Newsletter

FOSS-North & LLW +++ Neutralità del dispositivo +++ NGI Zero

Pubblicato il  

In questo numero, scopri il progetto UE NGI0, LLW, la conferenza FOSS-North, e la lotta degli studenti lituani per evitare l'utilizzo di A2F proprietari. Non perdere il nuovo SFP sulla neutralità del dispositivo, approfondisci la tua conoscenza con due articoli interessanti, assapora le ultime letture "Ada & Zangemann" e scopri due progetti YH4F.

Collage con immagini di una donna che fa una presentazione, un'illustrazione da un libro per bambini e alcuni opuscoli e borse

FOSS-North e LLW a Göteborg

La città svedese di Göteborg ha ospitato l'edizione 2023 del seminario sugli aspetti legali e di licenza del Software Libero (LLW, Free Software Legal & Licensing Workshop), l'annuale conferenza per la comunità della rete legale. Alcuni giorni dopo si è tenuto il FOSS-North, la conferenza a Göteborg che riunisce le comunità nordiche del Software Libero. La FSFE ha organizzato una traccia sugli aspetti politici e legali del Software Libero e ha partecipato anche alla giornata della comunità che ha preceduto la conferenza.

Durante il FOSS-North, oltre 180 partecipanti hanno avuto l'opportunità di conoscere e discutere del Software Libero in più di 20 sessioni. Lina Ceballos, responsabile di progetto delle politiche della FSFE, ha fatto una presentazione a riguardo della legge europea sull'interoperabilità e a riguardo del suo possibile impatto sulla comunità del Software Libero.

📺 Le registrazioni delle sessioni saranno presto disponibili sul canale Peertube della FSFE, e quindi continua a seguirci!

Donna che parla con una presentazione sullo sfondo

La FSFE sta aiutando a costruire una “Internet degli esseri umani”

La Free Software Foundation Europe è un partner del consorzio Nuova Generazione Internet Zero (NGI0, Next Generation Internet Zero), che mira a costruire un'Internet più resistente, affidabile e aperta che possa dare agli utenti finali i mezzi per controllare la tecnologia. Il team di FSFE fornisce supporto ai progetti sovvenzionati da NGI0 su questioni legali e di licenze. La FSFE aiuta inoltre questi progetti a diventare conformi a REUSE.

📰 Scopri altri dettagli sul nostro lavoro in questo progetto

Lituania: gli studenti impediscono all'università di usare solamente autenticazioni proprietarie

I funzionari di Vilnius Tech hanno cercato di imporre l'utilizzo di metodi di autenticazione a due fattori (2FA, two factor authentication) proprietari. Alcuni studenti erano preoccupati dal fatto che questi metodi compromettessero la privacy e che non potevano funzionare sui loro dispositivi, e quindi hanno proposto un metodo di autenticazione alternativo. Alla fine l'università ha cambiato la propria decisione.

📰 Leggi l'intera storia

SFP#20: Tutto ciò che riguarda la neutralità del dispositivo con Lucas Lasota

Anche se siamo attorniati da dispositivi digitali, il numero di dispositivi su cui non può girare il Software Libero sta crescendo, con smartphone, PC e router che stanno diventando particolarmente problematici. In questa puntata, Lucas Lasota con Bonnie Mehring discutono della neutralità del dispositivo e della Libertà del Router. Lucas spiega come la libertà del software, l'assenza di dipendenze dal fornitore e il controllo dell'utente finale sui dati siano fondamentali per fermare i monopoli nei mercati digitali, promuovere un'Internet aperta e garantire l'accesso al Software Libero nei dispositivi.

📻 Ascolta il podcast!

Lucas presenta lo stato attuale della Libertà del Router in Europa

Due proposte di lettura: le specifiche REUSE per la comunità scientifica & il Software Libero per controllare la tecnologia

Lo scorso anno, la FSFE ha presentato l'iniziativa REUSE alla Weizenbaum Conference 2022 “Praticare il pieno controllo – Interventi per un futuro digitale aperto”. La presentazione ha portato ad un articolo accademico (in inglese, pagine 66-71) che spiega come le specifiche REUSE agevolano e ottimizzano le politiche di gestione dei beni comuni digitali migliorando la comunicazione dei dati e dei metadati per i singoli, le comunità, i governi e le aziende.

Guarda anche il nostro articolo sul Software Libero per controllare la tecnologia nella pubblicazione "Access OpenTech" for the CrossCulture Programme (CCP) di ifa (in inglese, pagine 11-12[18-21])

Ascolta o guarda - Ada & Zangemann

Puoi avere la tua copia di "Ada & Zangemann" in inglese o in tedesco. L'edizione in tedesco puoi semplicemente ordinarla online o dalla tua libreria preferita, mentre l'edizione in inglese è attualmente disponibile negli USA sul sito dell'editore e allo store online della FSF e può essere pre-ordinato nel resto del mondo. Un'altra ragione per pre-ordinarlo? Aiuteresti a sostenere un libro rilasciato con licenza Creative Commons Share-alike.

Matthias legge il libro di fronte a bambini in una classe

Se vuoi anche ascoltarlo, ci sono due opzioni: la lettura del libro nell'ultima puntata del Linux Inlaws podcast e il video della lettura a LibrePlanet, l'annuale conferenza della FSFE, la nostra organizzazione associata.

E non scordarti il resto dei video di LibrePlanet 2023, che si è tenuta in Boston lo scorso marzo.

Progetti "Youth Hacking 4 Freedom"

Mentre attendiamo i progetti sviluppati dai partecipanti nella seconda edizione del concorso "Youth Hacking 4 Freedom", guardiamo all'edizione dello scorso anno per scoprire due dei progetti presentati: StarVibeLab e OnionSproutsBot.

📰 Scopri i dettagli dei progetti

Non dimenticarti di controllare la nostra pagina degli eventi

Il nostro team e la nostra comunità partecipano a molti eventi legati al Software Libero. Controlla la nostra pagina degli eventi per ricevere gli aggiornamenti di ciò che sta accadendo. Iscriviti ai nostri RSS feed per ricevere gli ultimi eventi e non dimenticarti di iscriverti alle mailing list dei nostri gruppi locali e nazionali per ricevere gli aggiornamenti di quello che viene fatto nella tua regione.

Coiinvolgiamoci! Contatta le tue amministrazioni

Il codice pagato dalle persone dovrebbe essere disponibile alle persone! Il software finanziato pubblicamente e sviluppato per il settore pubblico dovrebbe essere reso disponibile con una licenza software libera e aperta. Abbiamo quindi creato l'attività Contatta le tue amministrazioni all'interno dell'iniziativa Denaro pubblico, codice pubblico. In questa pagina wiki, troverai tutte le informazioni necessarie e le argomentazioni di cui hai bisogno per entrare in contatto con le tue pubbliche amministrazioni. Non dimenticarti di lasciare un commento su questa attività nel tuo social preferito... e taggaci!

Citazione del mese

«Sono un sostenitore del Software Libero da molto tempo, ho lottato contro i brevetti software a Bruxelles, ho coorganizzato il tema di fondo al Libre Software Meeting (RMLL) e gestisco un'azienda di Software Libero. Il Software Libero è una parte essenziale della nostra libertà globale, e quindi è stato naturale diventare un sostenitore della FSFE».

Benoit Mortier

Contribuisci alla nostra newsletter

Ci piacerebbe sentirti. Se vuoi condividere pensieri, immagini o notizie, ti preghiamo di inviarcele all'indirizzo newsletter@fsfe.org. Puoi anche sostenerci, contribuire al nostro lavoro e unirti alla nostra comunità. Vorremmo ringraziare la nostra comunità e tutti i volontari, i sostenitori e i donatori che rendono possibile il nostro lavoro, con uno speciale ringraziamento ai nostri traduttori che ti permettono di leggere questa newsletter nella tua lingua.

Un saluto da chi ti scrive, Ana Galán