utenti i mezzi per controllare la tecnologia.

Il software coinvolge profondamente tutti gli aspetti della nostra vita. Il Software Libero garantisce a tutti il diritto di usarlo, capirlo, adattarlo e condividerlo. Questi diritti aiutano a sostenere altri diritti fondamentali, quali la libertà di parola, la libertà di stampa e la privacy. Approfondisci...

Le nostre ultime notizie Leggi tutto...

Empty school hallway

FSFE signs Dutch manifesto calling for education improvements

20 May 2022

Students should not have to use proprietary software to participate in the educational process. The FSFE joins the Dutch coalition ‘Fair Digital Education’ supporting privacy-respecting solutions involving Free Software in schools.  

Discussion panelists.

Key stakeholders debated the future of Router Freedom in Austria

16 May 2022

Together with the Alliance of Telecommunication Terminal Equipment Manufacturers (VTKE), the FSFE organised the online event "The Future of Router Freedom in Austria" where decision makers could debate with industry and civil society stakeholders on the future developments regarding the free choice of terminal equipment in Austria.  

Un mondo avvolto da foglie, un divieto di rifiuti, il logo di Upcycling Android, una mano con una chiave inglese, un salvadanaio attorno la scritta Free Software

La FSFE richiede sostenibilità digitale nel settore delle telecomunicazioni

10 May 2022

Come contributo ad una consultazione promossa dall'autorità europea delle telecomunicazioni, BEREC, la FSFE chiede di aumentare il livello di sostenibilità digitale nel settore delle telecomunicazioni salvaguardando la neutralità del dispositivo e stabilendo il diritto di installare qualsiasi software su qualsiasi dispositivo.  

La nostra comunità Attivati...

La campagna "Denaro pubblico - codice pubblico", come anche l'iniziativa "REUSE", mi hanno fatto notare che la FSFE è un'organizzazione che sostiene i miei stessi ideali. Voglio aiutarla a fare cose ancora più grandi, e quindi sono ora un fiero sostenitore della FSFE.

Greg Kroah-Hartman (Sviluppatore kernel Linux)

Io spero che sempre più persone capiscano l'importanza di un comportamento etico nella loro vita digitale e quindi utilizzino consapevolmente il Software Libero, e spero che avremo sempre più volontari da tutta l'Europa.

Amandine “Cryptie” (Specialista della privacy)

Sostengo la FSFE perché ne vale veramente la pena. Ha una forte comunità molto competente in un ampio spettro di materie, quindi contribuire alla sua missione è un ottimo modo per aiutare il movimento del Software Libero.

Vincent Lequertier (Dottorando in Intelligenza Artificiale)

Passi successivi

Materiale informativo

Passaparola...

Eventi

20 May 2022

FSFE Women monthly meeting (online)

21 May 2022

FSFE-booth at NLLGG in Utrecht, Netherlands

25 May 2022

FSFE Netherlands online get-together (online)

Vedi tutti gli eventi...