Newsletter

Legge IA e interoperabilità +++ Libertà del Router +++ Podcast, YH4F & Ada

Pubblicato il  

La newsletter di giugno ci aggiorna sulla normativa di un'Europa interoperabile e sulla regolamentazione IA, e riporta i risultati del sondaggio sulla Libertà del Router. Siamo stati invitati a due podcast e siamo stati al centro della serie "Membri in luce" di Edri. Scopri uno studio sulla neutralità della rete e leggi la splendida storia di Ada nell'India rurale.

Collage di immagini inserite in cerchi dell'adesivo della Libertà del Router, una testa umana disegnata su uno sfondo blue circondato dalle stelle UE e l'immagine della campagna 'Denaro pubblico, codice pubblico' contornato da cuffie

Politica UE: normativa su un'Europa interoperabile

A maggio, il comitato delle regioni non ha riconosciuto l'importanza del Software Libero per quanto riguarda l'interoperabilità e quindi la digitalizzazione e l'innovazione, mentre i comitati responsabili del Parlamento europeo hanno votato con una larga maggioranza per proteggere il Software Libero nella regolamentazione dell'IA. Il comitato delle regioni ha adottato il proprio parere sull'interoperabilità tramite la normativa su un'Europa interoperabile, senza portare alcun miglioramento sostanziale al testo originario e introducendo misure più stringenti e necessarie sul ruolo del Software Libero, dimenticandosi dell'approccio "Software Libero prima di tutto".

Leggi l'articolo completo.

Bandiera UE con un martello da giudice sullo sfondo e la parola FAIL stampata sopra in rosso

Il Parlamento europeo vuole proteggere il Software Libero nella regolamentazione dell'IA

I comitati del Parlamento europeo che si occupano della legislazione sull'IA, la commissione per il mercato interno e la protezione dei consumatori (IMCO, Internal Market and Consumer Protection) e la commissione per le libertà civili, per la giustizia per gli affari interni (LIBE), hanno votato con una larga maggioranza a favore della protezione del Software Libero nella regolamentazione dell'IA. Le organizzazioni no-profit e i piccoli progetti di Software Libero fino alle dimensioni delle microimprese saranno in gran parte esentati da questo regolamento.

Leggi l'articolo completo.

Sondaggio: i cittadini europei chiedono la Libertà del Router

Nel più esaustivo sondaggio realizzato fino ad oggi, gli utenti finali da tutta Europa hanno condiviso la propria esperienza sulle pratiche commerciali degli ISP (Internet Service Provider, fornitore di servizi Internet) a riguardo delle apparecchiature terminali e in che modo la Libertà del Router ne è affetta. Le risposte hanno evidenziato diversi ostacoli per la Libertà del Ruoter, come la mancanza di una libera scelta, la dipendenza dal fornitore e la promozione di apparecchiature su cui gira esclusivamente software proprietario. Leggi l'articolo completo.

Libertà del Router come priorità per il futuro della regolamentazione della neutralità della rete

La Commissione Europea ha pubblicato uno studio sul futuro della regolamentazione sulla neutralità della rete, confermando la Libertà del Router come priorità per la futura implementazione di un'Internet Aperta in Europa (proposta 2, pag. 91). Lo studio fa riferimento al lavoro svolto dalla FSFE (pag. 11), sostenendo le conclusioni su cui la FSFE si è schierata negli ultimi anni. In particolar, i regolatori nazionali devono dare la priorità ai diritti degli utenti finali e salvaguardare la libertà dell'apparecchiatura terminale per tutti i tipi di rete, compresa la fibra (FTTH).

Un router con tre luci accese, un pulsante di accensione e due antenne. Due grandi ali bianche escono dal router. In alto c'è un segnale WiFi, con un punto e tre archi di cerchio contentrici.

Rendere più sostenibile il settore delle telecomunicazioni con il Software Libero

Come parte del libro "Formare la trasformazione digitale per una società sostenibile", che mette insieme 28 contributi della seconda conferenza Bits & Bäume sulla digitalizzazione e sulla sostenibilità, Lucas Lasota ed Erik Albers spiegano come il Software Libero sia la chiave per un più sostenibile settore delle telecomunicazioni, consentendo agli utenti finali di avere più controllo sui dispositivi, soprattutto per quanto riguarda l’obsolescenza artificiosa di software e hardware.

Due podcast da ascoltare

Progetti "Youth Hacking 4 Freedom"

La seconda edizione del concorso Youth Hacking 4 Freedom contest è nella fase finale. Non vediamo l'ora di vedere cosa hanno sviluppato i partecipanti. Nel frattempo, questo mese facciamo due chiacchiere con Konrad, che ha creato una piattaforma di apprendimento per l'esame di radioamatore.

Scopri gli altri progetti della prima edizione. Vuoi sapere di più su questo fantastico concorso? Guarda Bonnie Mehring mentre lo illustra in tedesco al LIT 2023.

Illustrazione con tre adolescenti in una stanza con diversi dispositivi tecnologici

"Ada & Zangemann" viaggia fino al rurale Rajasthan

La storia di "Ada & Zangemann" ha viaggiato dal LibrePlanet a Boston fino in India! Leggi questo post che illustra una sessione narrativa su software e gelato nel rurale Rajasthan.

Prendi la tua copia in tedesco, online o nella tua libreria preferita. La versione in inglese è attualmente disponibile negli USA sia da parte dell'editore che nel negozio online della FSF e può essere pre-ordinata nel resto del mondo.

Intervista a "Membri in luce" di EDRI

Dal 2018 la FSFE fa parte di EDRi, la rete europea per la difesa online dei diritti e delle libertà. Nella loro newsletter di maggio abbiamo avuto la possibilità di presentare noi stessi e il nostro lavoro. Leggi l'intervista.

Chaos Communication Camp e altri eventi

Vieni e campeggia con noi al Chaos Communication Camp, dal 15 al 19 agosto 2023. Quest'anno la Free Software Foundation Europe fa parte del villaggio "Bits & Bäume". E se ti interessa candidarti, invia la tua proposta di intervento o workshop al bando ufficiale per candidarsi entro il 9 giugno.

Oltre 180 partecipanti hanno avuto l'opportunità di conoscere e discutere del Software Libero in più di 20 sessioni durante la scorsa edizione del FOSS-North. Nel caso avessi perso l'evento, qui puoi vedere una breve panoramica di alcuni dei temi che sono stati discussi.

Il nostro team e la nostra comunità partecipano a molti eventi legati al Software Libero. Controlla gli eventi sulla nostra pagina per essere sempre aggiornato su ciò che succede. Sottoscrivi i nostri feed per essere aggiornato sugli eventi e non dimenticarti di iscriverti ai nostri gruppi locali e alla mailing list del tuo Paese per ricevere aggiornamenti a proposito di cosa succede nella tua area.

Partecipa - Unisciti ai nostri gruppi locali!

Connettiti con la nostra comunità partecipando ai meeting dei gruppi locali! La nostra comunità è organizzata in gruppi locali, team nazionali e gruppi tematici. Alcuni di questi sono occasionali ed hanno discussioni in corso tramite chat. Altri sono orientati ad un compito specifico e pianificano le proprie campagne. Alcuni si incontrano in presenza ed altri online. Indipendentemente che tu sia un appassionato del Software Libero di lunga data o un nuovo arrivato, i nostri gruppi ti aspettano!

Citazione del mese

«Credo che il Software Libero possa aiutarci a cambiare la nostra società fondamentalmente in meglio e credo che il modo migliore per farlo sia insieme ad altri volontari da tutta Europa!»

Alexandra Busch, specialista informatica

Seguici nel Fediverso... e altrove

Vogliamo entrare in contatto con tutta la nostra società e fare in modo che i nostri messaggi e le nostre richieste giungano a chi non è parte della comunità del Software Libero. Per questo puoi trovarci sia nei social federati e decentralizzati ma anche in quelli proprietari. Siamo su Mastodon e Twitter, su LinkedIn e su PeerTube e Youtube. In quest'ultimo abbiamo raggiunto 1000 follower, nella speranza di aiutare le persone a conoscere maggiormente la libertà del software di cui non ne hanno mai sentito parlare prima.

Contribuisci alla nostra newsletter

Ci piacerebbe ascoltarti. Se vuoi condividere pensieri, immagini o notizie, ti preghiamo di inviarcele all'indirizzo newsletter@fsfe.org. Puoi anche sostenerci, contribuire al nostro lavoro e unirti alla nostra comunità. Vorremmo ringraziare la nostra comunità e tutti i volontari, i sostenitori e i donatori che rendono possibile il nostro lavoro, con uno speciale ringraziamento ai nostri traduttori che ti permettono di leggere questa newsletter nella tua lingua.

Un saluto da chi ti scrive, Ana Galán