empowering users
to control technology

Newsletter

Cory Doctorow +++ (pre-) FOSDEM +++ 36C3

Scritto da  Pubblicato il  

Il 2020 non è solo un nuovo anno, è anche l'inizio di una nuova decade. Con sempre più sistemi automatici gestiti dal software, una rappresentazione politica della libertà è necessaria più che mai. Nella nostra newsletter di gennaio puoi leggere del perché Cory Doctorow supporta finanziariamente la FSFE e perché anche tu dovresti fare lo stesso. Puoi anche leggere delle nostre attività al prossimo FOSDEM, inclusi i nostri incontri pre-FOSDEM e le riflessioni sulla nostra presenza al Chaos Communication Congress. Abbiamo anche un nuovo Podcast sulla libertà del software con Harald Welte e riscontri dalla nostra comunità.

FSFE ha bisogno di te

Il 2019 è stato un anno pieno di successi per la FSFE e conseguentemente per la libertà del software in Europa. Il Parlamento delle Asturie ha firmato la nostra lettera aperta dove si chiede che il codice sia pubblico; il più grande partito conservatore in Europa -- la tedesca CDU -- ha deciso di adottare il Software Libero; abbiamo ottenuto una esclusione per il Software Libero nella riforma Europera sul diritto d'autore; e abbiamo molte altre storie di successo da raccontare. Ma, mentre stiamo spendendo il nostro tempo per diffondere con così tanto successo la libertà del software, non siamo riusciti a raggiungere un obiettivo, che è quello di avere abbastanza donazioni per il 2020.

Il tuo supporto economico è fondamentale per il nostro lavoro! Una base finanziaria sicura ci dà la possibilità di concentrarci sulla nostra missione di diffondere la libertà del software in Europa - indipendente, professionale e consistente.

Unisciti alla FSFE come supporter o contribuisci con una donazione una-tantum.

Ogni singolo Euro dà sempre più slancio! Con 15 Euro possiamo inviare un pacchetto pieno di materiale informativo ad un sostenitore del Software Libero in Europa. Ogni donazione di 50 Euro ci aiuta a pagare la nostra infrastruttura e una donazione di 150 Euro ci permette di sostenere i costi di viaggio e alloggio per permettere ad un volontario proveniente dall'Europa di partecipare ad uno degli eventi della comunità della FSFE come il nostro "hack-a-thons".

A proposito: Cory Doctorow, l'autore di molti libri relativi al diritto d'autore e co-editore del blog Boing-Boing, ha inserito la FSFE nella guida per le donazioni di beneficenza, dando la seguente spiegazione:

Il software avvolge il mondo intero, e la libertà del software è sempre più sinonimo della libertà umana. In Europa, i partiti e i governi autoritari di estrema destra stanno introducendo una miriade di gadget e dispositivi che sono "difettosi da progetto", costruiti per permettere alle grandi compagnie di spiare e controllare i loro proprietari -- e questi malintenzionati stanno pensando a come possono utilizzare questo straordinario potere delle aziende per sottomettere l'intera popolazione al loro controllo. Software libero in Europa, software libero dappertutto!

Unisciti a Cory Doctorow. Unisciti alla FSFE!

FSFE presente al FOSDEM

Il 'FOSDEM', la più grande conferenza del Software Libero in Europa, si terrà i prossimi 1-2 febbraio a Bruxelles. Ci si aspetta che arrivino più di 7.000 partecipanti, e la FSFE sarà presente con molti interventi e uno stand.

Matthias Kirschner, il presidente della FSFE, terrà una conferenza su "Il valore fondamentale della libertà del software" e un discorso su "La società civile ha bisogno di hacker del Software Libero". Max Mehl, responsabile del programma della FSFE, parlerà di REUSE in "Usa REUSE per inserire la licenza nel tuo codice" e il vice coordinatore della FSFE per la Francia, Vincent Lequertier, parlerà di "Rimettere l'Intelligenza Artificiale nelle mani delle persone".

Come ogni anno avremo uno stand al FOSDEM, ma, contrariamente alle edizioni precedenti, questa volta ci troverai all'ultimo piano dell'edificio K - appena sopra dove eravamo gli anni passati.

Passa quando vuoi per fare una chiacchierata con noi, darci il tuo feedback sulle ultime nostre attività, o proposte per un ulteriore impegno. Potrai trovare i nostri ultimi prodotti e materiale promozionale, ad esempio la nostra nuova maglietta multi-lingua "Io amo il Software Libero".

Sabato, dopo il FOSDEM, ti invitiamo a venire con noi per una serata sociale con la nostra comunità. Il luogo verrà indicato allo stand lo stesso giorno. Passa di lì per scoprirlo. Non vediamo l'ora di incontrarti!

E, se dovessi arrivare prima, potrebbe anche interessarti unirti al nostro Pre-FOSDEM Community Meeting (vedi sotto).

Bonnie Mehring and Erik Albers interviewed by Komm:on at the booth at 36C3
Bonnie Mehring e Erik Albers vengono intervistati da Komm:On allo stand FSFE al 36C3

Sostieni il nostro lavoro con una donazione


Da non perdere: prossimi appuntamenti con la FSFE

Cosa abbiamo fatto? Dentro e Fuori la FSFE

Attiviamoci

Se stai già sostenendo la FSFE, fai conoscere ad altri il perché lo fai. Scrivi un toot su Mastodon o un'email, chatta con i tuoi amici o dillo nel tuo gruppo di lavoro, fai conoscere loro perché la libertà del software è importante per te e perché hai deciso di sostenere la causa con una donazione per la FSFE. Grazie infinite!

Contribuisci alla nostra newsletter

Se vuoi condividere qualche pensiero, immagine o news, inviacele. Come sempre, l'indirizzo è newsletter@fsfe.org. Ci aspettiamo di ricevere tue notizie!

Se vuoi anche sostenere noi e il nostro lavoro, unisciti alla nostra comunità e sostienici con una donazione o un contributo mensile.

Grazie dalla nostra comunità, da tutti i volontari, i supporter e i donatori che rendono possibile il nostro lavoro. E grazie ai nostri traduttori, che ti permettono di leggere questa newsletter nella tua lingua.

I migliori saluti,

Erik Albers


Sostieni il nostro lavoro con una donazione