Europa interoperable +++ Legge cybersicurezza +++ Legge IA
Luglio è arrivato e quindi anche la nostra newsletter! In questo numero abbiamo alcuni aggiornamenti sull'ultimo stato della normativa su un'Europa interoperabile, della legge sulla resilienza della sicurezza informatica e della legge sull'intelligenza artificiale. Il concorso YH4F si è appena concluso.
Indice
- Legge sulla cybersicurezza: la prima commissione appoggia la richiesta della FSFE per proteggere il Software Libero
- IEA: Il Parlamento UE rafforza il ruolo del Software Libero, ma serve migliorare ancora...
- … ed il Consiglio esclude soggetti di rilievo per contribuire ad un'Europa interoperabile
- Intelligenza artificiale: UE: maggioranza per la legge IA – e salvaguardia per il Software Libero
- Germania: domande sullo stato di dPhoenix
- "Youth Hacking 4 Freedom": conclusa la seconda edizione
- Planet FSFE: controlla le ultime notizie dalla comunità
- Partecipa - Diventa un traduttore
- Agisci! Aggiungi i nostri indirizzi email ai tuoi contatti
- Citazione del mese
- Contribuisci alla nostra newsletter
Legge sulla cybersicurezza: la prima commissione appoggia la richiesta della FSFE per proteggere il Software Libero
La commissione per la protezione del mercato interno e dei consumatori (IMCO, Internal Market and Consumer Protection Committee) ha preso una decisione storica per proteggere gli sviluppatori di Software Libero nella legge sulla resilienza della sicurezza informatica (CRA, Cyber Resilience Act).
IEA: Il Parlamento UE rafforza il ruolo del Software Libero, ma serve migliorare ancora...
I due comitati consultivi del Parlamento Europe, IMCO e LIBE, hanno approvato i testi sulla Legge Europa Interoperabile. Mentre entrambi riconoscono l'importanza del Software Libero in questa normativa, è dubbia l'inclusione della comunità del Software Libero nel Consiglio. La formulazione di un adeguato monitoraggio e valutazione va invece nella giusta direzione.
… ed il Consiglio esclude soggetti di rilievo per contribuire ad un'Europa interoperabile
L'attuale bozza del Consiglio a riguardo della normativa su un'Europa interoperabile sta limitando il Consiglio Europa Interoperabile, escludendo parti interessate di rilievo dal contribuire ad un'Europa più interoperabile e innovativa. Manca anche una migliore formulazione nelle aree di monitoraggio e gestione dei fondi.
Altre informazioni su questo argomento.
Intelligenza artificiale: UE: maggioranza per la legge IA – e salvaguardia per il Software Libero
Il Parlamento Europeo ha votato in favore alla legge IA con 499 voti a favore, 28 contrari e 93 astenuti. Il Software Libero è salvaguardato. Queste regole vanno ora difese nella negoziazione interistituzionale (conosciuta anche come "trilogo", nel quale rappresentanti del Parlamento, del Consiglio e della Commissione approvano il testo finale) e trasferite nella legge sulla resilienza della sicurezza informatica (CRA, Cyber Resilience Act) e la direttiva sulla responsabilità del prodotto (PLD, Product Liability Directive).
Germania: domande sullo stato di dPhoenix
Una suite Software Libero d'ufficio e collaborazione per il settore pubblico è uno dei progetti attraverso cui il governo tedesco intende adempiere agli obiettivi dell'accordo di coalizione in relazione al Software Libero. Ma uno sguardo più da vicino solleva la domanda se sono o meno soddisfatte le nostre richieste sul lungo termine a riguardo di "Denaro pubblico? Codice pubblico!".
"Youth Hacking 4 Freedom": conclusa la seconda edizione
Si è appena conclusa la seconda edizione del concorso "Youth Hacking 4 Freedom". Quasi 70 adolescenti da tutta Europa si sono iscritti a questa seconda edizione la cui cerimonia di premiazione di svolgerà ad ottobre.
Controlla il sito YH4F per gli ultimi aggiornamenti su questo concorso!
Planet FSFE: controlla le ultime notizie dalla comunità
Il planet della FSFE raggruppa i post di blog e pensieri della comunità del Software Libero. Controlla gli ultimi post sullo stand della FSFE al Veganmania che si è svolto a Vienna o le ultime notizie della comunità di KDE.
Leggi gli ultimi post.Partecipa - Diventa un traduttore
Aiutaci ad entrare in contatto con la gente del tuo paese! Unisciti al nostro formidabile gruppo di volontari che aiutano a tradurre i nostri messaggi nella loro lingua nativa. Il team dei traduttori spagnoli avrà bisogno di una mano extra nei prossimi mesi dal momento che la Spagna detiene la presidenza dell'UE per la seconda metà dell'anno.
Controlla qui su come puoi contribuire.
Agisci! Aggiungi i nostri indirizzi email ai tuoi contatti
Ricordati di aggiungere contact@fsfe.org (e allo stesso modo gli altri indirizzi email @fsfe.org) alla tua rubrica in modo da assicurarti che i nostri messaggi ti arrivino e non finiscano nella casella dello spam.
Citazione del mese
«La FSFE svolge un lavoro eccelso per promuovere la libertà del software localmente, a livello nazionale e nell'Unione Europea, e mi piacciono il podcast e gli RSS delle news, per cui è stato naturale diventare un sostenitore. Vorrei anche essere più coinvolto nella comunità del Software Libero».
Einar Mostad, insegnante di inglese, musicista, studente di informatica
Contribuisci alla nostra newsletter
Ci piacerebbe ascoltarti. Se vuoi condividere pensieri, immagini o notizie, ti preghiamo di inviarcele all'indirizzo newsletter@fsfe.org. Puoi anche sostenerci, contribuire al nostro lavoro e unirti alla nostra comunità. Vorremmo ringraziare la nostra comunità e tutti i volontari, i sostenitori e i donatori che rendono possibile il nostro lavoro, con uno speciale ringraziamento ai nostri traduttori che ti permettono di leggere questa newsletter nella tua lingua.