Fin dal 2001 la FSFE ha sempre lavorato per aumentare i diritti degli utenti rimuovendo gli ostacoli alla libertà del software. Per 20 anni abbiamo aiutato le persone e le organizzazioni a capire come il Software Libero contribuisce alla libertà, alla trasparenza e all'autodeterminazione.

Abbiamo bisogno del tuo aiuto per i prossimi due decenni. Vogliamo che tutti possano avere il controllo sulla propria tecnologia. Il Software Libero e le sue libertà di uso, studio, condivisione e miglioramento sono la chiave per raggiungere questo obiettivo.

Free Software Foundation Europe

La Free Software Foundation Europe è una organizzazione benefica che dà agli utenti i mezzi per controllare la tecnologia.

Il software coinvolge profondamente tutti gli aspetti della nostra vita. Il Software Libero garantisce a tutti il diritto di usarlo, capirlo, adattarlo e condividerlo. Questi diritti aiutano a sostenere altri diritti fondamentali, quali la libertà di parola, la libertà di stampa e la privacy. Approfondisci...

Le nostre ultime notizie Leggi tutto...

Progettazione ecocompatibile: la FSFE chiede dispositivi neutrali e software upcycling

15 October 2021

Come contributo alla revisione della direttiva Europea sulla progettazione ecocompatibile e per aiutare a capire l'impatto dell'obsolescenza software, la FSFE pubblica uno studio sulla sostenibilità del software. Il risultato dello studio culmina in cinque richieste per una digitalizzazione più sostenibile, come l'interazione tra dispositivi, software e infrastruttura. 

Till Jaeger +++ Youth Hacking 4 Freedom +++ SFScon 2021

12 October 2021

Nella nostra newsletter di ottobre, leggi di Till Jaeger che ha sperimentato in prima persona cosa serve per far rispettare le licenze di Software Libero. Scopri il concorso appena lanciato: Youth Hacking 4 Freedom. Leggi della donazione del team dell'annuario di una scuola superiore. Segui le nostre ultime attività e segnati le date dell'SFScon.  

Team dei traduttori: raggiungere più persone nella propria lingua

11 October 2021

Il team dei traduttori della FSFE ha lavorato senza stancarsi durante tutto il secondo anno di Covid-19 per permettere alle persone di tutta Europa di conoscere il Software Libero nella propria lingua. Dall'inizio del 2021 sono state fatte più di 230 traduzioni in 9 diverse lingue, senza contare gli originali in inglese. 

La nostra comunità Attivati...

La campagna "Denaro pubblico - codice pubblico", come anche l'iniziativa "REUSE", mi hanno fatto notare che la FSFE è un'organizzazione che sostiene i miei stessi ideali. Voglio aiutarla a fare cose ancora più grandi, e quindi sono ora un fiero sostenitore della FSFE.

Greg Kroah-Hartman (Sviluppatore kernel Linux)

Io spero che sempre più persone capiscano l'importanza di un comportamento etico nella loro vita digitale e quindi utilizzino consapevolmente il Software Libero, e spero che avremo sempre più volontari da tutta l'Europa.

Amandine “Cryptie” (Specialista della privacy)

Sostengo la FSFE perché ne vale veramente la pena. Ha una forte comunità molto competente in un ampio spettro di materie, quindi contribuire alla sua missione è un ottimo modo per aiutare il movimento del Software Libero.

Vincent Lequertier (Dottorando in Intelligenza Artificiale)

Passi successivi

Materiale informativo

Passaparola...

Eventi

20 October 2021

FSFE Netherlands online get-together (online)

08 November 2021

Local group meeting of the FSFE Community Bonn, in Bonn, Germany

12 – 13 November 2021

FSFE with sustainability track and talks at SFSCon, Italy

Vedi tutti gli eventi...