Cosa è il Progetto GNU?

GNU head

Il progetto GNU fu lanciato nel settembre 1983 da Richard M. Stallman, con lo scopo di creare un sistema operativo completo che fosse Software Libero. Il lavoro di sviluppo software iniziò il gennaio seguente. Oggi abbiamo diversi sistemi operativi Software Libero che rispettano la libertà degli utenti dando ad ognuno il diritto di usare, studiare, condividere e migliorare il software per qualunque scopo.

Nell'ottobre 1985 Stallman fondò anche la "Free Software Foundation", per affrontare gli aspetti giuridici e organizzativi del Progetto GNU ed anche per diffondere l'uso e la conoscenza del Software Libero. Le licenze principali usate dal Progetto GNU sono la GNU General Public License (GPL) e la GNU Lesser General Public License (LGPL, originariamente chiamata GNU Library General Public License). Nel corso degli anni esse si sono affermate come le licenze più usate per il Software Libero.

Il progetto GNU consiste di molti piccoli sotto-progetti, curati da volontari, aziende, o combinazioni dei due. Questi sotto-progetti sono chiamati essi stessi "progetti GNU" o "pacchetti GNU".

Il nome del Progetto GNU è derivato dall'acronimo ricorsivo "GNU's Not Unix". Unix era un sistema operativo molto popolare negli anni '80, quindi Stallman progettò GNU affinché fosse il più compatibile possibile con Unix, in modo da facilitare alle persone la migrazione a GNU. Il nome scelto riconosce che GNU si ispira a Unix per quanto riguarda la sua architettura, ma mette in chiaro che i due sistemi sono diversi. A differenza di Unix, GNU è Software Libero.

Poiché si ispira a Unix, il sistema GNU è modulare. Quindi è possibile inserirvi componenti sviluppati da terze parti. Al giorno d'oggi è molto frequente che le persone usino con i sistemi GNU un kernel di terze parti chiamato Linux. Molte persone chiamano "Linux" questa variante di GNU, ma ciò impedisce alle persone di sapere del progetto GNU e del suo obiettivo di libertà del software. La FSFE raccomanda di usare il termine "GNU/Linux" o "GNU+Linux" per indicare questi sistemi.