FSFE Newsletter - Ottobre 2016
Notizie dai vostri editori
Dopo alcuni cambiamenti sul programma di tirocinio della FSFE che abbiamo fatto all'inizio di settembre, siamo felici di annunciarvi la disponibilità di un tirocinio tecnico con la FSFE. Stiamo cercando un tirocinante che lavorerà con noi per tre mesi nel nostro ufficio di Berlino, studiando il Software Libero e la FSFE, mentre allo stesso tempo contribuirà alla riscrittura di parti della nostra infrastruttura tecnica.
Nei prossimi mesi, annunceremo ulteriori possibilità di tirocinio e un buon modo per venirne a conoscenza è leggere regolarmente questa newsletter. Controlla la sezione sottostante "agisci" per alcune novità riguardo la vendita dei nostri prodotti e riguardo il materiale informativo (ci piacerebbe inviartene di più, se lo hai esaurito!).
Il summit
Non siamo ancora stanchi di dire quanto è stato bello veder partecipare al Summit FSFE di settembre così tante persone dalla nostra comunità. E' stata una bella esperienza e siamo entusiasti di ripeterla. Uno dei momenti salienti è stato l'intervento di chiusura nel quale Julia Reda ha definito il software proprietario come un nemico per la democrazia. Guarda l'intervento e alcune altre presentazioni dal Summit, sia nel nostro canale Youtube, o dal nostro server di download dove puoi trovare i video disponibili in formato webm.
Abbiamo festeggiato anche il 15 anniversario della FSFE presso C-Base con una cerimonia dove abbiamo onorato molti dei nostri eroi locali da tutta Europa. C-Base ha gentilmente fornito una registrazione della cerimonia nel caso fossi interessato ad ascoltare la storia di alcuni dei nostri eroi, ciascuno dei quali puoi trovarlo oggi al lavoro in uno dei team di FSFE.
Sarai tu il nostro prossimo tirocinante tecnico?
Come detto, stiamo cercando un tirocinante tecnico che si unisca al nostro team per tre mesi, partecipando alla riscrittura e implementazione di un nuovo sistema di gestione degli account. Questo tirocinio avrà luogo a Berlino, a partire dal 1 gennaio 2017 o come diversamente concordato. Sarà compensato con un salario base, tutti i dettagli possono essere letti insieme ad altre informazioni nella nostra richiesta per un tirocinante tecnico. Stiamo aspettando di vedere la tua candidatura!
Dalla comunità
-
David Boddie ha descritto l'esperienza vissuta esplorando sistemi operativi alternativi ed in particolare, Inferno.
-
Michał ‘mina86’ Nazarewicz ha offerto una manciata di utili suggerimenti e trucchi per Python
-
Jonas Öberg ha scritto riguardo la disponibilità di codice, o contribuzioni di codice e ha introdotto i cambiamenti per il programma di tirocini presso la FSFE. Abbonati alla nostra newsletter, se non l'hai già fatto, per ricevere le ultime notizie riguardo tutte le richieste di tirocinio disponibili per la FSFE!
-
Elena "of Valhalla" spiega le differenze tra accettare caramelle dagli sconosciuti e usare software gratuito da sorgenti casuali.
-
Polina Malaja ha scritto riguardo le sfide della riforma sul Copyright nella Unione europea.
-
Florian Snow condivide i suoi ricordi dei 3 giorni del Summit FSFE a Berlino, dentro e fuori il BCC.
Altre novità
Matthew Garrett, membro del direttivo della FSF, ha scritto un articolo sottolineando la necessità un controllo completo dell'utente sui dispositivi connessi a Internet, delineando alcune pratiche necessarie per IoT.
Cos'altro abbiamo fatto?
-
Polina Malaja, analista di politiche alla FSFE e coordinatore legale, insieme al consigliere legale della FSFE Carlo Piana, ha partecipato ad un workshop sulle interazioni fra Software Libero e standardizzazioni, organizzato dall'Istituto Europeo sulle norme delle telecomunicazioni (ETSI) a Sophia-Antipolis, Francia. Durante il workshop, hanno lavorato per spingere l'adozione di licenze copyleft forti e per risolvere alcune delle tensioni riguardo i brevetti.
-
Continuando la pratica di essere presenti ad eventi organizzati da altre comunità, la FSFE era presente con un Punto Informazioni alla festa di strada a Rotlint, Francoforte sul Meno. Un sentito ringraziamento al gruppo di Fellowship Reno/Meno per aver reso questo possibile!
Agisci!
- Abbiamo recentemente raccolto, ordinato e fatto scorta di alcuni avanzi di merce che avevamo negli anni scorsi, e abbiamo messo questi oggetti online. Per gli oggetti più vecchi, ne abbiamo solo pochi disponibili, sarà possibile ordinare alcuni prodotti vintage della FSFE ad un prezzo ridotto (cerca i numeri rossi!)
- Se stai iniziando ad esaurire materiali informativi riguardo il Software Libero, adesso può essere una buona momento per averne di più. Ordina alcuni adesivi, poster e volantini dalla nostra pagina del materiale promozionale e ve li spediremo il più rapidamente possibile così ci potrei aiutare a spargere la voce nella tua azienda, nella tua scuola, nella libreria locale, agli eventi, o in qualsiasi luogo tu pensi che la gente dovrebbe conoscere il Software Libero.
- Se non sei ancora un Fellow della FSFE, dovresti considerare di unirti. Il nostro lavoro non sarebbe possibile senza il contributo dei nostri Fellow e dei nostri volontari!
La FSFE nella Stampa
- [DE] di Patrick Beuth, Zeit Online, HP sabota i propri clienti
- [DE] di Stefan Krempl, Heise, Summit del Software Libero: Campagna per il "Software Pubblico" nelle amministrazioni pubbliche
Grazie a tutti i volontari, Fellow e sponsor aziendali che rendono possibile il nostro lavoro,
I vostri editori, Jonas Öberg e Olga Gkotsopoulou FSFE