182.671,35€ of 212.000€

Uno degli obiettivi di FSFE per il 2023 è che il software generato con i contributi dei singoli cittadini debba essere rilasciato come software libero. Aiutaci a conquistarlo!

Notizie

La FSFE dà agli utenti i mezzi per controllare la tecnologia tramite le proprie diverse attività e il concreto coinvolgimento per la libertà del software. Seguici e assicurati di ricevere gli aggiornamenti periodici e approfondimenti sui vari canali.

Segui le nostre notizie

Per essere sempre aggiornati sulle nostre ultime novità, iscrivetevi al nostro feed RSS e visitate i diversi canali mediatici.

Social media

Per brevi notizie potete seguirci su vari social network.

Lo stand della FSFE ad un evento

Pronti per il FOSDEM 2023?

23 January 2023

Il FOSDEM 2023 si svolge a Bruxelles il primo fine settimana di febbraio. Il team di FSFE parteciperà alla principale conferenza del Software Libero in Europa con uno stand e farà alcune presentazioni. Ci sarai? Vieni al nostro stand e non perdere i nostri interventi! 

schermata dalla conferenza con quattro persone

Le città hanno bisogno del Software Libero: registrazione e nuova mailing list

19 January 2023

Dortmund sta aprendo un nuovo capitolo della gestione del Software Libero e ispirando i comuni di tutta la Germania. La registrazione del nostro evento dell'11 gennaio 2023 è ora online. Ti interessa il Software Libero e lavori nell'amministrazione comunale o in politica? Iscriviti alla nostra nuova mailing list per scambiare informazioni sul Software Libero nei comuni!  

Alcune persone del team della FSFE in un'escursione a Bolzano

Unisciti al nostro team come stagista!

13 January 2023

Sei una persona motivata che vuole sostenere le attività della FSFE? Se hai un background in informatica, legge, scienze politiche o altro campo delle scienze sociali, candidati per diventare parte del nostro team nell'ufficio di Berlino, per 35 ore a settimana per 6 mesi. Unisciti a noi nel dare alle persone i mezzi per controllare la tecnologia!  

Tre fotografie. Il comune di Dortmund, un primo piano di una persona di fronte ad un manifesto di GNU Health, uno spazio hacker elettronico.

Novità promettenti da Belgio e Dortmund +++ Sicurezza IT +++ Posto di lavoro

10 January 2023

Nella newsletter di gennaio: Dortmund abbraccia il Software Libero, e il Belgio lavora per la Libertà del Router. Una crittografa analizza la sicurezza informatica. Un ecosistema digitale sanitario utilizza REUSE per le licenze. Cerchiamo un coordinatore d'ufficio. Siamo impazienti di vederci al FOSDEM e nella giornata "Io amo il Software Libero".  

Giornata Io amo il Software Libero

♥ Giornata "Io amo il Software Libero": incontriamoci e connettiamoci!

04 January 2023

Ogni 14 febbraio la comunità del Software Libero di tutto il mondo si riunisce per festeggiare la giornata “Io amo il Software Libero”. In questo giorno speciale mostriamo la nostra gratitudine ad ogni persona che contribuisce al Software Libero. Mostra con noi il tuo amore e unisciti nel ringraziare tutti i sostenitori della libertà del software.  

Due membri dello staff del team finanziario contano i soldi durante l'inventario.

La FSFE assume un/una coordinatore/coordinatrice d'ufficio

20 December 2022

Ricerchiamo un incaricato per il coordinamento dell'ufficio di Berlino a tempo indeterminato per 25-35 ore a settimana. Nel nostro team di gestione d'ufficio, costituirà il cardine delle operazioni amministrative. Il nostro candidato ideale ha esperienza in amministrazione d'ufficio, segreteria, organizzazione di eventi o altri ruoli amministrativi.  

the GNU Health team holding their REUSE compliance award and certificate

GNU Health opta per REUSE

19 December 2022

Nel contesto dell'iniziativa REUSE Booster, la FSFE fornisce valutazioni individuali e assistenza diretta ai progetti di Software Libero nell'implementazione di REUSE. GNU Health, un progetto che combina la medicina sociale con la tecnologia, è recentemente diventato conforme a REUSE. Abbiamo parlato con il dottor Luis Falcón, il suo fondatore. 

Picture from the city of Dortmund, Germany

Event: Municipalities Need Free Software - Dortmund is a Reference Municipality

15 December 2022

The City of Dortmund, together with Berlin and Munich, is initialising the "Open Source Big 3" and setting up a "Coordination Office for Digital Sovereignty and Open Source". The Free Software Foundation Europe, the Do-FOSS initiative, and the Offene Kommunen.NRW association will provide information about these current developments in an online event on 11 January 2023.  

Legal Education Day logo

FSFE holds 2nd edition of Legal Education Day at the SFSCon 2022

14 December 2022

The 2nd Legal Education Day (LED), organized by the FSFE, took place in Bolzano to help Free Software developers understand legal topics on a basic level, so that they can avoid common pitfalls, allowing their software projects to reach full potential. The LED track featured sessions on the basics of copyright law, licenses, and other legal topics.  

    Tre illustrazioni. Un edificio ufficiale scuro, una riunione della comunità, una scacchiera.

    Diritti digitali deboli nell'UE +++ Scacco matto! +++ 5 ragioni

    13 December 2022

    In questo numero notiamo il passaggio della Dichiarazione dei Diritti Digitali dell'Unione Europea a un testo poco chiaro e ambiguo. Il motore di scacchi in Software Libero vince la sua battaglia legale. Il tuo contributo può aiutare la libertà del software. Iscrizione al YH4F. Il team greco si incontra dopo molto tempo.  

    tentativo di ispezione del codice sorgente fallito

    La Dichiarazione UE dei principi e dei diritti digitali ridimensionata nelle ambizioni

    06 December 2022

    Gli Stati Membri, il Parlamento e la Commissione europei hanno trovato il consenso sulla Dichiarazione dei principi e dei diritti digitali. Doveva essere il punto di riferimento per la trasformazione digitale in Europa, invece si riversa in torbide acque risolvendosi in un'ambiguità di fondo. Con espressioni vaghe e incurante delle buone proposte. 

    Stand della FSFE ad un evento

    5 motivi dell'importanza del tuo contributo per la promozione del Software Libero

    05 December 2022

    Il tuo sostegno e contributo per la promozione del Software Libero sono importanti per garantire il nostro lavoro continuo, garantire la nostra indipendenza, rafforzare la nostra società democratica, promuovere e attuare passi concreti verso la libertà del software, e rendere più facile da usare e sviluppare il Software Libero. 

      Tre scene. Una persona che spia, una cerimonia di premiazione, un giovane che controlla un tavolo vicino a una sedia a rotelle

      La FSFE vince Datathon UE ++ Vincitori YH4F e nuovo giro ++ No a controllo chat

      15 November 2022

      "TEDective" della FSFE, un programma per aiutare ad analizzare la spesa pubblica, vince il primo premio nel Datathon UE, e riparte il nostro concorso Youth Hacking 4 Freedom. Una bozza di legge UE potrebbe imporre chat sicure. Cittadini in Svezia hanno voce con Decidim, e la FSFE Svizzera chiede alle amministrazioni di unirsi ai social federati.  

      illustration of three teenagers in a hackerspace

      ✦ Vincitori di Youth Hacking 4 Freedom ✦

      04 October 2022

      Dopo un anno di codifica e valutazione, termina il concorso Youth Hacking 4 Freedom, con dei progetti sbalorditivi. Chi ha vinto? I sei programmi vincitori sono stati trascrizione del linguaggio dei segni, tavolo robot smart, assistente personale, tutorial per la musica, condivisione file, programmazione per i compiti. Tutti Software Libero.  

      Illustrazione con una presentazione, un primo piano, e una persona che assembla parti di un mouse

      Software Libero in Francia +++ Spazio hacker in Albania +++ Posto di lavoro

      04 October 2022

      In questa edizione, discutiamo della crescente consapevolezza del Software Libero in Francia. Condividiamo i nostri progetti per monitorare l'implementazione dei principi della neutralità del dispositivo. Una spazio hacker in Albania condivide "Denaro pubblico? Codice pubblico!". Cerchiamo uno studente lavoratore come nostro assistente sistemista.  

      A photo of a booth, of a presentation, and of an audience with children

      Software Freedom in Europe 2022

      28 September 2022

      We continuously work to promote Free Software in Europe. In 2022 we addressed technological sustainability, advocated in the DMA and AI act on European level, and defended Router Freedom in Europe – among other activities. To reach younger people, we organised a coding competition for teenagers and published a children's book on software freedom.  

      Hugo Roy

      SFP#16: Software Libero in Francia con Hugo Roy

      09 September 2022

      In questa puntata del Software Freedom Podcast, Bonnie Mehring parla con Hugo Roy del suo coinvolgimento da lungo tempo con la FSFE. Hugo è anche molto attivo nella comunità del Software Libero Francese e ci fornisce una panoramica della situazione del Software Libero in Francia.  

      un team di lavoro in una sessione di brainstorming

      La FSFE cerca stagista per supportare le attività di policy

      14 July 2022

      Stiamo cercando una persona per una posizione da stagista che sia affidabile e motivata per supportare le attività di policy della FSFE e contribuire al nostro lavoro per dare alle persone i mezzi per controllare la tecnologia. La persona lavorerà 35 ore a settimana con il nostro team nell'ufficio della FSFE di Berlino per un periodo di sei mesi.  

      Router illustration, two people with books, person giving a Right to Repair presentation.

      Podcast sulla sostenibilità +++ Lavoro +++ Libertà del Router parziale in Grecia

      05 July 2022

      In questo numero condividiamo un podcast sui progressi della campagna Upcycling Android. Aperta opportunità di lavoro nella squadra FSFE. La Grecia è sul punto di garantire la Libertà del Router, ma senza fibra. News dalle comunità di Aarhus, Barcellona, Berlino, Amburgo, Vienna, Zurigo, Belgio, Italia, Paesi Bassi, e dai gruppi Traduttori e Donne. 

      due donne in un incontro di lavoro

      La FSFE assume un responsabile di progetto senior delle comunicazioni

      15 June 2022

      Stiamo cercando un responsabile di progetto senior delle comunicazioni per 20-25 ore a settimana a Berlino. È una grande opportunità per evidenziare l'importanza della libertà del software, perché tutti possano usare, studiare, condividere e migliorare il software e sostenere altri diritti come libertà di parola, di stampa e la privacy.  

      tre foto di gruppi di persone

      Municipi che usano il Software Libero +++ Il Tour PMPC in Italia

      07 June 2022

      In questa edizione si parla di nove amministrazioni che innovano e risparmiano denaro con il Software Libero, di una coalizione olandese che richiede un'equa istruzione digitale, e di come si può avere un settore delle telecomunicazioni sostenibile con il Software Libero. Volontari organizzano il tour "Denaro pubblico? Codice pubblico!" in Italia.  

      Tre illustrazioni: un telefono che somiglia ad un lucchetto aperto, una vignetta con il personaggio mastodon felice, banner datathon UE

      46 firme lettera aperta OS libero ++ App mercato equo ++ I tuoi diritti digitali

      10 May 2022

      Un'alleanza di 46 enti - in aumento - sostiene il diritto universale di installare qualsiasi software su qualsiasi dispositivo. È prevista l'inclusione del Software Libero nella Dichiarazione UE dei Diritti Digitali. L'app della FSFE per la trasparenza negli appalti pubblici va alle finali Datathon UE. Volontari italiani preparano un tour.  

      robot che legge un libro

      Il Parlamento Europeo vota per il Software Libero nell'IA – La posizione va inclusa nel regolamento

      03 May 2022

      Oggi il Parlamento Europeo ha approvato una delibera sull'Intelligenza Artificiale (IA) con una larga maggioranza di 495 voti a favore, 34 contrari e 102 astenuti. Ci sono molti riferimenti nel testo ai vantaggi del Software Libero: la FSFE ora sollecita il Parlamento a trasferire la sua posizione nel regolamento IA.  

      Quattro illustrazioni. 1. Tre ingranaggi in diversi colori e dimensioni che si incastrano l'un l'altro, ed uno ha il simbolo del codice nel centro 2. Un telefono dal quale escono tre frecce, una a sinistra, una a destra e una al centro 3. Quattro diverse figure geometriche connesse con dei ponti 4. Un telefono raffigurato come un lucchetto sbloccato

      Ecocompatibilità UE: 38 organizzazioni per il diritto di accesso all'hardware

      27 April 2022

      La FSFE pubblica la lettera aperta, cofirmata da 37 organizzazioni e aziende, per chiedere ai legislatori UE il diritto di installare qualsiasi software su qualsiasi dispositivo, con pieno accesso all'hardware, per sostenere la riusabilità e la longevità dei dispositivi. L'alleanza è formata da enti dei settori ambientale, economico e tecnologico.  

      Palazzo dell'Hofburg, residenza ufficiale del Presidente federale dell'Austria

      Sessione online: il futuro della Libertà del Router in Austria

      20 April 2022

      L'Austria ha introdotto una riforma della legge per il settore delle telecomunicazioni che impatta la capacità dei consumatori di scegliere e usare propri router e modem. Insieme all'Associazione dei produttori delle apparecchiature terminali (VTKE), la FSFE sta organizzando una sessione su "Il futuro della Libertà del Router in Austria".  

      Infrastruttura di enti pubblici che mostra il codice sorgente

      Il Software Libero deve essere incluso nella Dichiarazione sui Diritti e Principi Digitali

      14 April 2022

      Il 26 gennaio 2022, la Commissione Europea ha presentato la sua proposta di Dichiarazione UE sui Diritti e Principi Digitali che servirà in futuro da punto di riferimento e come visione comune dell'UE sui nostri diritti digitali. La dichiarazione è ora in discussione nel Parlamento e Consiglio Europei, e il Software Libero dovrebbe farne parte.  

      Collage di quattro immagini. Un giornale. Un edificio neoclassico con uno e zero come colonne. Tre telefoni con schermate della pagina principale, calendario e calcolatrice di Plasma Mobile. Fotografia di una donna.

      IA nell'UE +++ Lettera aperta al Bundestag +++ Plasma Mobile +++ Rete mesh

      05 April 2022

      Nella nostra newsletter di aprile, accogliamo gli incoraggianti sviluppi sull'IA nell'UE. Ci rivolgiamo al governo tedesco per chiedere un chiaro budget per il Software Libero. Intervistiamo Bhushan Shah, sviluppatore di Plasma Mobile, e parliamo delle reti mesh con Elektra Wagenrad. Complimenti a KDE per il primo software eco-certificato al mondo.  

      Macchina da scrivere con la scritta Artificial Intelligence

      Legge sull'Intelligenza Artificiale (IA): il Software Libero ne è la chiave!

      30 March 2022

      Nello sforzo di allineare politiche digitali ai diritti fondamentali della gente, il Parlamento Europeo è nel processo di definire il quadro legale per lo sviluppo e l'uso delle tecnologie IA. La FSFE sta seguendo questo processo in modo che venga incluso il Software Libero, promossa l'innovazione, migliorati i controlli e rafforzata la fiducia.  

      Diritto di installare Software Libero +++ Donati 60 libri +++ Workshop a Berlino

      09 March 2022

      Nella nostra newsletter di marzo condividiamo alcune buone notizie di cui c'è gran bisogno: 60 libri per bambini sulla libertà software sono stati donati a biblioteche. La FSFE chiede il diritto di installare Software Libero. Si sta per tenere il primo workshop di Upcycling Android a Berlino. Il gruppo locale ad Aarhus si incontra dopo tanto tempo.  

      Stand digitale

      FSFE al FOSDEM: una devroom molto significativa, chat virtuali e waffle

      24 February 2022

      Alla nota conferenza annuale per il Software Libero, il FOSDEM, abbiamo scambiato opinioni e chattato con persone della comunità del Software Libero. Abbiamo sensibilizzato sulle questioni che impattano il nostro movimento nella devroom legale e di policy. Guarda i video degli interventi e rimani in contatto tramite Matrix fino al prossimo FOSDEM. 

      Io amo il SL +++ 0 A.D.: Imperi Dominanti +++ FOSDEM +++ FSFE20: stagisti

      08 February 2022

      Nella newsletter di febbraio ti invitiamo a giocare per festeggiare la giornata "Io amo il Software Libero" il 14/2. Ascolta la puntata del podcast con Stanislas Dolcini del gioco "0 A.D.: Imperi Dominanti". Il FOSDEM è appena terminato e c'era anche la FSFE! Concludiamo i nostri festeggiamenti per i 20 anni di FSFE con un'intervista agli stagisti.  

      Uno schermo del computer con Matrix nel suo bell'ufficio

      Benvenuti in Matrix: la FSFE attiva il proprio server

      02 February 2022

      La FSFE vuole supportare la sua comunità con vari canali di comunicazione liberi. Siamo lieti di annunciare la recente aggiunta di Matrix a questa lista. Dopo i beta test riusciti, ogni sostenitore e volontario della FSFE può ora creare il proprio account Matrix. Useremo la nostra istanza anche per lo stand virtuale della FSFE durante il FOSDEM!  

      FSFE booth 2018

      La FSFE al FOSDEM 2022

      27 January 2022

      Come per il 2021, quest'anno il FOSDEM si terrà online. Ma questo non ci ha impedito di coorganizzare ancora una volta la devroom sulle questioni legali e di policy. Ne siamo entusiasmati e non vediamo l'ora di presentarti un interessantissimo programma per tutto il weekend. 

      Immagine con 8 persone

      20 anni di FSFE: intervista ad ex stagisti

      21 January 2022

      Nella pubblicazione finale sui 20 anni di FSFE, vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno lavorato per l'organizzazione in uno stage. Abbiamo contattato otto ex stagisti e abbiamo chiesto loro di raccontarci del tempo trascorso alla FSFE e del loro attuale coinvolgimento con il Software Libero.  

      Picture with panelists

      La brochure "Denaro pubblico? Codice pubblico!" è ora disponibile in spagnolo

      12 January 2022

      Un'ampia parte del nostro lavoro è possibile grazie al contributo dei nostri volontari. Ed è stato così anche questa volta. La brochure "Denaro pubblico? Codice pubblico" è ora tradotta in spagnolo, e abbiamo organizzato un evento per condividere questa splendida notizia a cui hanno partecipato GNUHealth, Pica Pica HackLab, Lliurex, Linkat e KDE.  

      La neutralità del dispositivo è realtà ++ Stoccolma ++ Infrastruttura FSFE ++ IA

      11 January 2022

      Nella newsletter di gennaio conosciamo lo sviluppo per lo più positivo per la libertà del software della legge sui mercati digitali. Leggi di come la mancanza di codice pubblico costi a Stoccolma 100M€. I nostri hacker di sistema rivelano l'infrastruttura della FSFE. Vincent Lequertier sottolinea la trasparenza per l'IA. Il FOSDEM è alle porte.  

      SFP#12: Far rispettare la GNU GPL con Till Jaeger

      22 September 2021

      Per la nostra 12ª puntata del Software Freedom Podcast scaviamo nella storia del rispetto le licenze di Software Libero, in modo particolare la GNU General Public License (GNU GPL), partendo dagli inizi. Con Till Jaeger, che ha lavorato insieme ad Harald Welte per far rispettare la GNU GPL nella prima causa in Germania, parliamo delle lunga strada che abbiamo fatto da quei primi passi. 

      SFP#9: Giornata "Io amo il Software Libero"

      11 February 2021

      In questa puntata del Software Freedom Podcast raccontiamo la storia della giornata "Io amo il Software Libero" e come tutto ebbe inizio 11 anni fa. Scopri insieme a Bonnie Mehring perché gli sviluppatori, i promotori, gli attivisti e chi contribuisce al Software Libero pensano che questa giornata sia così importante per il Software Libero.  

      SFP#6 Far rispettare il copyright con Miriam Ballhausen

      03 July 2020

      Abbiamo invitato Miriam Ballhausen per parlare con noi del rispetto del copyright. Miriam è un avvocato tedesco specializzata sul software, sulla protezione dei dati, sulle leggi del copyright e specificatamente il copyright del Software Libero. Questa è sesta puntata ordinaria del Software Freedom Podcast nel quale invitiamo esperti dalla nostra comunità. 

      Katharina Nocun, Lawrence Lessig e Matthias Kirschner mentre registrano il Software Freedom Podcast

      SFP#5 sui regolamenti con il professore Lawrence Lessig

      09 April 2020

      Per il nostro Software Freedom Podcast parliamo con persone che hanno ispirato idee sulla libertà del software. In questa puntata, parliamo con il professor Lawrence Lessig – fondatore di Creative Commons – dei regolamenti della società, sia offline che online, dei diversi mezzi di regolamentazione, e facciamo luce sui regolamenti per il codice. 

      SFP#4 su REUSE con Carmen Bianca Bakker

      21 January 2020

      Nel Software Freedom Podcast mensile parliamo con persone che hanno ispirato idee sulla libertà del software. In questa puntata, parliamo con Carmen Bianca Bakker del progetto REUSE. Copriremo quindi l'ampia tematica delle licenze software e dei relativi problemi, che REUSE è in grado di risolvere in tre semplici passaggi.  

      SFP#2 su KDE con Lydia Pintscher

      12 November 2019

      Siamo tornati con la seconda puntata del nostro Software Freedom Podcast! Una volta al mese, parliamo con persone che hanno ispirato idee per la libertà del software. In questa puntata, parliamo con Lydia Pintscher di KDE sullo sviluppo della KDE community, dei diversi progetti KDE e delle problematiche che dovranno affrontare nei prossimi 2 anni.  

      SFP#1 sulla giornata contro i DRM con Cory Doctorow

      12 October 2019

      Abbiamo un Podcast! A partire da questa puntata, parleremo una volta al mese con persone che hanno ispirato idee sulla libertà del software. Nella nostra prima puntata del nostro Software Freedom Podcast, affrontiamo le problematiche delle Misure di Restrizione Digitale (DRM) insieme a Cory Doctorow, scrittore, attivista politico britannico-canadese, e co-editore del blog boingboing.net. Cory Doctorow è un noto sostenitore della libertà del software e a favore di una legge sul copyright meno restrittiva. I suoi libri sono pubblicati con licenze Creative Commons.  

      Archivio notizie

      Per notizie meno recenti, guarda il nostro archivio.