I [v/n]ostri recenti successi con la libertà del software in Europa
La diffusione del Covid-19 ha portato a cambiamenti drastici e drammatici per noi e per le nostre società, e questo ha fatto luce sul bisogno mondiale di soluzioni globali quali sono quelle di Software Libero. Qui puoi trovare un breve riassunto dei recenti successi a riguardo della libertà del software in Europa che abbiamo ottenuto insieme con il tuo aiuto nonostante la crisi.
La diffusione del Covid-19 ha portato a cambiamenti drastici e drammatici per noi e per le nostre società. Una delle cose sperimentate dalla maggior parte di noi è stato rimanere a casa o in quarantena. Oltre alle gravi conseguenze che la gente ha dovuto affrontare, improvvisamente molte persone sono state costrette a lavorare da casa. In risposta a questa esigenza, la nostra comunità si è subito mostrata desiderosa di aiutare le persone a rimanere nel controllo della tecnologia. Già fin dall'esordio, i membri della nostra comunità hanno raccolto informazioni e scritto nella nostra wiki una guida per gli strumenti di collaborazione e comunicazione online rispettosi della libertà.
Nei nostri canali ufficiali, la FSFE si è mossa da subito per evidenziare che problemi mondiali hanno bisogno di soluzioni globali, e per spiegare il perché solo il Software Libero crea soluzioni e cooperazioni globali. Abbiamo ricevuto un positivo riscontro e fortunatamente abbiamo visto uno straordinario successo con il nostro messaggio: l'Unione Europea, l'Organizzazione Mondiale della Sanità e l'europeo eHealth Network, hanno ascoltato le nostre argomentazioni e ora raccomandano che tutti gli sviluppi delle app per il tracciamento dei contatti COVID-19 siano pubblicati come Software Libero. Molti paesi seguono queste raccomandazioni, ad esempio l'Austria con StoppCorona, i Paesi Bassi con PrivateTracer, la Germania con la Corona Warn App, la Repubblica Ceca con eRouška, e l'Italia con l'app Immuni.
Questo è un grande successo per la libertà del software! È il risultato del lavoro quotidianamente investito da tutti noi per il sostegno al Software Libero. Negli ultimi 20 anni la FSFE è stata parte di una sempre crescente comunità che rispetta la libertà in Europa. Raccogliamo esperienza e consulenza affidabili, e spieghiamo continuamente al pubblico e ai rappresentanti politici i benefici della libertà del software. Ora, di fronte alla crisi, i protagonisti nazionali ed internazionali finalmente sembrano accorgersi dei vantaggi del Software Libero.
Applicazioni di assistenza sanitaria come Software Libero
La sola decisione di pubblicare le app di assistenza sanitaria Covid-19 come Software Libero aiuta con buone speranze a cambiare, nel lungo termine, il modo di pensare dei responsabili delle decisioni. Ma è anche senza prezzo l'effetto virale creato da precedenti discussioni, pubblicazioni e decisioni. Le maggiori agenzie stampa internazionali e nazionali hanno scritto a riguardo del fatto che le applicazioni di assistenza sanitaria siano diventate Software Libero, e dei benefici risultanti. In molti paesi abbiamo visto un insieme di scienziati, agenzie della protezione dati, ministri e politici argomentare a favore della libertà del software, e ad ogni occasione molte persone capiscono del perché la libertà del software è importante per la nostra società. Ed ogni volta che più persone comprendono l'importanza della libertà del software, è come se alcune di esse si unissero alla nostra causa.
Questi sviluppi sono parte del successo del nostro lavoro e mostrano che, anche durante una profonda crisi, puoi aiutare le persone a capire i benefici nel poter controllare la tecnologia. D'altro canto, c'è ancora molto da fare. Molti paesi continuano ad incoraggiare l'uso di applicazioni di tracciamento proprietarie. In altri paesi - ad esempio in Germania dove è stata sviluppata la Corona Warn App - le app di tracciamento in sé sono Software Libero, ma dipendono dal proprietario "Exposure Notification Framework" disponibile solamente installando i proprietari Google Play services o l'aggiornamento di Apple iOS. Inoltre, per installare la stessa app, devi utilizzare un app market proprietario. Allora, a cosa serve tutta la libertà guadagnata se poi la soluzione dipende da codice proprietario di terze parti? E se devi utilizzare software proprietario per installala?
Le pubbliche amministrazioni a favore del Software Libero
Se vogliamo avere uno sguardo d'insieme al di fuori delle app COVID-19, molte amministrazione hanno recentemente annunciato di voler seguire la nostra strada per la libertà. Amburgo vuole focalizzarsi maggiormente sul Software Libero, Monaco si impegna con "Denaro pubblico? Codice pubblico!", i Paesi Bassi si impegnano per il Software Libero di default, il Comune spagnolo di Benigànim ha firmato la lettera aperta della nostra campagna "Denaro pubblico? Codice pubblico!", e la città tedesca di Bühl utilizza il Software Libero per connettere i propri cittadini. Ci fa piacere poterli aiutare nel loro percorso, e chiediamo ad altri di unirsi! Vorremo essere sicuri che le persone capiscano che questa è un'attività a lungo termine per offrire guida e aiuto.
Questo è un buon tempo per sensibilizzare nuove persone alla nostra missione. Progredendo dal nostro lavoro a lungo termine, dai recenti successi e dalle discussioni pubbliche a riguardo del Software Libero, vorremmo velocizzare il percorso verso una Europa costruita sul Software Libero. Aiutaci a convincere più responsabili e a fornire loro buon materiale per capire i benefici del Software Libero.
Unisciti a noi come sostenitore e aiutaci con un contributo finanziario in modo da poter rafforzare il nostro lavoro, ripetere i nostri recenti successi, e aiutare la gente a capire perché il Software Libero è importante per il nostro futuro:
Unisciti come sostenitore e rendi tuo il nostro successo!
La FSFE augura a voi tutti una piacevole e sana estate in libertà (del software).
PS: Una donazione alla FSFE è deducibile dalle tasse in alcuni paesi. Si dice che porti in ogni caso ad un ottimo karma in qualsiasi paese del mondo.