Free Software Foundation Europe

La Free Software Foundation Europe è un'associazione che incoraggia gli utenti ad avere il controllo della tecnologia.

Il software è ormai presente in ogni aspetto della nostra vita. Il Software Libero dà ad ognuno il diritto di usarlo, capirlo, adattarlo e condividerlo. Questi diritti aiutano a sostenere altri diritti fondamentali, quali la libertà di parola, la libertà di stampa e la privacy. Approfondisci...

Le nostre ultime notizie Leggi tutto...

20 Years FSFE: Interview with Reinhard Müller

05 March 2021

In 2021, the Free Software Foundation Europe turns 20. This is a moment that we want to use to celebrate our community with a series of publications. In our second publication we interview Reinhard Müller who has contributed as a volunteer since 2002 in various roles from local activities to the European core team.  

Rimborso Windows preinstallato: Lenovo deve pagare 20'000 euro di risarcimento

02 March 2021

In una sentenza storica relativa ad una causa iniziata dal sostenitore della FSFE Luca Bonissi, Lenovo è stata condannata a pagare un risarcimento di 20'000 euro per aver tenuto una condotta prepotente, negando il rimborso della licenza di Windows. Con un gesto motivante per la causa del Software Libero, Luca ha anche donato 15'000 euro alla FSFE.  

FSFE20 +++ IloveFS +++ Posto di lavoro vacante

25 February 2021

Nella nostra newsletter di febbraio, intervistiamo il nostro presidente fondatore Georg Greve all'interno delle pubblicazioni per festeggiare i 20 anni di FSFE, riflettiamo sulla giornata "Io amo il Software Libero" e la nostra partecipazione al FOSDEM, riportiamo la nostra nuova offerta di lavoro e parliamo delle varie attività della comunità. 

La nostra comunità Attivati...

La campagna "Denaro pubblico - codice pubblico", come anche l'iniziativa "REUSE", mi hanno fatto notare che la FSFE è un'organizzazione che sostiene i miei stessi ideali. Voglio aiutarla a fare cose ancora più grandi, e quindi sono ora un fiero sostenitore della FSFE.

Greg Kroah-Hartman (Sviluppatore kernel Linux)

Io spero che sempre più persone capiscano l'importanza di un comportamento etico nella loro vita digitale e quindi utilizzino consapevolmente il Software Libero, e spero che avremo sempre più volontari da tutta l'Europa.

Amandine “Cryptie” (Specialista della privacy)

Sostengo la FSFE perché ne vale veramente la pena. Ha una forte comunità molto competente in un ampio spettro di materie, quindi contribuire alla sua missione è un ottimo modo per aiutare il movimento del Software Libero.

Vincent Lequertier (Dottorando in Intelligenza Artificiale)

Passi successivi

Materiale informativo

Passaparola...

Eventi

13 – 14 March 2021

20 years FSFE - The long road to software freedom (online)

13 – 14 March 2021

»Public Money? Public Code!« (online)

Vedi tutti gli eventi...