Notizie

Upcycling Android: continua ad usare il tuo telefono con il Software Libero

Pubblicato il:

Nella Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, la FSFE lancia "Upcycling Android": ogni volta che continuiamo ad usare il nostro telefono invece di comprarlo nuovo, supportiamo un uso più sostenibile delle risorse. Questa campagna aiuta a contrastare l'obsolescenza software e a continuare ad usare il proprio telefono con il Software Libero.

È la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, una settimana dedicata alla promozione dei riutilizzo dei prodotti e dei materiali e al salvataggio delle risorse e alla riduzione dello spreco nella vita di tutti i giorni. La FSFE si unisce con la sua nuova iniziativa "Upcycling Android" (riciclo creativo di Android), un'iniziativa che aiuta a risparmiare le risorse tramite il riutilizzo di uno degli oggetti più utili nella vita di ogni giorno, il nostro telefono.

Il nostro video spiega tutto su Upcycling Android in poche parole

Ogni anno, le aziende manifatturiere producono 1,5 miliardi di telefoni in tutto il mondo e - sfortunatamente - quasi tutti vengono probabilmente gettati via dopo ciò che di norma è un tempo troppo breve della loro vita utile. La durata troppo corta di questi telefoni spesso deriva dalla cosiddetta "obsolescenza software", la situazione nella quale gli utenti affrontano il dilemma se comprare un nuovo dispositivo oppure se sopravvivere con un software datato. Le conseguenze per l'ambiente di questi tempi brevi di vita dell'hardware possono essere tragiche. Per aiutare gli utenti ad uscire da questo problema, con Upcycling Android permettiamo alle persone di riciclare in maniera creativa i telefoni Android tramite il Software Libero. Ogni volta che continuiamo ad usare il nostro attuale telefono invece di comprarne uno nuovo, aiutiamo ad evitare la produzione di nuovi telefoni e il crescente smaltimento di rifiuti elettronici.

Upcycling Android spiega il problema dell'obsolescenza software nel mondo Android e aiuta le persone a "flashare" i propri telefoni con sistemi operativi composti da Software Libero. Questa azione aiuta non solo ad avere un controllo maggiore del proprio telefono, ma dà anche una migliore esperienza di utilizzo rispetto ad un sistema operativo proprietario. Ma la cosa più importante è che, nei casi in cui non vengano più forniti aggiornamenti software dall'azienda produttrice del telefono, passare ad un sistema operativo composto da Software Libero aiuta a mantenere il proprio telefono aggiornato. In questo modo è possibile continuare ad utilizzare il proprio dispositivo, aiutare l'ambiente ed usufruire di molti altri benefici. Solo per menzionarne alcuni, il Software Libero dà il pieno controllo del proprio dispositivo, dal momento che è possibile finalmente disinstallare app che prima non era possibile disinstallare, ed è possibile beneficiare di una protezione della privacy estesa.

Infarinatura politica & materiale informativo

La FSFE è costantemente impegnata per un uso più sostenibile della tecnologia tramite il Software Libero. All'inizio dell'anno, abbiamo partecipato alla consultazione UE sulla "Etichettatura energetica dei cellulari e dei tablet" e qualche tempo dopo abbiamo pubblicato uno studio sull'obsolescenza software con una richiesta per la neutralità del dispositivo e il riciclo creativo del software.

Abbiamo molto materiale informativo e di conoscenza base per aiutare a spargere la voce sull'impatto ambientale dei nostri telefoni, così come per aiutare a ridurre il problema tramite il riciclo creativo del tuo dispositivo Android tramite il Software Libero. L'assortimento del materiale include adesivi, infografica, depliant, video, podcast, articoli e studi.

Prossime attività

Nel prossimo mese, l'attività della Free Software Foundation Europe nell'ambito dell'iniziativa Upcycling Android sarà di due tipi: faremo diversi workshop in collaborazione con i gruppi locali, durante i quali le persone potranno unirsi e fare rete attorno all'argomento del Riciclo Creativo di Android, potranno sperimentare oppure ricevere aiuto nel scrivere un nuovo firmware sui loro telefoni. In più, osserveremo e ci impegneremo nelle discussioni in corso a livello Europeo a proposito della "Sustainable Products Initiative" (Iniziativa di Prodotto Sostenibile) e della "Circular Electronics Iniative" (Iniziativa di Elettronica Circolare). All'interno di queste iniziative, puntiamo a spiegare i benefici del Software Libero per un uso più sostenibile dei nostri prodotti fra i responsabili delle decisioni.