Elezioni UE +++ DMA & Apple +++ Strumento REUSE
In questo numero, spieghiamo i nostri progetti per fare un film con la storia di Ada & Zangemann e chiediamo il tuo sostegno. È stata rilasciata una nuova versione di REUSE. Leggi l'opinione della FSFE alla Commissione Europea sulla nuova strategia di Apple per rispettare il DMA e il suo impatto sul Software Libero.
Indice
- Citazione del mese
- Agisci! Parla ai tuoi politici, come ha fatto il nostro coordinatore dei Paesi Bassi
- REUSE v.3.1.0a1
- L'approccio di Apple al DMA danneggerà il Software Libero
- Ada va in scena: produciamo un film d'animazione!
- Storie dalla nostra comunità
- E altro ancora: LibreItalia, DORS/CLUC 2024 e conferenze esLibre 2024
- Contribuisci alla nostra newsletter
Citazione del mese
«Calze. Voglio le calze. Amo le calze Software Libero. E se ne avete, altre ancora».
Assistente della FSFE al FOSDEM 2024
Agisci! Parla ai tuoi politici, come ha fatto il nostro coordinatore dei Paesi Bassi
Tra una manciata di giorni, i cittadini europei sceglieranno i loro prossimi rappresentanti al Parlamento Europeo. Attivati per assicurarti che la libertà del software sia parte del più ampio dibattito politico!
Il coordinatore della FSFE dei Paesi Bassi ha aggiunto la propria opinione a favore del Software Libero nel dibatitto sulla città digitale ad Amsterdam. Ora è la tua occasione per evidenziare l'importanza del Software Libero in vista delle imminenti elezioni europee del prossimo fine settimana.
REUSE v.3.1.0a1
La versione v3.1.0a1 dello strumento REUSE è stata appena rilasciata! Si tratta di una versione alfa che include la nuova funzionalità REUSE.toml che rimpiazza .reuse/dep5 (che è stato dichiarato deprecato). Lo scopo principale di REUSE.toml è di risolvere gli scenari .reuse/dep5 come descritto in https://github.com/fsfe/reuse-tool/issues/779: se un file ha un'intestazione che è anche riportata in .reuse/dep5, e l'informazione sulla licenza delle due sorgenti non combacia, quale licenza si applica?
In tre passaggi, il software REUSE affronta un problema fondamentale con le licenze del Software Libero alla fonte: sotto quale licenza è un file e chi possiede il copyright? Il progetto REUSE consiste in una serie di prassi ottimali e in uno strumento che rende facile e semplice aggiungere queste informazioni di carattere legale ad ogni singolo file di un progetto.
Stiamo lavorando per il rilascio a breve della versione 3.2 di questo strumento, e quindi continua a seguirci!
L'approccio di Apple al DMA danneggerà il Software Libero
La FSFE continua a lavorare per l'implementazione del regolamento sui mercati digitali (DMA, Digital Markets Act), monitorando le strategie adottate dalle varie aziende coinvolte (i gatekeeper) e il loro impatto sul Software Libero. Abbiamo sottoposto una esaustiva posizione della parte interessata alla Commissione Europea su come Apple non può essere conforme al DMA e su come la loro strategia rinforzerà la loro posizione anticompetitiva. Il nostro resoconto indica che:
- Apple non dovrebbe limitare le aziende e gli utenti finali nella propria libertà software sovrastimando le argomentazioni di integrità e sicurezza dei dispositivi.
- Apple non dovrebbe essere discriminatoria verso il Software Libero.
- Ad Apple non dovrebbe essere permesso di imporre la cifratura DRM per la distribuzione delle app che riguardano il Software Libero.
- Ad Apple non dovrebbe essere permesso di imporre arbitrariamente moduli di richiesta per l'interoperabilità, ma l'interoperabilità dovrebbe essere concessa automaticamente ed in modo efficace.
Questo studio ha ricevuto contributi sostanziali da esperti e altre organizzazioni tra cui F-Droid, Onion Browser e AppFair.
Questa relazione conclude che, mentre il DMA mira a promuovere la contendibilità e l'equità, i cambiamenti proposti da Apple possono rafforzare il suo comportamento monopolistico limitando la libertà del software, rafforzando la dipendenza degli sviluppatori e degli utenti dai propri servizi e dai propri prodotti e aumentando i costi di passaggio.
La relazione stabilisce anche come l'integrità dei sistemi operativi non deve essere utilizzata per imporre in modo sommario restrizioni agli app store di terze parti.
Ada va in scena: produciamo un film d'animazione!
Il libro illustrato "Ada & Zangemann – Una fiaba che parla di software, skateboard e gelato al lampone" è già arrivato nelle case e nelle biblioteche di tutto il mondo. Ora abbiamo bisogno del tuo aiuto per raggiungere ancor più ragazzi! Aiutaci a realizzare un film di animazione tratto da questa storia e continuare a fare letture per suscitare l'interesse di un maggior numero di ragazzi verso la programmazione e la sperimentazione!
Storie dalla nostra comunità
Il 25 e il 26 maggio ha avuto luogo il RoboCup France Junior a Bordeaux. Bambini dell'asilo e della scuola primaria hanno presentato i loro robot, mentre gli adolescenti e i giovani hanno partecipato a varie competizioni, dal calcio al salvataggio. Domenica 26 maggio, Théo (15 anni) ed Émilie (12 anni), due giovani sostenitori Francesi, hanno riadattato alcuni dei propri banchetti nei club locali sui robot (CDSR) nel primo stand FSFE! Hanno condiviso con orgoglio gli adesivi della FSFE e hanno presentato il libro per bambini Ada & Zangemann.
Sempre in Francia, in questo caso a Lione, il volontario della FSFE Vincent Lequertier ha partecipato ai Giorni del Software Libero (JDLL è il suo acronimo in francese) con due letture del libro illustrato "Ada & Zangemann: Un conte sur les logiciels, le skateboard et la glace à la framboise".
E nei Paesi Bassi, André Ockers, volontario e vice coordinatore del team olandese della FSFE, ha presentato (in inglese) la Free Software Foundation Europe al WikiconNL 2024, la conferenza annuale su Wikipedia, Wikimedia, il patrimonio digitale e l'accesso gratuito alle informazioni in un mondo in evoluzione.
Non dimenticarti di guardare il planet.fsfe.org; il nostro aggregatore di blog ha diversi articoli che potrebbero interessarti!
E altro ancora: LibreItalia, DORS/CLUC 2024 e conferenze esLibre 2024
All'inizio di maggio, abbiamo preso parte alla conferenza LibreItalia. È stata una grande occasione per incontrare e parlare con la comunità italiana del Software Libero. Abbiamo avuto la possibilità di parlare di "Denaro pubblico? Codice pubblico!" e di coinvolgere un pubblico più giovane grazie alla storia di Ada e Zangemann!
Un poco più tardi nello scorso mese, abbiamo partecipato a DORS/CLUC, una conferenza a Zagabria, con due interventi, uno su "Fare IA veramente aperta: lo scenario attuale del Software Libero e le licenze IA" e un altro su "Quando i nostri router non sono liberi: le sfide per un'Internet aperta e neutra".
Infine, siamo andati a Valencia per partecipare ad esLibre 2024. Abbiamo presentato il concorso YH4F, parlato di CRA (Cyber Resilience Act, legge sulla resilienza della sicurezza informatica), PLD (Product Liability Directive, direttiva sulla responsabilità del prodotto) e responsabilità in Europa e spiegato perché il Software Libero è importante per la nostra società!
I nostri interventi ad esLibre e DORS/CLUC sono stati registrati e li caricheremo nei nostri canali usuali non appena saranno disponibili!
Contribuisci alla nostra newsletter
Ci piacerebbe sapere cosa pensi! Se hai idee, immagini, o novità da condividere, inviale a newsletter@fsfe.org. Puoi anche sostenerci, contribuire al nostro lavoro, o unirti alla nostra comunità. Vorremmo anche ringraziare la nostra comunità e tutti i volontari, sostenitori e donatori che rendono possibile il nostro lavoro, con una menzione speciale ai nostri traduttori, che ti permettono di leggere questa newsletter anche nella tua lingua.
Un saluto da chi ti scrive,
Ana