Questa pagina non è ancora stata tradotta. Per favore aiutaci a tradurre questa ed altre pagine su fsfe.org, affinché le persone possano leggere i nostri messaggi nelle propria lingua madre.

Events

Event Archive for 2021

rC3 - "Denaro pubblico? Codice pubblico" durante il coronavirus (online)

28 December 2021

Alexander Sander, consulente per le policy della FSFE, parlerà degli sviluppi dell'anno trascorso e farà una panoramica di come possiamo meglio affrontare future crisi attraverso l'utilizzo del Software Libero e che ruolo hanno in tutto questo governi, enti pubblici, amministrazioni e il principio di "Denaro pubblico? Codice pubblico". 

"Denaro pubblico? Codice pubblico!" al Trantor Tech Talks (online)

16 December 2021

Lina Ceballos, responsabile di progetto della FSFE, parteciperà ad una sessione online su "Denaro pubblico? Codice pubblico!" e lo stato attuale in Spagna e in Europa. Questo intervento sarà parte della seconda stagione del Trantor Tech Talks, uno spazio per parlare dei temi correnti sulla tecnologia e dintorni. Nella sessione si parlerà spagnolo. La sessione verrà registrata e sarà possibile trovarla nei repository video della FSFE.

Incontro della FSFE dei Paesi Bassi (online)

15 December 2021

Il 15 dicembre la FSFE dei Paesi Bassi terrà un altro incontro online del gruppo locale. L'incontro sarà dalle 20:00 fino alle 21:00 CET utilizzando il server delle conferenze. È di solito abbastanza 'gezellig' e quindi molti rimangono fino alle 22:30, ma ci si può scollegare quando si vuole. L'incontro è aperto a tutti, e utilizzeremo l'inglese se ci sarà qualcuno che non parla olandese. Puoi trovare ulteriori informazioni nella wiki. All'incontro ci atterremo al Codice di Condotta della FSFE. Per partecipare all'incontro, invia un'email al coordinatore nazionale Nico Rikken (nico[dot]rikken[at]fsfe[dot]org) che ti invierà il link per l'accesso con il relativo codice. 

Incontro del gruppo locale della comunità della FSFE di Bonn, in Bonn, Germania

13 December 2021

Lunedì 13 dicembre alle 19:00 (CET) si terrà l'incontro mensile della Fellowship della FSFE di Bonn. Gli incontri della comunità della FSFE di Bonn ("Incontri Fellowship") sono incontri periodici che si tengono ogni secondo lunedì del mese. Il luogo dell'incontro odierno è il caffè Dotty al BTHV (Bonner Tennis- und Hockey-Verein, Tennis e Hockey club di Bonn), Christian-Miesen-Straße 1, 53129 Bonn. Gli incontri sono aperti a tutti coloro che sono interessati al Software Libero. 

Evento di lancio: brochure "Denaro pubblico? Codice pubblico!" in spagnolo (online)

13 December 2021

Lunedì 13 dicembre, la FSFE sta organizzando l'evento di lancio della brochure "Denaro pubblico? Codice pubblico!" tradotta recentemente in spagnolo. L'evento inizierà alle 18:00 e terminerà alle 19:30 (CET). Abbiamo invitato numerosi esperti per questo evento, come Luis Falcón, fondatore di GNUHealth, Ricardo Muñoz di Lliurex, Alexis Puente Montiel di Pica Pica HackLab, Ana Albalat Martínez e Francesc Busquets in rappresentanza di Linkat, e Aleix Pol Gonzalez, presidente di KDE. Insieme ai nostri esperti esploreremo le già implementate pratiche ottimali, ma anche le sfide future per la modernizzazione dell'infrastruttura digitale pubblica spagnola con il codice pubblico. Per ulteriori informazioni, controlla la nostra agenda dell'evento. All'evento si parlerà spagnolo. La registrazione per questo evento è obbligatoria, ma gratuita. Dopo la registrazione ti sarà inviato il link per il collegamento con BBB. 

"Denaro pubblico? Codice pubblico!" nel mezzo del coronavirus - intervento al GHCon21 (online)

10 December 2021

Lina Ceballos, responsabile di progetto della FSFE, parteciperà al GnuHealthCon21. Nel suo intervento online, darà uno sguardo al ruolo giocato dal Software Libero nell'ultima crisi e come potrebbe aiutare o superarne delle future, indicando il principio di "Denaro pubblico? Codice pubblico!" e che ruolo hanno in tutto ciò i governi, gli enti pubblici e le amministrazioni. Il suo intervento si terrà in inglese ed è programmato per iniziare alle 18:45 CET di venerdì 10 dicembre 2021. La partecipazione all'incontro è gratuita ma è necessaria la registrazione

Incontro mensile donne FSFE (online)

23 November 2021

L'incontro mensile delle donne della FSFE si sta avvicinando rapidamente. Il nostro prossimo incontro si terrà il 23 novembre alle 19:30 (CET). Le donne della FSFE si incontrano una volta al mese per discutere di tematica relative al Software Libero, all'informatica e a riguardo di ogni aspetto di essere donna* nella tecnologia. Per il prossimo incontro continueremo a lavorare al nostro logo e vedremo qualche bozza che Marlene ha preparato per noi. Presta attenzione: questo gruppo è incentrato sulle donne e accogliente verso transgender e non binari. Se ti identifichi come uomo, ti chiediamo cortesemente di contattare le coordinatrici del gruppo donne della FSFE per far loro sapere che vuoi partecipare. Per ulteriori informazioni sul gruppo donne della FSFE, visita la pagina web del nostro gruppo. Il gruppo è aperto a tutte le donne* che sono interessate al Software Libero. 

Incontro della FSFE dei Paesi Bassi (online)

17 November 2021

Il 17 novembre la FSFE dei Paesi Bassi terrà un altro incontro online del gruppo locale. L'incontro sarà dalle 20:00 fino alle 21:00 CET utilizzando il server delle conferenze. È di solito abbastanza 'gezellig' e quindi molti rimangono fino alle 22:30, ma ci si può scollegare quando si vuole. L'incontro è aperto a tutti, e utilizzeremo l'inglese se ci sarà qualcuno che non parla olandese. Puoi trovare ulteriori informazioni nella wiki. All'incontro ci atterremo al Codice di Condotta della FSFE. Per partecipare all'incontro, invia un'email al coordinatore nazionale Nico Rikken (nico[dot]rikken[at]fsfe[dot]org) che ti invierà il link per l'accesso con il relativo codice. 

La FSFE con una traccia sulla sostenibilità e interventi all'SFSCon, Italia

12 – 13 November 2021

La FSFE sarà presente all'SFScon, la conferenza sul Software Libero del Sud Tirolo, dove abbiamo organizzato un percorso dedicato alla sostenibilità. In questo percorso interverranno: Erik Albers sui "4 principi per una società digitale sostenibile", Joseph P. De Veaugh-Geiss di KDE su "Software sostenibile & eco-certificazione Blauer Engel", Anne Mollen di Algorithm Watch su "Misurare la sostenibilità dell'IA", Ugo Vallauri del Restart Project su "Il ruolo del software per un diritto universale di riparazione" e Stefano Zacchiroli su "Software Heritage - La grande biblioteca del codice sorgente".

Altri oratori della FSFE che interverranno: Max Mehl su "Reuse - Lo standard di fatto per l'applicazione delle licenze di Software Libero", Alexander Sander su "Denaro pubblico? Codice pubblico! durante il coronavirus" e Lucas Lasota su "Proteggere la Libertà del Router all'interno della riforma UE a riguardo della legge sulle telecomunicazioni" 

Incontro del gruppo locale della comunità della FSFE di Bonn, in Bonn, Germania

08 November 2021

Lunedì 8 novembre alle 19:00 (CET) si terrà l'incontro mensile della Fellowship della FSFE di Bonn. Gli incontri della comunità della FSFE di Bonn ("Incontri Fellowship") sono incontri periodici che si tengono ogni secondo lunedì del mese. Il luogo dell'incontro odierno è il caffè Dotty al BTHV (Bonner Tennis- und Hockey-Verein, Tennis e Hockey club di Bonn), Christian-Miesen-Straße 1, 53129 Bonn. Gli incontri sono aperti a tutti coloro che sono interessati al Software Libero. 

Giornata di educazione legale (LED) della FSFE (online)

06 November 2021

La FSFE sta organizzando la prima giornata di educazione legale (LED, Legal Education Day). Si terrà sabato 5 novembre 2021 dalle 12:00 alle 17:30 CET. Questo webinar è aperto a tutti ed è gratuito.

La giornata punta a diffondere le basi dell'educazione legale nel contesto legale del Software Libero, in modo che impostare la licenza al tuo progetto, comprendere il copyright e soddisfare gli obblighi legali nel tuo progetto software sarà un po' meno scoraggiante! Spiegheremo i concetti legali di base come le licenze, la legge sul copyright e l'applicazione pratica nel tuo progetto con la nostra iniziativa REUSE. Marchi registrati, brevetti e contenitori sono parti più avanzate della nostra agenda.  

Incontro di ottobre del gruppo Fellowship di Berlino (online)

28 October 2021

Giovedì 28/10 si terrà il nostro edu-incontro. Tutti sono invitati a partecipare alle 19:30 (CEST) nella conference room e discutere con noi su "Software Libero ed istruzione", condividere esperienze e lavorare per liberare la conoscenza e l'istruzione in Berlino e oltre. Il tema di questo incontro è la "musica". Lo sviluppatore del Software Libero Jamulus, David Kastrup, presenterà il progetto, che permette di connettere distanze spaziali alla velocità della luce senza il fastidioso ritardo delle altre piattaforme di conferenza. Dopo una dimostrazione, staremo già aspettando una piacevole conclusione della serata. Tutti gli appassionati di Software Libero sono benvenuti e per partecipare non è necessaria alcuna registrazione. Si è anche liberi di condividere l'annuncio sulle piattaforme conosciute e di seguirci su Friendica per avere informazioni aggiornate sui nostri eventi e attività. 

Incontro della FSFE dei Paesi Bassi (online)

20 October 2021

Il 20 ottobre, la FSFE dei Paesi Bassi terrà un altro incontro online con il proprio gruppo locale. L'incontro sarà dalle 20:00 fino alle 21:00 CEST utilizzando il server delle conferenze. È di solito abbastanza 'gezellig' e quindi molti rimangono fino alle 22:30, ma ci si può scollegare quando si vuole. L'incontro è aperto a tutti, e utilizzeremo l'inglese se ci sarà qualcuno che non parla olandese. Puoi trovare ulteriori informazioni nella nostra wiki del gruppo locale. All'incontro ci atterremo al Codice di Condotta della FSFE. Per partecipare all'incontro, invia un'email al coordinatore nazionale Nico Rikken (nico[dot]rikken[at]fsfe[dot]org) che ti invierà il link per l'accesso con il relativo codice. 

Incontro gruppo locale della comunità della FSFE di Bonn a Bonn, Germania

11 October 2021

Lunedì 11 ottobre alle 19:00 (CEST), si terrà l'incontro mensile della Fellowship della FSFE di Bonn. Gli incontri della comunità della FSFE di Bonn ("Meeting Fellowship") si tengono il secondo lunedì di ogni mese. Il luogo dell'incontro odierno è il caffè Dotty al BTHV (Bonner Tennis- und Hockey-Verein, Tennis e Hockey club di Bonn), Christian-Miesen-Straße 1, 53129 Bonn. L'incontro è aperto a chiunque sia interessato al Software Libero. 

20º anniversario di ANSOL (online)

09 October 2021

Il 9 ottobre dalle 15:00 alle 18:00 ora di Lisbona (UTC +1 ora) la nostra organizzazione associata ANSOL festeggerà il suo 20º anniversario. Alle 16:30 ora locale, il presidente della FSFE, Matthias Kirschner, farà un breve intervento sul lavoro della FSFE durante gli ultimi 20 anni ed evidenzierà le attività comuni con ANSOL. L'evento online è aperto a tutti i sostenitori del Software Libero che vogliono festeggiare insieme ad ANSOL.  

Festeggiamenti FSFE20 del gruppo di Berlino insieme al presidente della FSFE, in Berlino, Germania

23 September 2021

Il 23 settembre alle 19:00 (CEST), il gruppo locale della FSFE di Berlino ospiterà un incontro per festeggiare i 20 anni di FSFE insieme al presidente della FSFE, Matthias Kirschner. L'incontro si terrà nella struttura del club giovanile E-Lok in Laskerhöfen, Laskerstraße 6-8, 10245 Berlino, all'angolo con Markgrafendamm (il luogo è accessibile). È invitato chiunque voglia festeggiare i 20 anni di FSFE. Ci incontreremo all'aperto, ed è quindi è meglio venire piuttosto coperti. Per accedere all'edificio c'è bisogno della mascherina. Saranno disponibili bevande, toast e cibo per rifornire gli affamati hacker di Software Libero. 

Semplificare con REUSE l'applicazione delle licenze al codice per i manutentori dei pacchetti (online)

19 September 2021

A questa presentazione, Max Mehl della FSFE introdurrà REUSE e i benefici che porta agli sviluppatori e utenti del Software Libero, in modo specifico per i manutentori dei pacchetti delle distribuzioni del sistema operativo. Grazie a questa iniziativa e alle sue pratiche ottimali, applicare il copyright e le licenze è diventato molto più facile per chiunque ne abbia necessità. L'intervento, in inglese, inizierà alle 9:30 CEST.

Questa presentazione è parte dell'EuroBSDCon. La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la registrazione per accedere alla piattaforma di videoconferanza (BBB). 

"Denaro pubblico? Codice pubblico!" (online)

17 – 18 September 2021

Sabato 18 settembre alle 14:00 (CEST), Bonnie Mehring, responsabile junior dei progetti della FSFE, presenterà "Denaro pubblico, codice pubblico: una campagna strutturata per promuovere la libertà software" alle giornate del Kieler Linux e Open Source. La struttura della campagna "Denaro pubblico? Codice pubblico!" permette alle persone di tutta Europa di promuovere la libertà software nella propria pubblica amministrazione locale. Più di 200 organizzazioni e più di 31'000 persone chiedono che il software finanziato pubblicamente debba essere reso pubblicamente disponibile con una licenza di Software Libero. Insieme abbiamo contattato i politici, i responsabili delle decisioni e gli impiegati statati a tutti i livelli, dall'Unione Europea, ai governi nazionali, ai sindaci delle città e ai capi delle librerie pubbliche. Non solo questo ci ha permesso di arrivare ad importanti discussioni con i responsabili delle decisioni sulla libertà del software, ma anche di aver già implementato specifici cambiamenti politici. Abbiamo attualmente amministrazioni dalla Spagna, dalla Svezia e dalla Germania che già sostengono "Denaro pubblico? Codice pubblico!". Nell'intervento, Bonnie Mehring spiegherà come la struttura della campagna può essere utilizzata per portare avanti l'adozione di politiche favorevoli al Software Libero nella propria area, sia essa la pubblica amministrazione, la propria libreria, la propria università, la propria città, la propria regione o il proprio paese. L'evento è gratuito e tutti sono invitati a partecipare. 

Incontro della FSFE dei Paesi Bassi (online)

15 September 2021

Il 15 settembre, la FSFE dei Paesi Bassi terrà un altro incontro online con il proprio gruppo locale. L'incontro sarà dalle 20:00 fino alle 21:00 CEST utilizzando il server delle conferenze. È di solito abbastanza 'gezellig' e quindi molti rimangono fino alle 22:30, ma ci si può scollegare quando si vuole. L'incontro è aperto a tutti, e utilizzeremo l'inglese se ci sarà qualcuno che non parla olandese. Puoi trovare ulteriori informazioni nella nostra pagina wiki del gruppo locale. All'incontro ci atterremo al Codice di Condotta della FSFE. Per partecipare all'incontro, invia un'email al coordinatore nazionale Nico Rikken (nico[dot]rikken[at]fsfe[dot]org) che ti invierà il link per l'accesso con il relativo codice. 

Incontro gruppo locale della comunità della FSFE di Bonn a Bonn, Germania

13 September 2021

Lunedì 13 settembre alle 19:00 (CEST), si terrà l'incontro mensile della Fellowship della FSFE di Bonn. Gli incontri della comunità della FSFE di Bonn ("Meeting Fellowship") si tengono alle 19:00 del secondo lunedì di ogni mese. Il luogo dell'incontro odierno è il caffè Dotty al BTHV (Bonner Tennis- und Hockey-Verein, Tennis e Hockey club di Bonn), Christian-Miesen-Straße 1, 53129 Bonn. L'incontro è aperto a tutti gli interessati al Software Libero. In questo incontro Johannes parlerà di GNURadio. 

Stand della FSFE al "Veganmania" in Vienna, Austria

27 – 29 August 2021

Da venerdì 27 agosto fino a domenica 29 agosto 2021, si terrà l'annuale festival estivo Veganmania. Al festival si possono trovare molti chioschi di ottimo street food e banchetti informativi di ONG. Il team dei volontari viennesi della FSFE da molto tempo partecipa al festival e saranno lieti di ridarvi il benvenuto all'edizione di quest'anno del Veganmania. Il festival del Veganmania è visitato da migliaia di persone con culture molto diverse ed è benvenuto chiunque sia interessato ad un futuro sostenibile. L'ingresso è libero e non è richiesta alcuna registrazione, ma per partecipare è richiesto un test COVID-19 negativo recente o aver completato il ciclo vaccinale. 

Germania tra Palim! Palim! e Zoom: "Denario pubblico? codice pubblico!" in tempo di coronavirus, FrOSCon (online)

22 August 2021

Domenica 22 agosto alle 10:00 (CEST), Alexander Sander, consulente delle politiche della FSFE, parlerà degli ultimi sviluppi nella digitalizzazione delle amministrazioni e azzarderà una prospettiva per per il post-elezioni politiche. Sempre più amministrazioni stanno seguendo il principio "Denaro pubblico? Codice pubbblico!" e si affidano al Software Libero. Nell'ultimo anno, comunque, è diventato chiaro che c'è ancora molta strada da fare. La conferenza esaminerà che ruolo ha giocato il principio di "Denaro pubblico? Codice pubblico!" durante lo scorso anno e quali sfide dovremo affrontare nei prossimi anni. 

Incontro della FSFE dei Paesi Bassi (online)

18 August 2021

Il 18 agosto la FSFE dei Paesi Bassi terrà un altro incontro online con il proprio gruppo locale. L'incontro si terrà dalle 20:00 alle 21:00 CEST sul server delle conferenze. È di solito abbastanza 'gezellig' e quindi molti rimangono fino alle 22:30, ma ci si può scollegare quando si vuole. L'incontro è aperto a tutti, e utilizzeremo l'inglese se ci sarà qualcuno che non parla olandese. Puoi trovare ulteriori informazioni nella nostra pagina wiki del gruppo locale. All'incontro ci atterremo al Codice di Condotta della FSFE. Per partecipare all'incontro, invia un'email al coordinatore nazionale Nico Rikken (nico[dot]rikken[at]fsfe[dot]org) che ti invierà il link per l'accesso con il relativo codice. 

Incontro mensile gruppo donne della FSFE (online)

22 July 2021

Il 22 luglio alle 20:00 (CEST) si terrà l'incontro mensile del gruppo donne della FSFE. Il gruppo donne della FSFE è aperto a tutte le donne* che sono interessate al Software Libero e alla tecnologia. Gli incontri sono informali ed offrono uno spazio aperto per discutere degli ultimi sviluppi nell'area del Software Libero e anche per focalizzarsi su un tema specifico. Per l'incontro del 22 luglio, Lina Ceballos e Bonnie Mehring presenteranno la campagna della FSFE "Denaro pubblico? Codice pubblico!" e quali sono i programmi rispetto all'imminente campagna politica per le elezioni del parlamento in Germania. L'incontro si terrà online. 

Incontro della FSFE dei Paesi Bassi (online)

21 July 2021

Il 21 luglio la FSFE dei Paesi Bassi terrà un altro incontro online con il proprio gruppo locale. L'incontro si terrà dalle 20:00 alle 21:00 CEST sul server delle conferenze. È di solito abbastanza 'gezellig' e quindi molti rimangono fino alle 22:30, ma ci si può scollegare quando si vuole. L'incontro è aperto a tutti, e utilizzeremo l'inglese se ci sarà qualcuno che non parla olandese. All'incontro ci atterremo al Codice di Condotta della FSFE. Per partecipare all'incontro, invia un'email al coordinatore nazionale Nico Rikken (nico[dot]rikken[at]fsfe[dot]org) che ti invierà il link per l'accesso con il relativo codice.

Come formiamo e facciamo crescere un settore tecnologico ecologico? (online)

28 June 2021

Il gruppo dei Verdi/EFA del parlamento europeo organizza una serie di tavole rotonde per discutere questioni al cuore della costruzione di una società ecologica e digitale. Nella prima tavola rotonda "Come formiamo e facciamo crescere un settore tecnologico ecologico?" Erik Albers, il nostro responsabile dei programmi sulla sostenibilità del software, parlerà del ruolo ricoperto dall progettazione del software sull'impatto ambientale delle tecnologie digitali, dalla vita utile dell'hardware all'architettura e al consumo d'energia. 

Tavola rotonda sulla cybersecurity, diritti umani e pieno controllo digitale (online)

23 June 2021

Il 23 giugno, alle 14:15 CEST, Lucas Lasota, il vice coordinatore legale della FSFE e ricercatore associato della Humboldt Universität zu Berlin, modererà una discussione sulla cybersecurity, sui diritti umani e sul pieno controllo digitale insieme a Katerina Yordanova ed Elisabetta Biasin del Centro sulla leggi informatiche e di proprietà intellettuale della KU (Università Cattolica) di Leuven. La partecipazione è gratuita ma l'accesso è limitato. La tavola rotonda si terrà in inglese. Per l'iscrizione, inviare un'email a sekretariat.zech(at)rewi.hu-berlin.de 

Incontro mensile gruppo donne della FSFE (online)

23 June 2021

Il 23 giugno alle 19:00 (CEST) si terrà l'incontro mensile del gruppo donne della FSFE. Il gruppo donne della FSFE è aperto a tutte le donne* che sono interessate al Software Libero e alla tecnologia. Gli incontri sono informali ed offrono uno spazio aperto per discutere degli ultimi sviluppi nell'area del Software Libero e anche per focalizzarsi su un tema specifico. Per l'incontro del 23 giugno, Irmhild Rogalla parlerà di "Piattaforma di videoconferenza per tutti. Aspetti di accessibilità agli strumenti per la videoconferenza". L'incontro si terrà online.

Make licensing easier for everyone with REUSE at OW2con (online)

23 June 2021

At this presentation, FSFE's Max Mehl will introduce REUSE and its benefits for Free Software developers and users. Thanks to this initiative and its best practices, copyright and licensing has become much easier for everyone involved. The talk, held in English, will start at 15:45 CEST.

The presentation is part of OW2con, the annual conference of one of our associated organisations. Attendance is free of charge, but registration is recommended. Questions can be asked via the conference chat system. 

20 anni di FSFE: la lunga strada verso la libertà software (online)

19 June 2021

Matthias Kirschner, il presidente della FSFE, presenta "20 anni di FSFE: la lunga strada verso la libertà software" alla conferenza openSUSE sabato 19 giugno alle 13:00 (CEST). Dal 2001 la FSFE lavora per aiutare gli utenti a controllare la tecnologia attraverso attività come "Denaro pubblico? Codice pubblico!", "Libertà del Router", la direttiva sui dispositivi radio, il semplice aiuto con le licenze e "Libera il tuo Android". L'intervento farà una breve panoramica del lavoro della FSFE, con alcuni esempi nelle aree della consapevolezza pubblica, promozione delle politiche e supporto legale a riguardo del Software Libero (Open Source). In occasione del 20º anniversario della Free Software Foundation Europe, questo intervento ti aiuta a comprendere meglio il lavoro della FSFE come organizzazione indipendente e come puoi esserne coinvolto. Per partecipare all'evento è necessaria la registrazione, ma è gratuita. 

"Denaro pubblico, codice pubblico: una struttura per promuovere la libertà software" (online)

18 June 2021

Venerdì 18 giugno alle 14:00 (CEST) Bonnie Mehring, la responsabile junior dei progetti della FSFE, presenterà "Denaro pubblico, codice pubblico: una struttura per promuovere la libertà software" alla conferenza openSUSE. La struttura della campagna "Denaro pubblico? Codice pubblico!" permette alle persone di tutta Europa di promuovere la libertà software nella propria pubblica amministrazione locale. Più di 200 organizzazioni e più di 29'000 persone chiedono che il software finanziato pubblicamente debba essere reso pubblicamente disponibile con una licenza di Software Libero. Insieme abbiamo contattato i politici, i responsabili delle decisioni e gli impiegati statati a tutti i livelli, dall'Unione Europea, ai governi nazionali, ai sindaci delle città e ai capi delle librerie pubbliche. Non solo questo ci ha permesso di arrivare ad importanti discussioni con i responsabili delle decisioni sulla libertà del software, ma anche di aver già implementato specifici cambiamenti politici. Abbiamo attualmente amministrazioni dalla Spagna, dalla Svezia e dalla Germania che sostengono "Denaro pubblico? Codice pubblico!". Nell'intervento, Bonnie Mehring spiegherà perché la struttura della campagna può essere utilizzata per spingere l'adozione di politiche favorevoli al Software Libero nella propria area, sia essa la pubblica amministrazione, la propria libreria, la propria università, la propria città, la propria regione o il proprio paese. È necessaria la registrazione (gratuita) per l'evento. 

Incontro della FSFE dei Paesi Bassi (online)

16 June 2021

Il 15 giugno la comunità FSFE dei Paesi Bassi terrà un altro incontro con il proprio gruppo locale. L'incontro si terrà dalle 20:00 alle 21:00 CEST tramite il server delle conferenze. È di solito abbastanza 'gezellig' e quindi molti rimangono fino alle 22:30, ma ci si può scollegare quando si vuole. L'incontro è aperto a tutti, e utilizzeremo l'inglese se ci sarà qualcuno che non parla olandese. All'incontro ci atterremo al Codice di Condotta della FSFE. Per partecipare all'incontro, invia un'email al coordinatore nazionale Nico Rikken (nico[dot]rikken[at]fsfe[dot]org) che ti invierà il link per l'accesso con il relativo codice.

Software Libero, Libertà del Router e diritti digitali a Impropedia Show (online)

04 June 2021

Il vice coordinatore legale della FSFE, Lucas Lasota, parteciperà all'Impropedia Show per parlare di Software Libero, Libertà del Router e diritti digitali. L'evento sarà ospitato da KuZe Potsdam e verrà trasmesso dal canale YouTube di KuZe. La lingua utilizzata sarà l'inglese.

L'intervento inizierà alle 20:00 CEST. Non serve registrarsi. 

106. Netzpolitischer Abend (online)

01 June 2021

Alexander Sander della FSFE terrà una presentazione sulla campagna "Denaro pubblico? Codice pubblico" e spiegherà peché non ci sono scuso per implementare questo concetto a livello politico. L'intervento sarà in tedesco e si terrà l'1 giugno alle 20:00. 

Digital Soverenity: How do we become independant with Free Software (online)

27 May 2021

On the 27 May the Green party Hamburg will organise a panel discussion about digital soverenity and how to become independant with Free Software. Matthias Kirschner will participate for the FSFE discussing what digital soverenity means, and what Hamburg can can do, and how Hamburg can support Free Software contributors and companies offering Free Software. No registration nor attendence fee is necessary to participate. The panel discussion will be in German. It will be recorded with Jitsi and live-streamed on YouTube. We will try to publish a recording on PeerTube afterwards as well. 

Bildungstreffen der Berliner Fellowship-Gruppe (online)

27 May 2021

On Thursday, May 27th at 19:30 (CEST), the Berlin Fellowship group will meet again for their regular the Edu meeting. Everyone is invited to discuss "Free Software and Education", share experiences and work on liberating knowledge and education in Berlin and beyond. As a speaker we invited Miriam from "Die Lernwerkstatt". In her short presentation Miriam will introduce the organization "Die Lernwerkstatt" and discuss digital learning with us. Miriam will focus on how digital learning can be designed and which platforms or techniques we could use for it. The meetings of the Berlin Fellowship group take place online. Everyone is welcome and no registration is necessary. 

Why Free Software and how to procure? (online)

26 May 2021

More and more public administrations are using Free Software (also known as Open Source). The benefits are obvious: digital sovereignty, tax savings, fostering innovation and much more. In this talk by FSFE's Alexander Sander you will learn why and how pubic administrations should use Free Software and how public administrations, economy and society can benefit from the use of Free Software. Current procurement models and an outlook for the coming years will be discussed. 

MERGE-it 2021 (online)

22 May 2021

MERGE-it è la conferenza italiana online che riunisce diverse realtà italiane che si occupano di di cultura e libertà digitali, per conoscersi e parlare del loro lavoro. L'evento avrà luogo il 22.05.2021 dalle 10:00 alle 18:00, è completamente gratuito e non è necessario registrarsi. L'evento inizia la mattina, dalle 10:00 alle 13:00 (CEST), con una panoramica della comunità italiana di Software Libero che verrà data presentando le diverse organizzazioni che partecipano all'evento. Nel pomeriggio, dalle 14:30 alle 18:00 (CEST), ci saranno due sessioni di tre slot ciascuna con tavole rotonde, durante le quali le comunità discuteranno diversi argomenti relativi al Software Libero. Patrick Ohnewein, responsabile finanziario della FSFE e vice coordinatore per l'Italia, parteciperà insieme a Libreitalia e Developers Italia, ad una tavola rotonda su "L'Open Source nella Pubblica Amministrazione" dalle 16:30 alle 18:00. La tavola rotonda è aperta al pubblico e le domande possono essere poste attraverso la chat. I dettagli della conferenza saranno disponibili sulla pagina web il giorno della conferenza. L'intero evento sarà in italiano. 

FSFE Netherlands online get-together (online)

19 May 2021

On the 19th of May, the FSFE Netherlands will have another localgroup meeting. Like last few times it will be held online, so that despite missing our regular physical meeting we keep in touch. The meeting will be from 20:00 until 21:00 CEST on the conference server. It is usually quite 'gezellig' and so most stay until 22:30, but you can leave whenever you see fit. The meeting is open for everybody, and we'll switch to English if not everybody understands Dutch. At the meetings we abide by the FSFE Code of Conduct. To join the meeting please send an email to country coordinator Nico Rikken (nico[dot]rikken[at]fsfe[dot]org), he will send you the meeting link and access code.

European approaches towards a Sustainable Digitalization (online)

06 May 2021

In a Workshop we will address several question on how to engage civil society to work on EU level. How can civil society increase pressure on the EU and its member states to make digitalization more sustainable? How can an integrated agenda for sustainable digitalization carried by European civil society organizations look like? What could be joint activities? FSFE's Alexander Sander will talk about advocating on EU level.  

Open Education Day talk, Learning like the Pros (online)

24 April 2021

With a wide range of papers, workshops and short presentations, the Open Education Day-conference shares knowledge and experience on open source technologies, open content, media education and IT skills in the Swiss Curriculum 21. Ralf Hersel, Coordinator of the local FSFE Zurich group will give a presentation on Learning like the Pros in the Lightning Talk session at 15:05. Learning like the Pros informs about Digital Sovereignty, explains professional approaches and offers concrete suggestions. Free registration is required for Open Education Day. The registration deadline is Thursday, April 15, 2021. 

FSFE Netherlands online get-together (online) in Online, Netherlands

21 April 2021

On April 21st, the FSFE Netherlands will have another localgroup meeting. Like the last few times it will be held online, so that despite of missing our regular physical meeting we keep in touch. The meeting will be from 20:00 to 21:00 CEST on the conference server. It is usually quite 'gezellig' and so most stay until 22:30, but you can leave whenever you see fit. The meeting is open for everybody, and we'll switch to English if not everybody understands Dutch. To join the meeting please send an email to country coordinator Nico Rikken (nico[dot]rikken[at]fsfe[dot]org), he will send you the meeting link and access code.

"Digital Sovereignty in Europe - Free Software as the Key" - Lecture and discussion (online)

15 April 2021

For some years now, the term 'digital sovereignty' has been on everyone's lips and has become very elastic. In this discussion, Max Mehl, FSFE's programme manager, looks back at the origins: software, and how states and their citizens can use it in a self-determined way - because there is still a lot wrong with it. Max Mehl provides an overview of the most important contexts and discusses pragmatic possibilities based on existing examples to put public digital infrastructure on a modern footing.

The lecture will take place at 19:30 (CEST) at the invitation of Europe Direct Dortmund and can be attended online. No registration is required. 

Regular bi-weekly edu meeting fsfe group Berlin (online)

25 March 2021

On the 25th of March, at 19:30 (CET), the local FSFE Berlin group hosts one of their regular meetings. This time it is themed around "Free Software in the educational sector" (edu) meeting. Together they discuss the state of Free Software in the educational sector. The meeting is open for everybody and needs no registration. It will be held online

LibrePlanet talk: Public Money? Public Code! A campaign framework to promote software freedom (online)

21 March 2021

Matthias Kirschner will be delivering a talk, "Public Money? Public Code! A campaign framework to promote software freedom," on Sunday, 21 March 2021, from 16:05 CET to 16:50 CET, at the all-online LibrePlanet 2021 conference. LibrePlanet is a conference about software freedom, happening 20 to 21 March 2021. The event is hosted by our sister organisation, the Free Software Foundation (FSF), and brings together software developers, law and policy experts, activists, students, and computer users to learn skills, celebrate Free Software accomplishments, and face upcoming challenges. Newcomers are always welcome, and LibrePlanet 2021 will feature programming for all ages and experience levels. Registration is required.  

REUSE: Simple steps to declare your copyright and licenses (online)

21 March 2021

Max Mehl, Programme Manager, will be giving a presentation about REUSE in "REUSE: Simple steps to declare your copyright and licenses" on Sunday, 21 March 2021, from 16:10 CET to 16:55 CET, at the LibrePlanet 2021 conference. In this presentation Max Mehl will talk about how Free Software licensing can be made easier with the REUSE initiative. Through software licensing developers are setting the conditions for the use and reuse of their code. In three easy steps, you can make sure that all files are labelled clearly. No matter how complex you project is, REUSE keeps you covered. With the additional documents and tools, you can increase the time you spend coding. Join the session to learn about the principles and see a live demo of how we make a project REUSE compliant. Registration for the LibrePlanet 2021 conference is required. 

FSFE Netherlands online get-together (online)

17 March 2021

On the 17th of March, Dutch election day, the FSFE Netherlands will have another localgroup meeting. Like last few times it will be held online, so that despite missing our regular physical meeting we keep in touch. The meeting will be from 20:00 until 21:00 CET on the conference server. It is usually quite 'gezellig' and so most stay until 22:30, but you can leave whenever you see fit. The meeting is open for everybody, and we'll switch to English if not everybody understands Dutch. To join the meeting please send an email to country coordinator Nico Rikken (nico[dot]rikken[at]fsfe[dot]org), he will send you the meeting link and access code.

20 years FSFE - The long road to software freedom (online)

13 – 14 March 2021

On Saturday, 13 March, at 12:00 pm (CET), Matthias Kirschner, President of FSFE, will speak at this year's Chemnitzer Linux Days about the work of the Free Software Foundation Europe. "Public Money? Public Code", router freedom, Radio Equipment Directive, easier help with licensing or "Free Your Android". These are some of the activities FSFE has been doing since 2001 in order to enable people to use technology in a self-determined way. On the occasion of the 20th anniversary of the Free Software Foundation Europe, Kirschner gives an insight into the way the FSFE works, using concrete examples from the areas of public relations, policy work and legal actions, and presents possibilities for cooperation. It is no registration required. 

»Public Money? Public Code!« (online)

13 – 14 March 2021

On Sunday, 14 March, at 2:00 pm (CET) Bonnie Mehring will holde a talk at this years Chemnitzer Linux Days about the longstanding campaign "Public Money? Public Code!". She will explain how the campaign framework can be used to push for the adoption of Free Software friendly policies on a local level.

With "Public Money? Public Code" more than 200 organisations, and more than 29,000 individuals demand that publicly financed software should be made publicly available under Free Software licenses. Together we contacted politicians, decision makers, and civil servants on all levels -- from the European Union and national governments, to city mayors and the heads of public libraries about this demand. This did not just lead to important discussions about software freedom with decision makers, but also already to specific policy changes. Already, we have administrations from Spain, Sweden and Germany supporting “Public Money? Public Code!”. It is no registration required. 

"Free Software development: Freestyle, Duty or Burden for the Administration?" (online)

17 February 2021

On 17 February 10:30 to 12:00 CET, Matthias Kirschner will participate in a panel discussion about opportunities, hurdles with and incentives for Free Software in the public administration. The panel is part of the event "digital state online", focusing on topics like digital administration, digital society and digital sovereignty. Patron of the event is the German Federal Chancellor's Office. 

FSFE Netherlands online get-together (online)

17 February 2021

On the 17th of Februari the FSFE Netherlands will have another localgroup meeting. Like last few times it will be held online, so that despite missing our regular physical meeting we keep in touch. The meeting will be from 20:00 until 21:00 CET on the conference server. It is usually quite 'gezellig' and so most stay until 22:30, but you can leave whenever you see fit. The meeting is open for everybody, and we'll switch to English if not everybody understands Dutch. To join the meeting please send an email to country coordinator Nico Rikken (nico[dot]rikken[at]fsfe[dot]org), he will send you the meeting link and access code.

Wikipedia Weekly Network - LIVE Wikidata editing #31 #ilovefs (online)

14 February 2021

Wikidata users Ainali and Abbe98 are doing some live editing on Wikidata (in English), and discuss their thought process of what they are doing and why they do it. In this episode, since it is I Love Free Software Day​, they will both look at Free Software already described in Wikidata and also how you can add more to Wikidata. You need no prior knowledge of Wikidata to follow along in this episode. Sunday, February 14, 19.00 UTC.
 

Fellowship-Treffen Berlin (online)

14 February 2021

On Sunday, February 14, 2021, the annual "I Love Free Software" day (possibly also known as "Ick lieb' dir, Freie Software" day ;-) will take place! This international day is celebrated every year to thank all the hardworking people who sacrifice their time for us so that we can use cool Free Software. This time we would like to give you the opportunity to present a piece of Free Software that you find useful, beautiful, quirky, special or otherwise interesting. You can find all the details on the event page. We will meet online, on Sunday the 14.02.2021 at 15:00. 

La FSFE presente al FOSDEM con stand, interventi e una devroom

06 – 07 February 2021

La FSFE sarà presente al FOSDEM, il più significativo evento annuale di Software Libero in Europa. Normalmente il FOSDEM si svolge in Bruxelles, ma quest'anno si terrà online. Max Mehl farà un intervento sulle "Pratiche ottimali per dichiarare il copyright e le licenze" e Lucas Lasota parlerà di "Neutralità della rete e Software Libero: il caso della Libertà del Router in Europa". La FSFE sarà anche presente con uno stand digitale che è possibile visitare per chiacchierare con le persone.

Oltre allo stand digitale, per la prima volta la FSFE sarà co-organizzatrice della devroom sugli aspetti legali e di policy al FOSDEM. Continueremo a fare anche il nostro consueto incontro pre-FOSDEM il giorno prima dell'inizio dello stesso. Questo meeting è l'incontro informale della nostra comunità e sarà aperto da una presentazione di Cory Doctorow. 

Incontro online della FSFE dei Paesi Bassi

20 January 2021

Il 20 gennaio la comunità FSFE dei Paesi Bassi terrà un altro incontro con il proprio gruppo locale. Come le altre volte, in quest'ultimo periodo, l'incontro si terrà online, quindi, nonostante la mancanza dei nostri incontri periodici in presenza, possiamo comunque tenerci in contatto. L'incontro si terrà dalle 20:00 alle 21:00 CET tramite il server delle conferenze. È di solito abbastanza 'gezellig' e quindi molti rimangono fino alle 22:30, ma ci si può scollegare quando si vuole. L'incontro è aperto a tutti, e utilizzeremo l'inglese se ci sarà qualcuno che non parla olandese. Per partecipare all'incontro, invia un'email al coordinatore nazionale Nico Rikken (nico[dot]rikken[at]fsfe[dot]org) che ti invierà il link per l'accesso con il relativo codice.