FSFE Newsletter - Aprile 2012
Finiamola velocemente con i "progetti" di Software Libero"
Un "progetto" è sempre temporaneo, nel senso stretto del termine. Invece, alcune persone attive nel Software Libero usano il termine "progetto" in riferimento ad iniziative di lunga durata. Anch'io lo facevo, finché Bernhard Reiter non mi ha convinto ad utilizzare termini differenti per le persone, i risultati da loro creati, ed azioni concertate di carattere temporaneo. Dopo che alcune persone della FSFE hanno incoraggiato Bernhard a mettere su carta i propri pensieri, ha pubblicato un articolo, sostenendo: Adottando la concezione più estesa del termine "progetto", le iniziative di Software Libero avranno più successo. "Il Software Libero è destinato a restare, preparatevi per questa situazione.", scrive Bernhard.
?
Il personale del Parlamento Europeo si trova di fronte ad una sfida con la propria etica. Una società sta offrendo loro un regalo che potrebbe mettere a repentaglio la loro indipendenza. La società in questione è Microsoft, ed il regalo è un insieme di programmi proprietari. Attraverso l'amministrazione del Parlamento, Microsoft sta offrendo allo staff (probabilmente non ai parlamentari) licenze gratis per Microsoft Office, Project e Visio. Questo avvene secondo il cosiddetto "Home Use Program".
Lo staff lavora anche su normative che influenzano Microsoft, che gli fornisce un regalo. Normalmente, lo staff si occupa degli affari giuridici, esercitando un'influenza sui parlamentari. FSFE chiede agli Europarlamentari di dire al loro staff, e allo staff dei loro gruppi, di non accettare il regalo di Microsoft. Al contrario, dovrebbero spingere l'amministrazione a rendere disponibili strumenti basati su Software Libero, che i membri del personale possano utilizzare per il loro lavoro, e richiedere che tutto il Parlamento migri verso il Software Libero. Karsten Gerloff tratta questi argomenti sul suo blog, e controllerà da vicino come gli europarlamentari e il loro staff nel Parlamento Europeo reagiranno. Vi terremo informati.
Un aiuto per la FSFE dalla Grecia
Il periodo delle elezioni per il seggio dedicato alla Fellowship presso l'Assemblea Generale è terminato il 29 febbraio. Per riassumere i risultati elettorali dettagliati: Il nostro nuovo rappresentante della Fellowship è Nikos Roussos dalla Grecia. Incontrerà gli altri membri della FSFE a Lisbona alla fine di Aprile, per lavorare sugli aspetti strategici relativi agli anni a venire. Grazie ad Albert Dengg e Gert Seidl che hanno concorso per il seggio della Fellowship presso l'Assemblea Generale, e che intendono continuare il loro importante lavoro per la FSFE nelle loro aree.
Qualcosa di completamente diverso
- Gestione delle restrizioni digitali: nel suo articolo "Like candy from a baby: PS Vita takes freedom from new generation", Sam considera la PS Vita della Sony, come esempio di come i proprietari di strumenti hardware subiscano restrizioni su quello che possono fare con i loro computer.
- Guido Günther ha aderito al Progetto Debian mentre completava i propri studi di Fisica presso l'Università di Costanza. Ha contribuito allo sviluppo di Debian per nuove architetture di processori, ed ha contribuito alla creazione degli injcontri Debian's Groupware. Ha anche il piacere di contribuire al progetto GNOME, ed ha contribuito all'avanzamento delle tecnologie di virtualizzazione basate su Software Libero. Scoprine di più sull'ultima intervista della Fellowship .
- Chiedi ai tuoi candidati: in Germania, abbiamo posto le solite domande, ed abbiamo pubblicato l'analisi. Rispetto alla risposta positiva avuta nelle elezioni berlinesi, le elezioni nella Saarland sono state una delusione. Il nostro comunicato stampa ha anche generato discussioni sul diritto delle compagnie a restringere gli uenti.
- La Fellow Anna Morris è stata intervistata dalla BBC (Audio, inizia al minuto 17:13) a proposito di una conferenza che sta organizzando a Londra, a proposito del ruolo delle donne nel Software Libero. In qualche minuto, parla di Sofware Libero, di cosa significhi essere una donna nel movimento del Software Libero, e come si sia impegnata per la prima volta.
- I volontari e lo staff della FSFE sono stati abbastanza impegnati per il Document Freedom Day durante le scorse settimane. Invieremo le manette e scriveremo un rapporto su quanto è accaduto in tutto il mondo. Durante la preparazione, abbiamo pubblicato un articolo del co-fondatore della FSFE Bernhard Reiter. Discute la natura dei buoni formati digitali, sostenendo che gli Standard Aperti sono importanti, e che sussiste una necessità di promuoverli. La sua questione centrale per quanto riguarda i formati digitali è "Possiamo renderli più semplici?" L'articolo è in tedesco, ed abbiamo bisogno di traduzioni.
- La FSFE ha annunciato il Premio per il Software Libero. Un ringraziamento dalla FSFE all'hacker per il Software Libero Yukihiko Matsumoto e a GNU Health.
- L'Islanda ha lanciato un progetto per incoraggiare la migrazione della pubblica amministrazione verso il Software Libero. Chi scrive, sta ancora cercando una relazione su questi avvenimenti presso FSCONS a Gothenburg.
- Una selezione dai post dei blog dell'aggregazione Planet della Fellowship:
- Il Software Libero, niente per il marketing? E qual'è il marchio più potente del Software Libero? Timo Jyrinki scrive un articolo sui marchi, sul marketing e sui dettagli tecnici.
- Hugo Roy sta organizzando un evento a Sciences Po per il 6 aprile (in francese). Tra gli altri, Lawrence Lessig, autore di "Code and other laws of Cyberspace" parlerà del "Carattere delle battaglie cybergiuridiche".
- Birgit Hüsken spiega come cucire Plussy, il simbolo della fellowship
- Il Fellow numero 1, Mario Fux, intende fondare un'associazione locale a Randa, Svizzera, per svolgere attività di sostegno del Software Libero.
- E Mirko Böhm scrive della fiducia nelle comunità miste di Software Libero (sia commerciali che
Attivati: Volantini per liberare i cellulari!
La nostra campagna Free Your Android ha ottenuto un buon livello di attenzione. Oltre a preparare i suoi esami, Torsten Grote è stato intervistato dal quotidiano tedesco "Die Tageszeitung", ed ha tenuto un primo installation party presso FoeBud e.V.. Inoltre, presso il nostro stand presso il Cebit, presso il Chemnitzer Linux-Tage, oltre che presso l' Augsburger Linuxinfotage, molte persone hanno mostrato un grande interesse per questa campagna. Ci piacerebbe coinvolgere ancora più persone in questa campagna. Vi chiediamo di promuoverla con dei volantini e dei poster presso il vostro Free Software User Group locale, il vostro hackerspace, azienda, università, scuola o bar preferito. Scrivici un'e-mail con un indirizzo postale a contact@fsfe.org, provvederemo a inviarti dei volantini e dei poster per la promozione di questa campagna.
Ringraziamo tutti i Fellow e
donatori che permettono il nostro lavoro,
Matthias Kirschner - FSFE
--
Free Software Foundation Europe
FSFE News
Prossimi eventi FSFE
Aggregazione blog della Fellowship
Discussioni sul Software Libero