Newsletter

FSFE Newsletter - Aprile 2012

Finiamola velocemente con i "progetti" di Software Libero"

Un "progetto" è sempre temporaneo, nel senso stretto del termine. Invece, alcune persone attive nel Software Libero usano il termine "progetto" in riferimento ad iniziative di lunga durata. Anch'io lo facevo, finché Bernhard Reiter non mi ha convinto ad utilizzare termini differenti per le persone, i risultati da loro creati, ed azioni concertate di carattere temporaneo. Dopo che alcune persone della FSFE hanno incoraggiato Bernhard a mettere su carta i propri pensieri, ha pubblicato un articolo, sostenendo: Adottando la concezione più estesa del termine "progetto", le iniziative di Software Libero avranno più successo. "Il Software Libero è destinato a restare, preparatevi per questa situazione.", scrive Bernhard.

?

Il personale del Parlamento Europeo si trova di fronte ad una sfida con la propria etica. Una società sta offrendo loro un regalo che potrebbe mettere a repentaglio la loro indipendenza. La società in questione è Microsoft, ed il regalo è un insieme di programmi proprietari. Attraverso l'amministrazione del Parlamento, Microsoft sta offrendo allo staff (probabilmente non ai parlamentari) licenze gratis per Microsoft Office, Project e Visio. Questo avvene secondo il cosiddetto "Home Use Program".

Lo staff lavora anche su normative che influenzano Microsoft, che gli fornisce un regalo. Normalmente, lo staff si occupa degli affari giuridici, esercitando un'influenza sui parlamentari. FSFE chiede agli Europarlamentari di dire al loro staff, e allo staff dei loro gruppi, di non accettare il regalo di Microsoft. Al contrario, dovrebbero spingere l'amministrazione a rendere disponibili strumenti basati su Software Libero, che i membri del personale possano utilizzare per il loro lavoro, e richiedere che tutto il Parlamento migri verso il Software Libero. Karsten Gerloff tratta questi argomenti sul suo blog, e controllerà da vicino come gli europarlamentari e il loro staff nel Parlamento Europeo reagiranno. Vi terremo informati.

Un aiuto per la FSFE dalla Grecia

Il periodo delle elezioni per il seggio dedicato alla Fellowship presso l'Assemblea Generale è terminato il 29 febbraio. Per riassumere i risultati elettorali dettagliati: Il nostro nuovo rappresentante della Fellowship è Nikos Roussos dalla Grecia. Incontrerà gli altri membri della FSFE a Lisbona alla fine di Aprile, per lavorare sugli aspetti strategici relativi agli anni a venire. Grazie ad Albert Dengg e Gert Seidl che hanno concorso per il seggio della Fellowship presso l'Assemblea Generale, e che intendono continuare il loro importante lavoro per la FSFE nelle loro aree.

Qualcosa di completamente diverso

Attivati: Volantini per liberare i cellulari!

La nostra campagna Free Your Android ha ottenuto un buon livello di attenzione. Oltre a preparare i suoi esami, Torsten Grote è stato intervistato dal quotidiano tedesco "Die Tageszeitung", ed ha tenuto un primo installation party presso FoeBud e.V.. Inoltre, presso il nostro stand presso il Cebit, presso il Chemnitzer Linux-Tage, oltre che presso l' Augsburger Linuxinfotage, molte persone hanno mostrato un grande interesse per questa campagna. Ci piacerebbe coinvolgere ancora più persone in questa campagna. Vi chiediamo di promuoverla con dei volantini e dei poster presso il vostro Free Software User Group locale, il vostro hackerspace, azienda, università, scuola o bar preferito. Scrivici un'e-mail con un indirizzo postale a contact@fsfe.org, provvederemo a inviarti dei volantini e dei poster per la promozione di questa campagna.

Ringraziamo tutti i Fellow e donatori che permettono il nostro lavoro,
Matthias Kirschner - FSFE

--
Free Software Foundation Europe
FSFE News
Prossimi eventi FSFE
Aggregazione blog della Fellowship
Discussioni sul Software Libero