(pre-)FOSDEM +++ IloveFS +++ Comunità
A partire dal nostro evento pre-FOSDEM, passando dall'emozionante weekend del FOSDEM, per arrivare alla giornata "Io amo il Software Libero", febbraio è stato un mese pieno di entusiasmanti novità per la FSFE. Durante queste occasioni, abbiamo presentato il nostro lavoro, e dato l'opportunità alle comunità provenienti dall'Europa di presentare il loro. Leggi nella nostra newsletter di febbraio cosa abbiamo fatto nei nostri stand e nelle nostre presentazioni, leggi anche dell'amore e dei prossimi eventi.
FSFE pre- e post-FOSDEM
Ogni anno, all'inizio di febbraio, il FOSDEM fa incontrare per un weekend in Bruxelles migliaia di entusiasti del Software Libero, per discutere sugli attuali temi e sviluppi nel mondo del Software Libero. La FSFE ha utilizzato questa occasione per invitare i principali gruppi europei del Software Libero un giorno prima del FOSDEM, per partecipare al nostro "pre-FOSDEM meeting". È stato un momento in cui ciascuno ha avuto la possibilità di socializzare e avere una panoramica della attività svolte dai differenti gruppi di Software Libero di tutta Europa.
L'evento si è aperto con la presentazione di Marck Kolaja, vice-presidente del Parlamento Europeo, seguito da riscontri e presentazioni dalle diverse organizzazioni del Software Libero di tutta l'Europa, dal Portogallo alla Grecia. Dopo la presentazione, abbiamo concluso con una cena e un incontro mondano.
Durante il FOSDEM, invece, il nostro info-stand è stato sovraffollato e il nostro super motivato team ha fatto sorridere molte persone. Allo stesso tempo, siamo stati presenti durante tutta la conferenza con diversi interventi sulle ultime problematiche a riguardo della FSFE e sulla libertà del software. Lucas Lasota ha presentato "A riguardo del pieno controllo del tuo ruoter - La libertà dei Router", Max Mehl ha mostrato come puoi "Usare REUSE per inserire la licenza nel tuo codice - Le licenze del Software Libero semplici per chiunque", Vincent Lequertier ha fatto una riflessione su "Rimettere l'Intelligenza Artificiale nelle mani delle persone - Nella direzione di una AI accessibile, trasparente e corretta" e Matthias Kirschner ha parlato de "Il valore fondamentale della libertà del software" come anche il suo intervento veloce su come "La società civile ha bisogno di hacker del Software Libero".
Abbiamo completato la nostra presenza con due serate sociali per la nostra comunità, il sabato e la domenica notte. Un grande grazie a tutti coloro che hanno partecipato ai nostri eventi, aiutato al nostro stand e che sono passati per una chiacchierata.
Giornata IloveFS
L'amore è come il Software Libero: si moltiplica quando lo condividi. Così una volta all'anno regoliamo i conti celebrando la giornata "Io amo il Software Libero" il 14 febbraio in tutto il mondo. Un giorno pieno di messaggi positivi, creativi e amorevoli per il Software Libero, per chi contribuisce individualmente e per le comunità.
Nel 2020 abbiamo visto nuovamente una grande partecipazione per tutto il giorno in molti paesi e lingue. Quest'anno abbiamo visto una crescita straordinaria nel fediverso dove Jan Weymirsch ha contato un aumento delle notizia dalle 194 del 2019 alle 330 del 2020. È un incredibile incremento del 70%! Rimani sintonizzato per l'imminente resoconto completo, e facciamo i nostri speciali ringraziamenti a chiunque abbia partecipato a #IloveFS condividendo o ricevendo amore.
Sostieni il nostro lavoro con una donazione
Da non perdere: prossimi eventi con la FSFE
- La FSFE sarà presente con uno stand informativo al Chemnitzer Linuxtage. Se ti capita di passarci, chiedi di Bonnie Mehring e del suo team che non vedono l'ora di parlare con te a riguardo dell'FSFE e dei nostri progetti attuali. Allo stand avremo di certo anche l'ultimissimo materiale promozionale e gli ultimissimi prodotti.
- Il 21 marzo, la FSFE BNL (Belgio/Paesi Bassi [Netherlands]/Lussemburgo) si riunirà e sarà presente con uno stand al meeting del Linux User Group (LUG) tedesco NLLFF in Utrecht. Sarà l'occasione per inaugurare meeting organizzati regolarmente. Se ti interessa il Software Libero e la FSFE in BNL, passa di lì per conoscere le persone della comunità e il nostro lavoro. Se non puoi venire, iscriviti alla mailing list.
- Save the date: il 4 maggio 2020 la FSFE ti invita al nostro evento sul "Controllo digitale e modernizzazione della pubblica amministrazione" in the Kalkscheune Berlin (Germania). La partecipazione è gratuita ma è richiesta la registrazione.
Cosa abbiamo fatto? Dentro e fuori la FSFE
- Per difendere la Libertà dei Router, il 4 febbraio, Lucas Lasota ha preso parte al seminario organizzato da BEREC al segretariato IRG in Bruxelles a riguardo delle linee guida sull'identificazione del Punto Finale di Rete (NTP, Network Termination Point). Le linee guida entreranno in vigore a giugno 2020 ed avranno un ruolo determinante nel formare la panoramica della Libertà dei Router in Europa. La FSFE ha preso parte nella consultazione pubblica per portare avanti i principali argomenti in difesa della libertà delle persone nel scegliere il loro apparato digitale.
- Oltre alle molte presentazioni del FOSDEM menzionate prima, i nostri esperti legali Gabriel Ku Wei Bin e Lucas Lasota hanno preso parte all'incontro informale per la Iniziativa Internet Nuova Generazione (NGI), per la quale la FSFE è consulente a riguardo delle problematiche sulle licenze del Software Libero e il loro rispetto - come anche la promozione dell'iniziativa REUSE. All'incontro ci sono state molte opportunità di contatto diretto con i vari progetti software coinvolti nell'iniziativa e l'occasione di sviluppare dialoghi costruttivi con gli altri partner del consorzio.
- La FSFE sta ingaggiando: stiamo cercando interinali e stagisti che hanno esperienza in campo legale, delle politiche o tecnico. Queste persone lavoreranno 35 ore a settimana con il nostro team nell'ufficio della FSFE a Berlino. Ci sarà un coordinamento con lo staff remoto e i volontari e, a seconda dell'area di lavoro, la possibilità di partecipare agli eventi e incontri in ogni parte d'Europa.
- Al Chaos Communication Congress 2019, la FSFE è stata uno dei principali organizzatori del cluster about:freedom, un'associazione di 12 organizzazioni e gruppi della società civile. Insieme agli altri organizzatori, ci siamo focalizzati sulle problematiche dei diritti digitali e delle politiche di rete. Leggi il nostro resoconto "about:freedom - about:fsfe"
- Nella prima puntata del 2020 del nostro Podcast mensile sulla Libertà del Software, abbiamo discusso con Carmen Bianca Bakker del progetto REUSE. La puntata copre l'ampio ma talvolta complicato argomento delle licenze software e dei relativi problemi, che REUSE è in grado di risolvere con 3 semplici passi.
Per la giornata "Io amo il Software Libero" Tobias Platen ha scritto nel suo blog sui seri problemi di privacy dell'app Grindr e del perché per ogni dato sensibile vuole utilizzare solo Software Libero con permesso d'autore [copyleft]. Questo è in linea con il messaggio che la FSF ha mandato quest'anno per la giornata IloveFS, dove viene richiesto di eliminare le falle sulla privacy e di sviluppare app che accedono ai dati personali con permesso d'autore.
- Evaggelos Balaskas ha scritto un'interessante storia sul suo blog a riguardo del suo primissimo lavoro nell'industria come giovane ingegnere software e a cosa gli è servito per la sua carriera.
- Per la giornata IloveFS il gruppo locale della FSFE di Berlino ha invitato Marcus Hoffmann per parlare delle ultime problematiche e relative soluzioni a riguardo del repository di app di Software Libero F-Droid. Leggi il resoconto di Tobias (in tedesco).
- Alexander Sander ha tenuto un discorso al DefensiveCon v02 in Berlino (Germania) dove riflette sullo status quo di "Denaro pubblico? Codice pubblico!" e come può essere cambiato.
- Il gruppo locale della FSFE "Nordhessen" ha organizzato un party per l'installazione di GNU/Linux in Witzenhausen, Germania.
- La comunità del Software Libero di Merano (Italia) ha organizzato un incontro per discutere del progetto REUSE.
- Altre due organizzazioni hanno firmato la lettera PMPC: Junge Europäische Föderalisten Rheinland-Pfalz, un associazione per promuovere i valori democratici per le persone giovani, e la AStA der Justus Liebig Universität, l'associazioni di studenti dell'Università di Giessen in Germania.
Attiviamoci
La nostra iniziativa “Denaro pubblico? Codice pubblico!” ha la finalità di rendere Libero e Open Source il software pagato con i soldi pubblici e utilizzato nell'amministrazione pubblica. Abbiamo pubblicato una lettera aperta, che puoi firmware come singolo individuo o come organizzazione non governativa. Attualmente abbiamo più di 26.000 persone e quasi 200 ONG che sostengono il nostro obiettivo. Accanto a questo abbiamo già 3 amministrazioni che hanno firmato la nostra lettera, ma vorremmo avere ancor più amministrazioni che sostengano la nostra causa. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per realizzarlo: contatta la tua amministrazione locale e chiedi loro di sostenere il codice pubblico.
Contribuisci alla nostra newsletter
Se vuoi condividere qualche pensiero, immagine o news, inviacele. Come sempre, l'indirizzo è newsletter@fsfe.org. Ci aspettiamo di ricevere tue notizie!
Se vuoi anche sostenere noi e il nostro lavoro, unisciti alla nostra comunità e sostienici con una donazione o un contributo mensile.
Grazie dalla nostra comunità, da tutti i volontari, i sostenitori e i donatori che rendono possibile il nostro lavoro. E grazie ai nostri traduttori, che ti permettono di leggere questa newsletter nella tua lingua.
I migliori saluti,
Erik Albers
Sostieni il nostro lavoro con una donazione