Questa pagina non è ancora stata tradotta. Per favore aiutaci a tradurre questa ed altre pagine su fsfe.org, affinché le persone possano leggere i nostri messaggi nelle propria lingua madre.

News

News Archive for 2021

The FSFE empowers users to control technology with its diverse activities and concrete engagement for software freedom. Follow us and make sure to receive regular updates and deeper insights on our various channels.

Segui le nostre notizie

Per essere sempre aggiornati sulle nostre ultime novità, iscrivetevi al nostro feed RSS e visitate i diversi canali mediatici.

Social media

Per brevi notizie potete seguirci su vari social network.

PMPC

La mancanza di codice pubblico costa a Stoccolma 100 milioni di Euro

16 December 2021

Öppna skolplattformen è stata sviluppata dalla frustrazione di alcuni genitori di Stoccolma quando hanno notato anomalie e problematiche di sicurezza nella piattaforma proprietaria della scuola della città. L'app originale è costata alla città 1 miliardo di corone svedesi (circa 100 milioni di Euro) ed è risultata essere gravemente difettosa. 

Legge sui mercati digitali: la neutralità del dispositivo diventa realtà

15 December 2021

Dopo molte versioni ed emendamenti, il Parlamento Europeo ha approvato la legge sui mercati digitali con 642 voti a favore, 8 contrari e 46 astenuti. Viene così introdotto il principio della neutralità del dispositivo. Il Parlamento non ha però colto l'opportunità per introdurre obblighi sull'interoperabilità basata sugli Standard Aperti.  

Legge sui mercati digitali: deve essere rafforzata la neutralità del dispositivo

13 December 2021

Il 15 dicembre, la legge sui mercati digitali, l'esaustivo pacchetto di regolamentazione dell'UE per le piattaforme Internet, sarà votata al Parlamento Europeo. La FSFE chiede che la neutralità del dispositivo venga rafforzata per permettere un utilizzo equo e non discriminatorio del Software Libero nei dispositivi digitali.  

Un foto dei nostri scaffali con materiale promozionale nell'ufficio

La FSFE sta cercando un assistente di segreteria

10 December 2021

Stiamo cercando un assistente di segreteria per 20-25 ore di lavoro settimanali nel nostro ufficio di Berlino. Come parte del nostro team di gestione dell'ufficio organizzerai le operazioni giornaliere della FSFE. Il tuo lavoro sarà quello di fornire supporto d'ufficio al nostro staff e di coordinare le attività amministrative giornaliere. 

Persona che parla ad un pubblico ad una conferenza

20 anni di FSFE: intervista con Vincent Lequertier sulla IA

09 December 2021

Nella sesta pubblicazione sul nostro anniversario intervistiamo Vincent Lequertier sugli aspetti fondamentali dell'intelligenza artificiale, come la sua trasparenza, la sua connessione con le scienze aperte, e le questioni di copyright. Vincent raccomanda anche ulteriori approfondimenti e dà un riscontro dei 20 anni di FSFE. 

Diverse illustrazioni del libro

Libro per bambini su software, skateboard e gelato al lampone

29 November 2021

Oggi, 29 novembre, O'Reilly Germania ha pubblicato il libro "Ada & Zangemann - Una fiaba su software, skateboard e gelato al lampone" scritta dal presidente della FSFE Matthias Kirschner e illustrata da Sandra Brandstätter che, tra le altre cose, è disegnatrice per la serie "Trudes Tier" del programma "Sendung mit der Maus". 

Evento di lancio – Brochure spagnola "¿Dinero público? ¡Código público!"

24 November 2021

Grazie al supporto e all'intenso lavoro dei nostri volontari, la brochure "Denaro pubblico? Codice pubblico!" è ora disponibile in spagnolo. In questo evento esploreremo le pratiche ottimali già implementate, ma anche le sfide della modernizzazione dell'infrastruttura pubblica digitale in Spagna con codice pubblico. All'evento si parlerà spagnolo. 

Libertà del software in Europa 2021

10 November 2021

Cancellazione dei grossi eventi, limitazioni negli incontri e restrizioni nei viaggi: niente di tutto ciò ha impedito alla FSFE di andare avanti con la libertà del software nel 2021. Dalla Libertà del Router alle nuove puntate del podcast alla devroom legale del FOSDEM, abbiamo continuato a dare agli utenti i mezzi per controllare la tecnologia.  

Il software forma la società. Il Software Libero la fa progredire.

02 November 2021

Guarda il nostro nuovo video dove si mostra come pratiche differenti nel software portano a differenti modelli di società. Il software è intangibile, ma spesso non lo è ciò che produce. Le decisioni a riguardo del software che utilizziamo hanno effetti sulla vita reale. C'è un tipo di software che avvantaggia il bene comune: il Software Libero. 

Progettazione ecocompatibile: la FSFE chiede dispositivi neutrali e software upcycling

15 October 2021

Come contributo alla revisione della direttiva Europea sulla progettazione ecocompatibile e per aiutare a capire l'impatto dell'obsolescenza software, la FSFE pubblica uno studio sulla sostenibilità del software. Il risultato dello studio culmina in cinque richieste per una digitalizzazione più sostenibile, come l'interazione tra dispositivi, software e infrastruttura. 

Team dei traduttori: raggiungere più persone nella propria lingua

11 October 2021

Il team dei traduttori della FSFE ha lavorato senza stancarsi durante tutto il secondo anno di Covid-19 per permettere alle persone di tutta Europa di conoscere il Software Libero nella propria lingua. Dall'inizio del 2021 sono state fatte più di 230 traduzioni in 9 diverse lingue, senza contare gli originali in inglese. 

Youth Hacking 4 Freedom: il concorso di programmazione per adolescenti sta per iniziare

28 September 2021

La Free Software Foundation Europe (FSFE) è una organizzazione benefica che dà agli utenti i mezzi per controllare la tecnologia. Al fine di ispirare la nuova generazione alla libertà del software, la FSFE sta organizzando il concorso di programmazione "Youth Hacking 4 Freedom" (YH4F). Adolescenti di tutta Europa hanno la possibilità di competere in modo equo e divertente. I vincitori ricevono un premio in denaro e un viaggio a Bruxelles con altri giovani hacker.  

Intervista per le elezioni politiche tedesche 2021

20 September 2021

Le elezioni politiche del 2021 in Germania (26.09.2021) sono dietro l'angolo. Il pieno controllo digitale, attraverso l'uso del Software Libero, è al centro del nostro confronto con le parti politiche, per il quale sono state anche disposte delle domande ai partiti da parte delle nostre organizzazioni. Siamo soddisfatti che, con un ulteriore passo, siamo stati in grado di parlare personalmente con i candidati di tutti i partiti che hanno una probabilità di partecipare al prossimo governo e abbiamo chiesto più approfonditamente cosa vorrebbero fare loro e i propri partiti per far avanzare la digitalizzazione in Germania con il Software Libero. 

L'autorità olandese assicura la Libertà del Router

05 August 2021

L'autorità olandese garante dei consumatori e del mercato (ACM) ha pubblicato nuove regole che gioveranno alla Libertà del Router nei Paesi Bassi. Gli ISP dovranno conformarsi entro 6 mesi e offrire a consumatori e aziende l'opzione di utilizzare un proprio modem o router. La FSFE vede questa decisione come una grande vittoria per i consumatori. 

FSFE: 20 anni a dare alle persone i mezzi per controllare la tecnologia

21 July 2021

Per i 20 anni della FSFE, evidenziamo l'importanza della libertà software in Europa e gli importanti traguardi raggiunti dal 2001. Mettiamo in evidenza la nostra comunità con una pagina dell'anniversario dove è possibile trovare interviste e video della comunità. Ognuno è invitato a festeggiare con noi e a condividere la propria storia. 

20 anni di FSFE: intervista con Torsten Grote

25 June 2021

Nella nostra quarta pubblicazione sul nostro anniversario, intervistiamo Torsten Grote, che ha esplorato per la FSFE alternative di Software Libero sugli smartphone fin dal 2012. Qui ricordiamo la creazione della nostra campagna "Libera il tuo Android" e discutiamo con Torsten quali opzioni sono disponibili oggi per liberare i nostri telefonini.  

PMPC

Paesi Bassi: l'app di Partecipazione rimane chiusa al pubblico

11 June 2021

La Camera dei rappresentanti olandese (Tweede Kammer) discute in pubblico, come dovrebbe essere. Ma non tutti hanno la possibilità di andare al Den Hague: è stata quindi rilasciata un'app per seguire le discussioni online. Purtroppo quest'app non è Software Libero. Jos van den Oever non è stato in grado di farla funzionare e si è quindi attivato. 

La FSFE sta migrando la sua presenza IRC a Libera Chat

25 May 2021 –

In risposta alla recente fuoriuscita di massa dello staff di volontari da Freenode, un rete Internet Relay Chat (IRC) per le comunità di Software Libero, la FSFE ha deciso di migrare la sua presenza IRC a Libera Chat, una nuova rete IRC con obiettivi simili fondata dall'ex staff di Freenode.  

L'autonomia digitale olandese deve basarsi su Software Libero e Standard Aperti

18 May 2021 – Rijk Ravestein

«I paesi bassi stanno perdendo il controllo della sicurezza di Internet e di conseguenza della democrazia, delle leggi e dell'innovazione del sistema economico». Questa allerta arriva dal Cyber Security Council, un ente nazionale ed indipendente composto da membri del governo olandese, dell'industria e dell'università.  

Passi per la Libertà del Router

Libertà del Router: Grecia un passo avanti, Germania uno indietro

05 May 2021

Gli stati membri UE stanno aggiornando le leggi e implementando le regole per la Libertà del Router. Grecia e Germania hanno fatto i primi passi. Mentre la Grecia ha curato gli interessi degli utenti, la Germania si è mossa nella direzione opposta. I prossimi mesi saranno cruciali ed è fondamentale la partecipazione locale. 

20 anni di FSFE: intervista con Fernanda Weiden

20 April 2021

Nella nostra terza pubblicazione sul nostro anniversario, intervistiamo Fernanda Weiden - cofondatrice della FSF America Latina ed ex vice presidente della FSFE - sugli inizi del Software Libero in America Latina, sul più attuale utilizzo del Software Libero nelle aziende Big Tech, e sul sostegno delle diversità nelle varie comunità.  

Dortmund usa il Software Libero: strada aperta per "Denaro pubblico? Codice pubblico!"

31 March 2021

Con una determinazione senza precedenti, Dortmund si è impegnata ad usare il Software Libero. Con una schiacciante maggioranza tra tutte le fazioni politiche, il consiglio comunale ha aperto la strada per "Denaro pubblico? Codice pubblico!”. Nel futuro, il software sviluppato o commissionato dall'amministrazione sarà reso disponibile al pubblico. 

Coinvolgimento della comunità per la Libertà del Router

La FSFE lancia un pacchetto di attività per la Libertà del Router

30 March 2021

Nel contesto della riforma della legge sulle telecomunicazioni, l'implementazione degli stati membri UE ha un impatto diretto sulla Libertà del Router. La FSFE ha lanciato un pacchetto di attività per le organizzazioni e per le persone al fine di sensibilizzare e dare i mezzi per difendere il pieno controllo dei dispositivi degli utenti nel proprio paese. 

Statement on Richard Stallman rejoining the FSF board

24 March 2021

We learnt through a public announcement that Richard Stallman is again part of the board of directors of the Free Software Foundation, one of our independent sister organisations. We disapprove of this step that came without any message of remorse or willingness to change.  

    Cory Doctorow all'evento della comunità della FSFE

    La FSFE al FOSDEM 2021

    11 March 2021

    Il FOSDEM, il più grande evento annuale di Software Libero in Europa, si è tenuto quest'anno ancora una volta nel primo fine settimana di febbraio. Come ogni anno, abbiamo organizzato un evento della comunità prima dell'inizio del FOSDEM, e quest'anno abbiamo anche co-organizzato per la prima volta la devroom sulle questioni legali e di policy. 

    20 anni di FSFE: intervista con Reinhard Müller

    05 March 2021

    Nel 2021 la Free Software Foundation Europe compie 20 anni. Vorremmo cogliere questa occasione per festeggiare la nostra comunità attraverso una serie di pubblicazioni. Nella nostra seconda pubblicazione intervistiamo Reinhard Müller che ha contribuito come volontario fin dal 2002 in diversi ruoli, dalla attività locali al team europeo.  

    Unisciti a noi per la giornata "Io amo il Software Libero 2021"

    14 February 2021

    Oggi, per la giornata "Io amo il Software Libero", vogliamo festeggiare e condividere il nostro amore per il Software Libero. In questa giornata speciale diciamo grazie a tutti gli amici che sostengono, sviluppano, fanno campagne, traducono e lavorano per esso. Il 14 febbraio mostra il tuo amore e ringrazia chi fa qualcosa per il Software Libero. 

    Lo stand della FSFE al FOSDEM

    FOSDEM21: agenda della devroom sulle questioni legali e di policy

    04 February 2021

    Come ogni anno, la FSFE sarà presente al FOSDEM, il più significativo evento annuale di Software Libero in Europa. Nel 2021, la FSFE è onorata di co-organizzare la devroom sugli aspetti legali e di policy al FOSDEM. Siamo davvero emozionati e non vediamo l'ora di presentarvi un interessante programma lungo tutto il fine settimana. 

    Appuntamento a breve: giornata "Io amo il Software Libero" 2021

    03 February 2021

    Persone da tutto il mondo lavorano duramente per il Software Libero e tutti lo utilizziamo per rimanere connessi. Il 14 febbraio, per la giornata "Io amo il Software Libero", mostriamo il nostro amore e ringraziamo gli sviluppatori, chi contribuisce, i progettisti, chi ne promuove l'uso e spende tempo per condividerlo, migliorarlo e crearlo.