FSFE Newsletter – Febbraio 2015
Io ♥ il Software Libero
Per il 14 febbraio il nostro sito diventerà rosa e ricolmo di cuori per celebrare i creatori del Software Libero. Dal 2010, per il giorno di San Valentino, abbiamo non solo colto l'occasione per celebrare l'amore verso chi amiamo, ma anche verso le persone che, con dedizione, lavorano per assicurare che tutti abbiano la possibilità di usare il Software Libero.
Per capire meglio lo spirito di questa celebrazione, puoi leggere di più su come abbiamo celebrato la giornata "Io ♥ il Software Libero" nel 2014, e ti invitiamo caldamente ad unirti a noi per quella di quest'anno!
Elezioni della Fellowship
Le elezioni della Fellowship sono quasi arrivate! Tre candidati (Nicolas Dietrich, Max Mehl, e Felix Stegerman) sono in lista per il posto che attualmente è tenuto da Repentinus. Repentinus augura ad ognuno di loro di riuscire in questa competizione, e spera che ricevano incoraggiamenti da ciascuno di voi, nostri cari lettori. Che vinca il migliore!
Il voto sarà dal 20 febbraio al 6 marzo, e potranno votare tutti i Fellow che alla mezzanotte (UTC+1) del 19 febbraio 2015 avranno l'account attivo. Quindi si è ancora in tempo per rinnovare la propria Fellowship e poter fare quindi la differenza.
Transizioni
Chi diventerà il nuovo rappresentate della Fellowship, entrerà a far parte di un Core Team molto diverso da quello di cui fa parte Repentinus da ormai due anni.
Innanzitutto, ci aspettiamo che Jonas Öberg diventerà il Direttore Esecutivo all'incirca nello stesso periodo in cui il nuovo rappresentate della Fellowship si unirà al Core Team e all'Assemblea Generale. In aggiunta, più avanti durante quest'anno, quando l'Assemblea Generale terrà il suo incontro annuale, sarà eletto il nuovo Presidente. Si pensa che l'Assemblea Generale confermerà il nostro attuale vice Presidente Matthias Kirschner come nuovo Presidente. Questi cambiamenti erano già risaputi internamente da un po' di tempo, ma sono stati pubblicamente annunciati dal nostro Presidente Karsten Gerloff solo il 26 gennaio scorso.
Qualcosa di completamente diverso
- I nostri membri dello staff, i volontari e i Fellow sono spesso presenti ai vari raduni che riguardano il Software Libero. Se si è interessati a ciò che accade in queste conferenze, allora si può leggere il report dal congresso Chaos Communication, scritto dal nostro coordinatore della Fellowship Erik Albers.
-
Dalla planet aggregation:
- Paul Boddie scrive dell'inadeguata informazione che le riviste per consumatori hanno dato nel passato su argomenti quali l'interoperabilità e la scelta della piattaforma. Paul ha notato come l'avvento di più ecosistemi mobili stia forzando le riviste a considerare il problema, e ha invitato un'importante rivista per consumatori ad unirsi per promuovere l'interoperabilità del Software Libero.
- Guido Arnold, il nostro coordinatore del team dell'istruzione, ha postato la sua collezione di "News sul Software Libero nell'istruzione" per il mese di dicembre.
- Kevin Keijzer ha posto la questione del Software Libero nell'istruzione come una questione sui diritti umani.
- Nico Rikken argomenta che bisognerebbe insegnare agli studenti di ingegneria ad usare il Software Libero.
- Max Mehl ha scritto su come accorciare i propri URL.
- Felix Stegerman ha fatto una panoramica sulle attività della FSFE nei Paesi Bassi durante il 2014.
Attivati: abbraccia uno sviluppatore!
Per febbraio, vorremmo che ognuno di voi si unisse nel celebrare chi si prodiga per il Software Libero. Per il 14, manda agli sviluppatori, ai traduttori e agli artisti email, cartoline e dolci, abbracciali (con il loro permesso, ovviamente), o usa qualsiasi altra opzione gentile e creativa per dirgli semplicemente quanto apprezzi loro e il lavoro che fanno per permettere a te di usare il Software Libero ogni giorno.
Grazie a tutti i volontari,
i Fellow e
agli altri donatori che permettono di svolgere
il nostro lavoro,
Heiki Ojasild
Rappresentante della Fellowship, FSFE