Pacchetto attività Libertà del Router +++ Fernanda Weiden +++ Saldi di primavera
Nella nostra newsletter di aprile, leggi del nostro pacchetto di attività per la Libertà del Router, dell'intervista con l'ex vice presidente Fernanda Weiden, del nostro nuovo Software Freedom Podcast con Elisa Lindinger, dei nostri saldi di primavera e, come al solito, delle varie attività della nostra comunità.
La FSFE lancia il pacchetto di attività per la Libertà del Router
La Libertà del Router è il diritto degli utenti di qualsiasi Internet Service Provider (ISP) di poter scegliere e utilizzare un modem e un router privato invece di quello fornito dell'ISP. Nel contesto della riforma della legge sulle telecomunicazioni, da giugno 2020 un nuovo insieme di regole guida l'implementazione della Libertà del Router in Europe.
Benché le nuove regole forniscano maggiore chiarezza in diversi aspetti relativi ai diritti degli utenti finali, la consapevolezza della Libertà del Router rimane molto bassa in tutta Europa. La partecipazione attiva delle comunità locali nei processi legislativi delle leggi che impattano la capacità degli utenti finali di scegliere i loro dispositivi di rete è fondamentale per poter proteggere la Libertà del Router nelle giurisdizioni nazionali.
Abbiamo quindi preparato un pacchetto di attività per le singole persone e per le organizzazioni che vogliono comunicare con i legislatori e con i responsabili delle decisioni del proprio paese e vogliono prendere posizione sulla Libertà del Router. Il pacchetto consiste in un sommario delle attività, una mappa di monitoraggio e una pagina wiki con informazioni pertinenti al coinvolgimento locale.
Vorremmo tanto conoscere di più sulla tua esperienza personale a riguardo della Libertà del Router, in modo da poter agire di conseguenza. Partecipa al nostro sondaggio per l'utente finale: richiederà solo pochi minuti!
20 anni di FSFE: intervista con Fernanda Weiden
Nella terza pubblicazione sul nostro anniversario, intervistiamo Fernanda "nanda" Weiden che è cresciuta in Porto Alegre, Brasile, dove ha organizzato la FISL, la più grande conferenza sul Software Liberto in America Latina. Più avanti è diventata un membro fondatore e un membro del consiglio della Free Software Foundation Latin America, prima di trasferirsi in Europa, dove si è unita alla FSFE come volontaria. Solo poco più tardi è stata eletta vice presidente della Free Software Foundation Europe dal 2009 al 2011.
Nel primi anni di coinvolgimento con la FSFE, Fernanda ha aiutato a formare il profilo e l'organizzazione della FSFE. La sua campagna preferita, a cui essa stessa ha contribuito in modo notevole, è stata il Document Freedom Day, una compagna che evidenzia l'importanza degli Standard Aperti, con una giornata a livello mondiale per festeggiarli. Fernanda è anche la cofondatrice del progetto "Donne nel Software Liberto" in Brasile ed ex membro di "Debian Women". Ad oggi Fernanda fa parte dell'Assemblea Generale della FSFE e aiuta l'organizzazione con le sue molteplici e professionali competenze dove c'è bisogno.
Quest'anno la FSFE festeggia il suo 20º anniversario. Sostieni il nostro lavoro anche per i prossimi 20 anni
SFP#10: come supportare il Software Libero e un'infrastruttura digitale sostenibile
Nella nostra 10ª puntata del Software Freedom Podcast parliamo con Elisa Lindinger del Superrr Lab. Insieme discutiamo dei problemi incontrati dai progetti di Software Libero e di come affrontarli. In un quadro più ampio, scopriamo cosa sarebbe necessario per una infrastruttura digitale sostenibile e parliamo del lavoro di Elisa su questo argomento.
Cosa abbiamo fatto? Dentro e fuori la FSFE
- Con una determinazione senza precedenti, Dortmund si è impegnata ad utilizzare il Software Libero. Con una schiacciante maggioranza tra tutte le fazioni politiche, il consiglio comunale ha aperto la strada per "Denaro pubblico? Codice pubblico!". Nel futuro, il software sviluppato o commissionato dall'amministrazione sarà reso disponibile al pubblico.
- Max Mehl, il responsabile del programma della FSFE, ha fatto un intervento su "Pieno controllo digitale in Europe - il Software Libero come elemento chiave" nel quale fornisce una panoramica dei contesti più importanti e discute di possibilità pragmatiche, basate su esempi esistenti, per modernizzare l'infrastruttura digitale pubblica.
- Ralf Hersel, il coordinatore del gruppo locale di Zurigo della FSFE, ha tenuto una presentazione su "Imparare come i professionisti" durante la conferenza Open Education Day. "Imparare come i professionisti" informa sul pieno controllo digitale, spiega quali sono gli approcci professionali e offre proposte concrete.
- Per la giornata internazionale della visibilità transgender, Carmen Bianca Bakker scrive di "Cosa c'è in un nome?".
- Lucas Lasota, il vice coordinatore legale della FSFE, condurrà il corso "Aspetti legali del pieno controllo digitale" all'università Humboldt University di Berlin. Il corso è dedicato ai diversi elementi che compongono i termini che sono discussi nei dibattiti pubblici, ma con una prospettiva legale.
"Mostra il tuo sostegno" (aka "Attiviamoci")
Anche se nel nord Europa la primavera sembra essere un po' in ritardo, abbiamo iniziato i saldi di primavera della FSFE nei quali offriamo per un periodo limitato a prezzo ridotto tutte le nostre T-shirt colorate, calamite, spille, zainetti per lo sport e magliette per bambini. Affrettati, perché l'offerta è valida fino ad esaurimento scorte. I prodotti terminati non verranno ordinati di nuovo, in quanto vogliamo poterti offrire nuovi articoli in futuro.
Contribuisci alla nostra newsletter
Se vuoi condividere qualche pensiero, immagine, o notizia, inviacele. Come sempre, l'indirizzo è newsletter@fsfe.org. Ci aspettiamo di ricevere tue notizie!
Un grazie alla nostra comunità e a tutti i volontari, sostenitori e donatori che rendono possibile il nostro lavoro. E grazie ai nostri traduttori, che ti permettono di leggere questa newsletter nella tua lingua.
Un saluto da chi ti scrive, Erik Albers