Questa pagina non è ancora stata tradotta. Per favore aiutaci a tradurre questa ed altre pagine su fsfe.org, affinché le persone possano leggere i nostri messaggi nelle propria lingua madre.

News

News Archive for 2004

The FSFE empowers users to control technology with its diverse activities and concrete engagement for software freedom. Follow us and make sure to receive regular updates and deeper insights on our various channels.

Segui le nostre notizie

Per essere sempre aggiornati sulle nostre ultime novità, iscrivetevi al nostro feed RSS e visitate i diversi canali mediatici.

Social media

Per brevi notizie potete seguirci su vari social network.

Il riconoscimento "Free Software Free Society" a Stefano Rodotà

16 December 2004

Il riconoscimento "Free Software Free Society", ideato dalla sezione italiana di FSFE per chi si è distinto per il lavoro svolto in prima linea per la difesa della libertà in una società digitale, sarà assegnato a Stefano Rodotà, Presidente dell'Autorità garante per la protezione dei dati personali, il prossimo 18 dicembre a Milano.  

Quanto conta la libertà nella tua vita? La FSFE incontra il pubblico italiano

14 December 2004

Per discutere del ruolo giocato dal software libero nei confronti dei cittadini, il team italiano di Free Software Foundation Europe presenterà le attività dell'organizzazione, partecipando a una serie di incontri pubblici con giornalisti, amministratori locali e organizzazioni impegnate su temi simili.  

Quanto conta la libertà nella tua vita?

10 December 2004

Essendo una organizzazione senza fini di lucro, gran parte di questo lavoro viene svolto da volontari, ma non tutto può essere fatto in questo modo. Lavorare per qualcosa che non ha prezzo, come la libertà, ha un costo. Ecco perché vorremmo convincerti con questa lettera a sostenere il nostro lavoro.  

I brevetti software danneggiano il settore elettrico europeo

06 December 2004

L'Unione Europea sta considerando di legalizzare i brevetti software in Europa. Anche se questo argomento può sembrare estraneo a ciò di cui lei si occupa ogni giorno, potrebbe essere in futuro la causa di gravi problemi di sicurezza per le infrastrutture elettriche europee.  

La FSFE diventa osservatore alla WIPO

25 November 2004

Nell'ambito del progetto interno WIPO [1], la FSFE lavorerà per trasformare la WIPO da un'organizzazione orientata unicamente alla monopolizzazione della conoscenza, in una dedicata all'aumento della ricchezza intellettuale dell'intera umanità, attraverso l'uso di strumenti giuridici più flessibili, sostenibili ed efficaci [2].  

La libertà non ha prezzo, ma ha un costo!

24 November 2004

"Coloro che vogliono vedere ripristinata la libertà di mercato devono sapere che ogni sostegno dato alla FSFE non potrà essere annullato da chi può fare maggiori offerte, come è successo con la CCIA. Questa indipendenza non ha prezzo, ma non è senza costi: la sola cosa che potrebbe fermarci è la mancanza di risorse dovuta alla mancanza di sostegno."  

Prima Conferenza sul Software Libero in Alto Adige

23 November 2004

Mentre il Software Libero assume sempre maggior importanza in Alto Adige, il "Linux User Group Bolzano-Bozen-Bulsan" [1] ha deciso di estendere l'annuale appuntamento con il Linux Day a una tre giorni, la "South Tyrol Free Software Conference 2004".  

Europe Innovation, Our Passion

17 November 2004

Giovedì 18 novembre, Bill Gates, chief software architect di Microsoft, parlerà a Milano sul tema "Innovare per crescere". Per quel giorno, la Free Software Foundation Europe e Sources Switch promuovono una libera distribuzione del sistema operativo GNU/Linux al pubblico.  

Per la FSFE, la battaglia continua

09 November 2004

Microsoft ha continuamente cercato di convincere i sostenitori della Commissione Europea nella causa antitrust a ritirare il proprio sostegno alla Commissione, formulando offerte economiche di tipo finanziario. Dopo l'accordo con Sun, è ora la volta di quelli con Novell e CCIA, che hanno deciso di ritirarsi dalla causa.  

Assicurare la crescita della ricchezza intellettuale

14 October 2004

Dichiarazione comune: "Siamo convinti che nuove risposte talvolta richiedano domande nuove e non una ripetizione più attenta di quelle vecchie. [...] Abbiamo bisogno di una World Intellectual Wealth Organisation (Organizzazione Mondiale della Ricchezza Intellettuale), dedicata alla ricerca e alla promozione di modalità nuove e creative per incoraggiare la produzione e la disseminazione della conoscenza." Per leggere la lista dei firmatari, si veda il link seguente.  

Anniversario della decisione del Parlamento Europeo circa la questione dei brevetti software

24 September 2004

La Free Software Foundation Europe (FSFE) commemora l'anniversario della decisione del Parlamento Europeo circa i brevetti software avvenuta il 24 Settembre 2003. "Il Parlamento votò a favore di un modo restrittivo di rilasciare i brevetti software in Europa. Una decisione saggia, che teneva conto di numerose raccomandazioni da parte di scienziati di tutto il mondo. Per questo motivo vorremmo incoraggiare il Parlamento a mantenere su questo tema un atteggiamento coerente con la propria decisione precedente, resistendo alle pressioni esercitate da alcune lobby.", sottolinea il presidente della FSFE Georg Greve.

FSFE: "I bug di Microsoft la rendono una società con personalità multiple" - "I suoi clienti dovrebbero sapere con chi hanno a che fare!"

20 September 2004

Più volte tormentato da continui problemi con virus, worm ed altri bug, il gigante del software Microsoft sembra aver sviluppato personalità multiple. "I suoi clienti dovrebbero porsi qualche domanda a proposito dell'equilibrio del loro business partner" sottolinea Joachim Jakobs, portavoce della Free Software Foundation Europe (FSFE).  

FSFE piange la scomparsa di Ralf Niemand

15 September 2004

L'attivista del Software Libero Ralf Niemand, membro del Wilhelmshaven GNU/Linux User Group, collaboratore del progetto SkoleLinux e volontario della Free Software Foundation Europe è morto a causa di una malattia terminale il 14 Settembre 2004. La sua morte davvero prematura è stata uno shock per tutti coloro che lo conoscevano. Sentiremo la sua mancanza.

Lettera aperta al Primo Ministro Dr. Balkenende

06 September 2004

L'Europa dovrebbe conservare un vantaggio competitivo e impedire la legalizzazione dei brevetti software: "Durante il periodo di Presidenza olandese dell'Unione Europea Lei ha la migliore opportunità di iniziare questo processo di revisione delle norme".  

Donazioni alla FSFE nel Regno Unito

12 August 2004

A causa delle consistenti commissioni bancarie per i trasferimenti internazionali di fondi, risulta troppo oneroso trasferire le picole donazioni o gli ordini direttamente sul conto della Free Software Foundation Europe. Per porvi rimedio, nel luglio 2004 la FSFE ha stipulato un accordo con la l'organizzazione associata del Regno Unito AFFS, per raccogliere le donazioni e fare dei trasferimenti cumulativi più grandi.
FSFE accetta donazioni attraverso questa semplice interfaccia (sono accettate solo carte bancarie del Regno Unito):  

Lettera aperta a IBM

02 August 2004

"I brevetti software distruggeranno le fondamenta del futuro di IBM":
"Ormai tutti dovrebbero aver capito che una corsa agli armamenti non produce mai alcunché di buono, se non un'insostenibile e inutile zavorra, che cresce finché tutti i partecipanti alla corsa, tranne uno, non sono stati eliminati. Potreste pensare che sarà IBM l'unico sopravvissuto, e potreste anche aver ragione.
Tuttavia, la sola partecipazione a questa corsa sta lentamente trasformando IBM: sempre più energie vengono spese in una corsa agli armamenti che viene messa sempre più spesso in questione."  

Computerzeitung: Interview with Georg Greve

30 July 2004

"Free Software leads to security of investments" -- Interview about work and plans of the Free Software Foundation Europe in the German Computerzeitung. (only available in German)  

FSFE sfida Microsoft nel suo appello contro la Commissione Europea

27 July 2004

Con la sua decisione antitrust contro Microsoft, la Commissione Europea ha cercato di aiutare la crescita del mercato IT nel miglior modo possibile per i consumatori e i cittadini dell'Unione Europea. Anche se è improbabile che questa decisione possa davvero limitare la posizione dominante, Microsoft sembra preoccupata e ha fatto ricorso in appello presso la Corte Europea. La Free Software Foundation Europe, dopo aver partecipato come parte terza durante la procedura antitrust, ha preso parte all'udienza preliminare tenutasi il 27 Luglio 2004, per sostenere presso la Corte la decisione della Commissione Europea e la libertà di utilizzare il Software Libero SAMBA.  

Feed RSS delle notizie ed eventi

26 July 2004

Il nostro team web ha attivato i feed RSS per le notizie e gli annunci dei prossimi eventi. I feed sono personalizzati per ogni area e lingua.
L'URL per il feed delle notizie è https://fsfe.org/news/news.lingua.rss, mentre quello per gli eventi è https://fsfe.org/events/events.lingua.rss. Ad esempio, le notizie in italiano riguardanti l'area "Italia" si trovano su https://fsfe.org/news/news.it.rss.
I link agli URL dei feed RSS sono contenuti anche nelle pagine "Notizie" ed "Eventi".

Pro-Linux.de: Interview with Georg Greve

08 July 2004

Email interview of German news site Pro-Linux.de with Georg Greve, President of the Free Software Foundation Europe (FSFE). The interview covers issue such as the software patent strategy, the work in the United Nations Summit and future perspectives. (interview only available in German)  

Lettera aperta alla Fraunhofer Gesellschaft

06 July 2004

"La ricerca dovrebbe riuscire a finanziarsi anche tramite il mercato!" dicono i politici. Così noi, la Free Software Foundation Europe, comprendiamo pienamente i ricercatori che usano modi creativi per aumentare le proprie entrate. Ma anche i ricercatori dovrebbero stare attenti a non "segare il ramo su cui sono seduti": questo rischio è reale, specialmente in relazione al problema attuale dei brevetti software.  

FSFE lancia una campagna di raccolta fondi

01 July 2004

I progetti della FSFE sono molto vari: far parte della delegazione del governo tedesco al "Summit mondiale sulla società dell'informazione", fornire consulenze all'Unione Europea durante la definizione dei programmi infrastrutturali, partecipare ad AGNULA, un progetto che mira a realizzare una distribuzione basata interamente sul Software Libero per musicisti professionisti e autori di prodotti multimediali, e anche continuare la manutenzione e l'ulteriore sviluppo della GNU General Public License (GPL). Questa varietà di impegni richiede però ingenti risorse finanziare: viaggi in tutto il mondo, produzione di materiale informativo e di marketing, costi per il personale.  

Unitevi al nostro gruppo di traduttori e revisori!

29 June 2004

Data l'attenzione crescente che la FSF Europe sta riscuotendo in molti paesi, è giunto il momento di rafforzare il nostro gruppo di traduttori rendendolo flessibile, veloce e ben coordinato.
Tradurre e revisionare i testi è un modo prezioso di aiutare la FSF Europe e una buona occasione per prendere parte alle attività dell'associazione senza doversi assumere impegni a lungo termine.  

Firenze Tecnologia finanzia la Free Software Foundation Europe

29 June 2004

Dall'Argentina alla Spagna, dalla Germania agli Stati Uniti: Firenze Tecnologia sostiene la Free Software Foundation Europe per creare un ponte di collegamento dal globale al locale e attivare in Toscana nuove esperienze di trasferimento dal software proprietario al software libero.  

Reportage e immagini dal Sud America

10 June 2004

Dopo il suo viaggio in Sud America svoltosi dal 20 maggio al 10 giugno 2004, Georg Greve ha pubblicato un breve bilancio delle attività svolte e alcune immagini.  

FSFE condanna il vandalismo informatico

07 June 2004

La Free Software Foundation Europe condanna l'azione di alcuni teppisti che hanno imbrattato il sito web ufficiale del partito di Forza Italia.  

Un pianto greco che sa di antico (risposta agli editori di audiovisivi)

02 June 2004

Gli editori di musica e film continuano a lamentarsi del fenomeno di scambio di file via Internet. Le loro proteste in seguito al tentativo del Parlamento di riequilibrare una legge unanimemente definita non ottimale si basano sul falso assunto che se si scambiano file su internet gli autori vengono danneggiati.  

La FSFE si congratula con il Governo italiano

28 May 2004

La sezione italiana della Free Software Foundation Europe è felice della posizione espressa dal governo italiano riguardo la proposta di direttiva sulle "invenzioni realizzate tramite calcolatore".  

Brevetti software: un brutto giorno per l'Europa

19 May 2004

"L'Europa è sul punto di rinunciare definitivamente allo scopo che i suoi capi di stato e di governo si erano dati: diventare entro il 2010 "la regione più competitiva basata sulla conoscenza"; inoltre ha fallito più volte dal punto di vista della democraticità. Sfortunatamente, l'ottimismo e la fiducia che erano stati riposti nel Governo tedesco erano prematuri. Ieri non è stato un bel giorno per l'Europa e per la Germania!"  

Dichiarazione di Stanca: le associazioni condividono.

16 May 2004

Il capitolo italiano della Free Software Foundation Europe, L'Associazione Software Libero, Italian Linux Society, il progetto LinuxDidattica e il gruppo Pluto condividono pienamente la posizione del Ministero per l'Innovazione e le Tecnologie espressa nel comunicato del 13 Maggio scorso riguardo alla Direttiva in materia di brevettabilità del software, la cui discussione si terrà presso il Consiglio Competitività il 17 p.v.  

Lettera aperta a tutti i cittadini europei

10 May 2004

Cosa succederà alla politica, alla società, all'economia intera se questo processo non verrà fermato? Impediremo alle persone di essere creative. Metteremo lo sviluppo della società nelle mani di burocrati che ogni volta ci ricatteranno per il loro tornaconto particolare. Per usare le parole del Presidente Ceco Vaclav Klaus "L'Unione Europea non parla di libertà e apertura, ma di burocratizzazione, regolamentazione e armonizzazione". Rischia di avere ragione, se lasciamo questo dibattito nelle mani degli altri.  

APRIL si dissocia dalla FSFE

10 May 2004

Oggi la Free Software Foundation Europe (FSFE) ha adempiuto alla esplicita richiesta di rimuovere la "Association for Promotion and Research in Libre Computing" (APRIL) dalla lista delle organizzazioni associate. La richiesta è stata fatta dal presidente di APRIL e membro della FSFE Frederic Couchet, contestualmente alle sue dimissioni dalla FSFE.  

Annuncio di una campagna informativa per i media europei

04 May 2004

La Free Software Foundation Europe e la Foundation for a Free Informational Infrastructure promuovono una settimana d'azione dal 10 al 17 Maggio per informare i cittadini, l'economia e la politica delle conseguenze pericolose di questa iniziativa. Nel corso di questa settimana d'azione, si terranno dimostrazioni e dibattiti pubblici in molte città Europee. Per informarti in anticipo, abbiamo allegato la posizione congiunta di FSFE e FFII a proposito dei brevetti software (vedi sotto).  

Articolo: "Carta d'Identità Elettronica: Promessa tradita?"

15 April 2004

Un articolo di Alessandro Rubini spiega come a fronte delle promesse del governo per un'informatica e una telematica che avvicinino Pubblica Amministrazione e cittadino, queste stesse parole vengono smentite dalla pratica di utilizzo del nuovo strumento elettronico.  

La FSFE accoglie tre nuovi membri dall'Austria

24 March 2004

Dopo anni di proficua cooperazione in qualità di membri della "Verein zur Förderung Freier Software" (FFS), organizzazione austriaca associata alla FSF Europe, Georg Jakob, Karin Kosina e Reinhard Müller sono ora membri ufficiali della FSFE.  

La libertà di accesso al software e ai computer possiamo (e dobbiamo) conquistarla

11 March 2004

La Free Software Foundation Europe risponde pubblicamente alla lettera aperta al Sindaco di Roma redatta da Paolo Pietrosanti, della Giunta del Partito Radicale e cieco. L'associazione che difende, sviluppa e diffonde il software libero in Europa evidenzia come il concetto stesso di software libero sia nato proprio per non discriminare nessuno. Nella lettera sottolinea anche che esiste software sviluppato in Italia con fondi pubblici ma rilasciato con licenze limitanti e proprietarie, di fatto impedendo che su questi progetti si crei un ecosistema fertile di utenti e aziende, libere in tutti i sensi.  

IPRED: una direttiva passata sotto silenzio

05 March 2004

Sta per essere discussa al parlamento europeo a Strasburgo la «Intellectual Property Rights Enforcement Directive» (IPRED), che irrigidisce ulteriormente la normativa europea su diritto d'autore, brevetti e altri non meglio specificati diritti di «proprietà intellettuale».  

Informatica e scuola: il software libero è indispensabile

24 February 2004

Ancora la logica feudale del 'regalino al vassallo' muove la più recente delle iniziative di Microsoft nei confronti della scuola pubblica che, con il progetto "Fresh Start per PC donati", si rivolge agli istituti primari e secondari fornendo gratuitamente software a quelle strutture che hanno ricevuto hardware in dono.  

La Free Software Foundation difende la GNU GPL dagli attacchi di SCO

18 February 2004

L'organizzazione che protegge il software libero in Europa, la Free Software Foundation Europe, è certa che la disputa legale fra SCO da una parte e IBM e Novell dall'altra non tocca gli utenti del sistema operativo GNU/Linux.
Il professore Eben Moglen della Columbia University, consulente legale della FSF North America, ha pubblicato un articolo che chiarisce agli sviluppatori e agli utenti finali le problematiche legali ed i rischi commerciali dell'uso del kernel Linux.  

Articolo: "A proposito di 'Proprietà Intellettuale' e popoli indigeni"

09 February 2004

Articolo di Georg Greve: "Il sistema e l'ideologia della 'proprietà intellettuale' si sono evoluti per soddisfare esclusivamente le esigenze delle grandi imprese dei media nel nord del mondo. Le società del nord, in particolare i loro artisti e autori, hanno enormi problemi con questo sistema già di per sé.
E proprio a causa di questo sistema il divario digitale e le attuali disuguaglianze di potere sono così ampi."