Newsletter

Benigànim e Lettera Aperta +++ Intervista alla città di Bühl +++ Nuovo Podcast

Scritto da  Pubblicato il  

Hackathon, app, amministrazioni pubbliche: nella nostra newsletter di luglio potrai leggere dei recenti successi in Europa che riguardano il Software Libero. Puoi anche trovare video da vari eventi online in cui la FSFE era rappresentata, e leggere delle varie attività della nostra comunità.

Quando molte persone fanno insieme piccole cose

Abbiamo appena inviato un grande GRAZIE a tutte le persone che ci hanno sostenuto negli anni e a chi ci sta sostenendo in questo momento. Con il loro aiuto siamo stati in grado di costruire fiducia e accrescere nell'ultimo decennio la competenza e affrontare i tempi difficili introdotti con la diffusione globale del coronavirus e i suoi drammatici effetti. Con il tuo aiuto abbiamo anche sollevato l'attenzione sul fatto che abbiamo bisogno di soluzioni globali per risolvere problemi mondali. E siamo stati ascoltati.

Membri della nostra comunità hanno convinto le hackathon pubbliche a pubblicare i loro risultati con licenze libere. Forum politici nazionali ed internazionali continuano a richiedere che la app di tracciamento dei contatti siano Software Libero. Molte autorità nazionali si sono conformate a queste richieste. Anche negli ultimi mesi, le amministrazioni in Amburgo, nei Paesi Bassi e in Spagna si sono impegnate ad usare e focalizzarsi maggiormente sul Software Libero. Questi sono gli sviluppi positivi che abbiamo potuto vedere negli ultimi mesi - nonostante la crisi - e questi sono frutto del nostro impegno a lungo termine e del vostro sostegno.

È ora giunto il momento di condividere queste buone notizie. Fai conoscere alla gente che il Software Libero è importante anche, o specialmente, in questi tempi difficili introdotti dal coronavirus. Cogli l'occasione per ordinare il nostro materiale promozionale professionale, per parlare dei benefici del Software Libero con i tuoi amici, vicini, dipendenti o chiunque altro.

Un detto africano scritto sui resti del muro di Berlino dice: "Molte piccole persone che in molti piccoli posti fanno molte piccole cose che possono cambiare il mondo". È esattamente quello che stiamo facendo dal 2001, e ti incoraggiamo ad unirti a noi oggi stesso!

Partecipanti allo sviluppo Software per ragazze e ragazzi, con il Software Libero e Linux
Partecipanti al "Sviluppo Software per ragazze e ragazzi, con il Software Libero e Linux" in Kreuzlingen, Svizzera. (Peter Bittner, CC-BY-NC-ND 4.0)

¿Dinero público? ¡Código Público!

"¿Dinero público? ¡Código Público!" - questa è la traduzione spagnola di "Denaro pubblico? Codice pubblico!", ed è una richiesta che continua a circolare. Dopo la città di Barcellona e il Parlamento dell'Asturie, il Comune di Benigànim è ora la terza amministrazione in Spagna che ha firmato la nostra lettera aperta con la quale richiediamo che il codice sia pubblico.

Questa è sicuramente una buona motivazione per il nostro team spagnolo, che attualmente sta cercando una forma con l'intento di far aderire sempre più amministrazioni a firmare la lettera aperta, ma motiva anche per gli oltre 28.600 persone che individualmente hanno firmato la nostra richiesta.


Il maggiore impatto finanziario che la FSFE sta affrontando in questi tempi di distanza sociale è la cancellazione delle conferenze di Software Libero, inclusi i propri eventi. Per mantenere solido e vivo il movimento della libertà del software, considera di donare parte di ciò che avresti speso per le conferenze alle organizzazioni del Software Libero, inclusa la FSFE.


Cosa abbiamo fatto? Dentro e fuori la FSFE

Attiviamoci

Racconta alla gente dei nostri recenti successi e dei buoni sviluppi che avviamo visto a riguardo del Software Libero negli ultimi mesi. Mostra alle altre persone che il Software Libero non è un fenomeno di nicchia ma è al centro del nostro sviluppo globale e futuro, e che sempre più amministrazioni, istituzioni e persone comprendono i benefici del Software Libero e ne richiedono l'utilizzo. Se hai bisogno di qualche ispirazione, ordina il nostro materiale promozionale professionale.

In memoria di Andreas

Con profondo dolore siamo venuti a conoscenza della morte di Andreas Hilboll. Il matematico divenne uno dei nostri primi membri sostenitori nel 2006. Andreas ci raccontava regolarmente delle sue attività o ci dava suggerimenti per migliorare; ad esempio abbiamo implementato i suoi suggerimenti per passare a prodotti del commercio equo nel nostro negozio online e basarsi da allora su questi prodotti ovunque possibile.

Ci mancherà Andreas come persona che ha sostenuto con tutto il suo cuore il nostro obiettivo di dare alle persone i mezzi per controllare la tecnologia, e continueremo a lavorare per questi obiettivi, che furono importanti per Andreas per oltre 14 anni.

Le nostre condoglianze vanno ai suoi familiari e congiunti, ai suoi amici e le persone che hanno lavorato con lui per diffondere la libertà del software.

Contribuisci alla nostra newsletter

Se vuoi condividere qualche pensiero, immagine, o notizia, inviacele. Come sempre, l'indirizzo è newsletter@fsfe.org. Ci aspettiamo di ricevere tue notizie!

E se vuoi anche sostenere noi e il nostro lavoro, unisciti alla nostra comunità e sostienici con una donazione o un contributo mensile.

Un grazie alla nostra comunità, tutti i nostri volontari, sostenitori e donatori che rendono possibile il nostro lavoro. E grazie ai nostri traduttori, che ti permettono di leggere questa newsletter nella tua lingua.

Un saluto da chi ti scrive,

Erik Albers


Sostienici con una donazione