Fin dal 2001 la FSFE ha sempre lavorato per aumentare i diritti degli utenti rimuovendo gli ostacoli alla libertà del software. Per 20 anni abbiamo aiutato le persone e le organizzazioni a capire come il Software Libero contribuisce alla libertà, alla trasparenza e all'autodeterminazione.

Abbiamo bisogno del tuo aiuto per i prossimi due decenni. Vogliamo che tutti possano avere il controllo sulla propria tecnologia. Il Software Libero e le sue libertà di uso, studio, condivisione e miglioramento sono la chiave per raggiungere questo obiettivo.

Notizie

Seguici:

La brochure "Denaro pubblico? Codice pubblico!" è ora disponibile in spagnolo

12 January 2022

Un'ampia parte del nostro lavoro è possibile grazie al contributo dei nostri volontari. Ed è stato così anche questa volta. La brochure "Denaro pubblico? Codice pubblico" è ora tradotta in spagnolo, e abbiamo organizzato un evento per condividere questa splendida notizia a cui hanno partecipato GNUHealth, Pica Pica HackLab, Lliurex, Linkat e KDE.  

La neutralità del dispositivo è realtà ++ Stoccolma ++ Infrastruttura FSFE ++ IA

11 January 2022

Nella newsletter di gennaio conosciamo lo sviluppo per lo più positivo per la libertà del software della legge sui mercati digitali. Leggi di come la mancanza di codice pubblico costi a Stoccolma 100M€. I nostri hacker di sistema rivelano l'infrastruttura della FSFE. Vincent Lequertier sottolinea la trasparenza per l'IA. Il FOSDEM è alle porte.  

La mancanza di codice pubblico costa a Stoccolma 100 milioni di Euro

16 December 2021

Öppna skolplattformen è stata sviluppata dalla frustrazione di alcuni genitori di Stoccolma quando hanno notato anomalie e problematiche di sicurezza nella piattaforma proprietaria della scuola della città. L'app originale è costata alla città 1 miliardo di corone svedesi (circa 100 milioni di Euro) ed è risultata essere gravemente difettosa. 

Legge sui mercati digitali: la neutralità del dispositivo diventa realtà

15 December 2021

Dopo molte versioni ed emendamenti, il Parlamento Europeo ha approvato la legge sui mercati digitali con 642 voti a favore, 8 contrari e 46 astenuti. Viene così introdotto il principio della neutralità del dispositivo. Il Parlamento non ha però colto l'opportunità per introdurre obblighi sull'interoperabilità basata sugli Standard Aperti.  

Upcycling Android ++ Neutralità del dispositivo ++ Nico Rikken ++ Ada ++ Lavoro

14 December 2021

Nella newsletter di dicembre parliamo di Upcycling Android, un'iniziativa per superare l'obsolescenza software. L'UE sta votando la legge sui mercati digitali, un passo importante per la neutralità del dispositivo. La Germania e PMPC! Intervistiamo Nico Rikken per i 20 anni di FSFE. Conosci Ada, la protagonista di un libro. Opportunità di lavoro. 

Legge sui mercati digitali: deve essere rafforzata la neutralità del dispositivo

13 December 2021

Il 15 dicembre, la legge sui mercati digitali, l'esaustivo pacchetto di regolamentazione dell'UE per le piattaforme Internet, sarà votata al Parlamento Europeo. La FSFE chiede che la neutralità del dispositivo venga rafforzata per permettere un utilizzo equo e non discriminatorio del Software Libero nei dispositivi digitali.  

La FSFE sta cercando un assistente di segreteria

10 December 2021

Stiamo cercando un assistente di segreteria per 20-25 ore di lavoro settimanali nel nostro ufficio di Berlino. Come parte del nostro team di gestione dell'ufficio organizzerai le operazioni giornaliere della FSFE. Il tuo lavoro sarà quello di fornire supporto d'ufficio al nostro staff e di coordinare le attività amministrative giornaliere. 

20 Years FSFE: Interview with Vincent Lequertier on AI

09 December 2021

In our sixth birthday publication we are interviewing Vincent Lequertier about crucial aspects of artificial intelligence, such as its transparency, its connection to Open Science, and questions of copyright. Vincent also recommends further readings and responds to 20 Years FSFE.  

Libro per bambini su software, skateboard e gelato al lampone

29 November 2021

Oggi, 29 novembre, O'Reilly Germania ha pubblicato il libro "Ada & Zangemann - Una fiaba su software, skateboard e gelato al lampone" scritta dal presidente della FSFE Matthias Kirschner e illustrata da Sandra Brandstätter che, tra le altre cose, è disegnatrice per la serie "Trudes Tier" del programma "Sendung mit der Maus". 

Evento di lancio – Brochure spagnola "¿Dinero público? ¡Código público!"

24 November 2021

Grazie al supporto e all'intenso lavoro dei nostri volontari, la brochure "Denaro pubblico? Codice pubblico!" è ora disponibile in spagnolo. In questo evento esploreremo le pratiche ottimali già implementate, ma anche le sfide della modernizzazione dell'infrastruttura pubblica digitale in Spagna con codice pubblico. All'evento si parlerà spagnolo. 

Upcycling +++ Traduttori FSFE +++ Libertà del Router a rischio in Lettonia

16 November 2021

Nella newsletter di novembre scopri perché neutralità del dispositivo e upcycling del software sono fondamentali per risparmiare risorse (ri)usando l'hardware. Leggi dell'importante ruolo dei traduttori, della perdita della Libertà del Router in Lettonia, guarda il video sui valori fondamentali del Software Libero e segui gli eventi della comunità. 

Libertà del software in Europa 2021

10 November 2021

Cancellazione dei grossi eventi, limitazioni negli incontri e restrizioni nei viaggi: niente di tutto ciò ha impedito alla FSFE di andare avanti con la libertà del software nel 2021. Dalla Libertà del Router alle nuove puntate del podcast alla devroom legale del FOSDEM, abbiamo continuato a dare agli utenti i mezzi per controllare la tecnologia.  

Il software forma la società. Il Software Libero la fa progredire.

02 November 2021

Guarda il nostro nuovo video dove si mostra come pratiche differenti nel software portano a differenti modelli di società. Il software è intangibile, ma spesso non lo è ciò che produce. Le decisioni a riguardo del software che utilizziamo hanno effetti sulla vita reale. C'è un tipo di software che avvantaggia il bene comune: il Software Libero. 

Progettazione ecocompatibile: la FSFE chiede dispositivi neutrali e software upcycling

15 October 2021

Come contributo alla revisione della direttiva Europea sulla progettazione ecocompatibile e per aiutare a capire l'impatto dell'obsolescenza software, la FSFE pubblica uno studio sulla sostenibilità del software. Il risultato dello studio culmina in cinque richieste per una digitalizzazione più sostenibile, come l'interazione tra dispositivi, software e infrastruttura. 

Till Jaeger +++ Youth Hacking 4 Freedom +++ SFScon 2021

12 October 2021

Nella nostra newsletter di ottobre, leggi di Till Jaeger che ha sperimentato in prima persona cosa serve per far rispettare le licenze di Software Libero. Scopri il concorso appena lanciato: Youth Hacking 4 Freedom. Leggi della donazione del team dell'annuario di una scuola superiore. Segui le nostre ultime attività e segnati le date dell'SFScon.  

Team dei traduttori: raggiungere più persone nella propria lingua

11 October 2021

Il team dei traduttori della FSFE ha lavorato senza stancarsi durante tutto il secondo anno di Covid-19 per permettere alle persone di tutta Europa di conoscere il Software Libero nella propria lingua. Dall'inizio del 2021 sono state fatte più di 230 traduzioni in 9 diverse lingue, senza contare gli originali in inglese. 

Youth Hacking 4 Freedom: il concorso di programmazione per adolescenti sta per iniziare

28 September 2021

La Free Software Foundation Europe (FSFE) è una organizzazione benefica che dà agli utenti i mezzi per controllare la tecnologia. Al fine di ispirare la nuova generazione alla libertà del software, la FSFE sta organizzando il concorso di programmazione "Youth Hacking 4 Freedom" (YH4F). Adolescenti di tutta Europa hanno la possibilità di competere in modo equo e divertente. I vincitori ricevono un premio in denaro e un viaggio a Bruxelles con altri giovani hacker.  

SFP#12: Far rispettare la GNU GPL con Till Jaeger

22 September 2021

Per la nostra 12ª puntata del Software Freedom Podcast scaviamo nella storia del rispetto le licenze di Software Libero, in modo particolare la GNU General Public License (GNU GPL), partendo dagli inizi. Con Till Jaeger, che ha lavorato insieme ad Harald Welte per far rispettare la GNU GPL nella prima causa in Germania, parliamo delle lunga strada che abbiamo fatto da quei primi passi. 

Intervista per le elezioni politiche tedesche 2021

20 September 2021

Le elezioni politiche del 2021 in Germania (26.09.2021) sono dietro l'angolo. Il pieno controllo digitale, attraverso l'uso del Software Libero, è al centro del nostro confronto con le parti politiche, per il quale sono state anche disposte delle domande ai partiti da parte delle nostre organizzazioni. Siamo soddisfatti che, con un ulteriore passo, siamo stati in grado di parlare personalmente con i candidati di tutti i partiti che hanno una probabilità di partecipare al prossimo governo e abbiamo chiesto più approfonditamente cosa vorrebbero fare loro e i propri partiti per far avanzare la digitalizzazione in Germania con il Software Libero. 

Trasparenza per l'app CovPass nell'UE +++ L'Olanda ottiene la Libertà del Router

13 September 2021

Nella nostra newsletter di agosto-settembre, festeggiamo il diritto di usare il proprio router in Olanda. Spieghiamo come mai ogni app che si occupa di affrontare la diffusione del Covid-19 deve essere Software Libero. Condividiamo le notizie della nostra vivace comunità, raccontando ciò che è accaduto nell'estate e ciò che ci aspetta in futuro.  

L'autorità olandese assicura la Libertà del Router

05 August 2021

L'autorità olandese garante dei consumatori e del mercato (ACM) ha pubblicato nuove regole che gioveranno alla Libertà del Router nei Paesi Bassi. Gli ISP dovranno conformarsi entro 6 mesi e offrire a consumatori e aziende l'opzione di utilizzare un proprio modem o router. La FSFE vede questa decisione come una grande vittoria per i consumatori. 

20 anni di FSFE +++ La Finlandia raggiunge la Libertà del Router +++ microFSFE

27 July 2021

Nella nostra newsletter di luglio, invitiamo la nostra comunità a festeggiare i 20 anni di FSFE, ci congratuliamo con la Finlandia per l'ottenimento della Libertà del Router ed analizziamo le attività di Software Libero per i bambini. In preparazione alle elezioni tedesche, aiutaci a sostenere il Software Libero per la pubblica amministrazione. 

FSFE: 20 anni a dare alle persone i mezzi per controllare la tecnologia

21 July 2021

Per i 20 anni della FSFE, evidenziamo l'importanza della libertà software in Europa e gli importanti traguardi raggiunti dal 2001. Mettiamo in evidenza la nostra comunità con una pagina dell'anniversario dove è possibile trovare interviste e video della comunità. Ognuno è invitato a festeggiare con noi e a condividere la propria storia. 

Richieste per l'autonomia digitale olandese +++ REUSE Booster +++ Torsten Grote

28 June 2021

I servizi pubblici digitali olandesi si basano sempre più su aziende monopoliste: il team olandese della FSFE richiede i diritti digitali. Abbiamo lanciato REUSE Booster per consigli legali sul copyright per progetti di Software Libero. Abbiamo intervistato Torsten Grote della FSFE, che ha insistito per liberare i nostri Android fin dagli inizi.  

20 anni di FSFE: intervista con Torsten Grote

25 June 2021

Nella nostra quarta pubblicazione sul nostro anniversario, intervistiamo Torsten Grote, che ha esplorato per la FSFE alternative di Software Libero sugli smartphone fin dal 2012. Qui ricordiamo la creazione della nostra campagna "Libera il tuo Android" e discutiamo con Torsten quali opzioni sono disponibili oggi per liberare i nostri telefonini.  

Paesi Bassi: l'app di Partecipazione rimane chiusa al pubblico

11 June 2021

La Camera dei rappresentanti olandese (Tweede Kammer) discute in pubblico, come dovrebbe essere. Ma non tutti hanno la possibilità di andare al Den Hague: è stata quindi rilasciata un'app per seguire le discussioni online. Purtroppo quest'app non è Software Libero. Jos van den Oever non è stato in grado di farla funzionare e si è quindi attivato. 

Cory Doctorow +++ Intelligenza Artificiale +++ New entry Fani Partsafyllidou

31 May 2021

Nella nostra newsletter di maggio, leggi del nostro viaggiatore del tempo Cory Doctorow che manda i suoi auguri per i 20 anni della FSFE da un utopico 2041, degli sviluppi sulla Libertà del Router in Grecia, Germania e Austria, dei benefici delle applicazioni IA rilasciate come Software Libero e, come al solito, della varie attività della comunità. 

L'autonomia digitale olandese deve basarsi su Software Libero e Standard Aperti

18 May 2021 – Rijk Ravestein

«I paesi bassi stanno perdendo il controllo della sicurezza di Internet e di conseguenza della democrazia, delle leggi e dell'innovazione del sistema economico». Questa allerta arriva dal Cyber Security Council, un ente nazionale ed indipendente composto da membri del governo olandese, dell'industria e dell'università.  

Libertà del Router: Grecia un passo avanti, Germania uno indietro

05 May 2021

Gli stati membri UE stanno aggiornando le leggi e implementando le regole per la Libertà del Router. Grecia e Germania hanno fatto i primi passi. Mentre la Grecia ha curato gli interessi degli utenti, la Germania si è mossa nella direzione opposta. I prossimi mesi saranno cruciali ed è fondamentale la partecipazione locale. 

20 anni di FSFE: intervista con Fernanda Weiden

20 April 2021

Nella nostra terza pubblicazione sul nostro anniversario, intervistiamo Fernanda Weiden - cofondatrice della FSF America Latina ed ex vice presidente della FSFE - sugli inizi del Software Libero in America Latina, sul più attuale utilizzo del Software Libero nelle aziende Big Tech, e sul sostegno delle diversità nelle varie comunità.  

Dortmund usa il Software Libero: strada aperta per "Denaro pubblico? Codice pubblico!"

31 March 2021

Con una determinazione senza precedenti, Dortmund si è impegnata ad usare il Software Libero. Con una schiacciante maggioranza tra tutte le fazioni politiche, il consiglio comunale ha aperto la strada per "Denaro pubblico? Codice pubblico!”. Nel futuro, il software sviluppato o commissionato dall'amministrazione sarà reso disponibile al pubblico. 

La FSFE lancia un pacchetto di attività per la Libertà del Router

30 March 2021

Nel contesto della riforma della legge sulle telecomunicazioni, l'implementazione degli stati membri UE ha un impatto diretto sulla Libertà del Router. La FSFE ha lanciato un pacchetto di attività per le organizzazioni e per le persone al fine di sensibilizzare e dare i mezzi per difendere il pieno controllo dei dispositivi degli utenti nel proprio paese. 

Luca contro Lenovo +++ Reinhard e la FSFE +++ Resoconto IloveFS

25 March 2021 –

Nella nostra newsletter di marzo, leggi di come il nostro sostenitore Luca Bonissi ha ottenuto da Lenovo un risarcimento di 20 000 euro per il rimborso di Windows, del nostro sostenitore Reinhard Müller con due decenni di storia come volontario della FSFE, del resoconto di "Io amo il Software Libero" e delle varie attività della comunità. 

Statement on Richard Stallman rejoining the FSF board

24 March 2021

We learnt through a public announcement that Richard Stallman is again part of the board of directors of the Free Software Foundation, one of our independent sister organisations. We disapprove of this step that came without any message of remorse or willingness to change.  

    Resoconto giornata "Io amo il Software Libero" 2021

    17 March 2021

    Quest'anno abbiamo festeggiato l'11ª edizione della giornata "Io amo il Software Libero". Il 14 febbraio di ogni anno mostriamo il nostro amore per il Software Libero e ringraziamo le persone che lavorano per la libertà software. Noi - la FSFE - vorremmo ringraziare infinitamente tutti coloro che hanno preso parte e festeggiato in questa giornata. 

    La FSFE al FOSDEM 2021

    11 March 2021

    Il FOSDEM, il più grande evento annuale di Software Libero in Europa, si è tenuto quest'anno ancora una volta nel primo fine settimana di febbraio. Come ogni anno, abbiamo organizzato un evento della comunità prima dell'inizio del FOSDEM, e quest'anno abbiamo anche co-organizzato per la prima volta la devroom sulle questioni legali e di policy. 

    20 anni di FSFE: intervista con Reinhard Müller

    05 March 2021

    Nel 2021 la Free Software Foundation Europe compie 20 anni. Vorremmo cogliere questa occasione per festeggiare la nostra comunità attraverso una serie di pubblicazioni. Nella nostra seconda pubblicazione intervistiamo Reinhard Müller che ha contribuito come volontario fin dal 2002 in diversi ruoli, dalla attività locali al team europeo.  

    Unisciti a noi per la giornata "Io amo il Software Libero 2021"

    14 February 2021

    Oggi, per la giornata "Io amo il Software Libero", vogliamo festeggiare e condividere il nostro amore per il Software Libero. In questa giornata speciale diciamo grazie a tutti gli amici che sostengono, sviluppano, fanno campagne, traducono e lavorano per esso. Il 14 febbraio mostra il tuo amore e ringrazia chi fa qualcosa per il Software Libero. 

    SFP#9: Giornata "Io amo il Software Libero"

    11 February 2021

    In questa puntata del Software Freedom Podcast raccontiamo la storia della giornata "Io amo il Software Libero" e come tutto ebbe inizio 11 anni fa. Scopri insieme a Bonnie Mehring perché gli sviluppatori, i promotori, gli attivisti e chi contribuisce al Software Libero pensano che questa giornata sia così importante per il Software Libero.  

    FOSDEM21: agenda della devroom sulle questioni legali e di policy

    04 February 2021

    Come ogni anno, la FSFE sarà presente al FOSDEM, il più significativo evento annuale di Software Libero in Europa. Nel 2021, la FSFE è onorata di co-organizzare la devroom sugli aspetti legali e di policy al FOSDEM. Siamo davvero emozionati e non vediamo l'ora di presentarvi un interessante programma lungo tutto il fine settimana. 

    Appuntamento a breve: giornata "Io amo il Software Libero" 2021

    03 February 2021

    Persone da tutto il mondo lavorano duramente per il Software Libero e tutti lo utilizziamo per rimanere connessi. Il 14 febbraio, per la giornata "Io amo il Software Libero", mostriamo il nostro amore e ringraziamo gli sviluppatori, chi contribuisce, i progettisti, chi ne promuove l'uso e spende tempo per condividerlo, migliorarlo e crearlo. 

    SFP#6 Far rispettare il copyright con Miriam Ballhausen

    03 July 2020

    Abbiamo invitato Miriam Ballhausen per parlare con noi del rispetto del copyright. Miriam è un avvocato tedesco specializzata sul software, sulla protezione dei dati, sulle leggi del copyright e specificatamente il copyright del Software Libero. Questa è sesta puntata ordinaria del Software Freedom Podcast nel quale invitiamo esperti dalla nostra comunità. 

    SFP#5 sui regolamenti con il professore Lawrence Lessig

    09 April 2020

    Per il nostro Software Freedom Podcast parliamo con persone che hanno ispirato idee sulla libertà del software. In questa puntata, parliamo con il professor Lawrence Lessig – fondatore di Creative Commons – dei regolamenti della società, sia offline che online, dei diversi mezzi di regolamentazione, e facciamo luce sui regolamenti per il codice. 

    SFP#4 su REUSE con Carmen Bianca Bakker

    21 January 2020

    Nel Software Freedom Podcast mensile parliamo con persone che hanno ispirato idee sulla libertà del software. In questa puntata, parliamo con Carmen Bianca Bakker del progetto REUSE. Copriremo quindi l'ampia tematica delle licenze software e dei relativi problemi, che REUSE è in grado di risolvere in tre semplici passaggi.  

    SFP#2 su KDE con Lydia Pintscher

    12 November 2019

    Siamo tornati con la seconda puntata del nostro Software Freedom Podcast! Una volta al mese, parliamo con persone che hanno ispirato idee per la libertà del software. In questa puntata, parliamo con Lydia Pintscher di KDE sullo sviluppo della KDE community, dei diversi progetti KDE e delle problematiche che dovranno affrontare nei prossimi 2 anni.  

    SFP#1 sulla giornata contro i DRM con Cory Doctorow

    12 October 2019

    Abbiamo un Podcast! A partire da questa puntata, parleremo una volta al mese con persone che hanno ispirato idee sulla libertà del software. Nella nostra prima puntata del nostro Software Freedom Podcast, affrontiamo le problematiche delle Misure di Restrizione Digitale (DRM) insieme a Cory Doctorow, scrittore, attivista politico britannico-canadese, e co-editore del blog boingboing.net. Cory Doctorow è un noto sostenitore della libertà del software e a favore di una legge sul copyright meno restrittiva. I suoi libri sono pubblicati con licenze Creative Commons.  

    Archivio notizie

    Per notizie meno recenti, guarda il nostro archivio.